Vai al contenuto

Programma per editing basilare?


Messaggi raccomandati

Ho un filmato H264 in formato AppleTV, avrei necessità di fare del semplice editing, i particolare cancellare delle parti ma soprattutto effettuare un CROP per eliminare le bande nere sopra e sotto. Che programma consigliate?

Grazie in anticipo.

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un filmato H264 in formato AppleTV, avrei necessità di fare del semplice editing, i particolare cancellare delle parti ma soprattutto effettuare un CROP per eliminare le bande nere sopra e sotto. Che programma consigliate?

Grazie in anticipo.

Con MPEG Streamclip puoi croppare

e salvare il filmato nel formato che desideri. Per i semplici tagli se hai QuickTime Pro già t'è sufficente, oppure iMovie (ti consiglio la iMovie HD).

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con MPEG Streamclip puoi croppare

e salvare il filmato nel formato che desideri. Per i semplici tagli se hai QuickTime Pro già t'è sufficente, oppure iMovie (ti consiglio la iMovie HD).

ma io con quick time pro non combino nulla!!!

è lento da far schifo, se devo tagliare delle parti devo continuamente attendere, trascino il mouse sulla barra e le immagini arrivano con un ritardo incredibile.

continua a chiudersi, insomma un disastro!!

io ho un macbook 2Ghz core 2 duo e 2 Gb di ram ma non ne vole sapere proprio di lavorare con criterio!

se apro lo stesso video vlc e quick conil primo impiega secondi mentre minuti nel secondo.

ieri ho convertito una registrazione televisiva di 2ore pari a 6Gb in avi e ha impiegato 5 ore!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ...

Che tipo di file sono?

Cosa devi attendere per tagliare scusa ... basta che selezioni (metti i punti in e out) il pezzo che vuoi eliminare e lo cancelli.

Se si chiude di continuo c'è qualcos'alltro che non va.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ...

Che tipo di file sono?

Cosa devi attendere per tagliare scusa ... basta che selezioni (metti i punti in e out) il pezzo che vuoi eliminare e lo cancelli.

Se si chiude di continuo c'è qualcos'alltro che non va.

cosa devo attendere?

semplice sembra di lavorare con un 486 e trascinando la barra del video le immagini arrivano costantemente in ritardo perchè il mac non riesce a gestirle.

Compare la rotellina colorata e rimango ad attendere quindi non essendo fluido è difficilissimo tagliare correttamente.

quando apro filmati con quicke time è sempre un impresa.

per aprire un fimato .avi di 6 Gb ci vorranno almeno due minuti:mad:

lo stesso video con vlc pochi secondi!

idee e suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ... perchè file .avi?

L'estensione avi viene usata di solito in ambiente Win, non è certo il massimo se si lavora con un Mac.

Come hai ottenuto il file avi?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io con quick time pro non combino nulla!!!

è lento da far schifo, se devo tagliare delle parti devo continuamente attendere, trascino il mouse sulla barra e le immagini arrivano con un ritardo incredibile.

continua a chiudersi, insomma un disastro!!

io ho un macbook 2Ghz core 2 duo e 2 Gb di ram ma non ne vole sapere proprio di lavorare con criterio!

se apro lo stesso video vlc e quick conil primo impiega secondi mentre minuti nel secondo.

ieri ho convertito una registrazione televisiva di 2ore pari a 6Gb in avi e ha impiegato 5 ore!!!!:ghghgh:

In che formato era la trasmissione televisiva?

Perchè l'hai convertita in avi? (per farne un divx?)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho registrato con eyetv un programma televisivo di diverse ore e ho la necessita di ridurne lo spazio per poterlo salvare su cd o dvd per poterlo vedere sulla tv.

ho pensato di esportarlo in formato divx .avi sempre con eyetv ed ora volevo tagliare le parti non necessarie.

avendo quick time pro ho pensato di utlizzarlo per fare i tagli ma mi risulta impossibile.

La scelta del formato divx è stata perchè il lettore dvd supporta anche questo formato e pensavo di utilizzare cd rw per poterli riutilizzare senza sprecare dvd

Link al commento
Condividi su altri siti

ho registrato con eyetv un programma televisivo di diverse ore e ho la necessita di ridurne lo spazio per poterlo salvare su cd o dvd per poterlo vedere sulla tv.

ho pensato di esportarlo in formato divx .avi sempre con eyetv ed ora volevo tagliare le parti non necessarie.

avendo quick time pro ho pensato di utlizzarlo per fare i tagli ma mi risulta impossibile.

La scelta del formato divx è stata perchè il lettore dvd supporta anche questo formato e pensavo di utilizzare cd rw per poterli riutilizzare senza sprecare dvd

Ok, comincio a capirci qualcosa.

Dunque, se devi lavorare un video ti conviene sempre utilizzare un formato adatto allo scopo, in questo caso avresti dovuto convertire la trasmissione in .Dv o .Mov (chiaramente DvPal), fare tutte le modifiche e poi salvarlo in DivX o DVD-Video.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il formato della registrazione è .eyetv

i divx non sono avi?

Si ma non è un formato adatto da editare. Mi sono capitati degli avi che neanche Win Media Player riusciva ad aprire. Comunque ... QuickTime è molto utile e veloce per cose di questo tipo, l'importante è dargli dei file nel giusto formato, un pò come tutti i software.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da questo EyeTv non puoi esportare solo i pezzi che ti interessano? Giusto per dare una scremata iniziale.

Quanto durerebbe il filmato una volta tagliato? (in linea di massima)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file originale .eyetv credo non sia altro che il file del progetto. Cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, dal menù dovresti selezionare "Mostra contenuto pacchetto".

Si dovrebbe aprire una cartella che contiene vari file tra cui i file video nel formato nativo dell'acquisizione.

Chissà che non siano in un formato che QuickTime gestisce bene? Non avresti bisogno di esportare nulla e potresti da li prelevare solo ciò di cui hai bisogno.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lo converto in formato Dv?

ma così il file originale .eyetv da 6Gb diventa 40Gb!!!!!

sono un enormità!

in .mov sono 8,6Gb

sceglierò questo ora provo grazie!!!:ghghgh:

Le dimensioni dei file .mov o .dv sono in linea di massima le stesse, quasi 13 giga ogni ora di filmato.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma eyetv è il sw che permette l'utilizzo della chiavetta usb che fa da ricevitore tv e non permette di fare tagli.

almeno credo!

non ho mai trovato una simile funzione.

la necessità di tagliare parti era solamente per eliminare la pubblicità, e ridurne il peso visto che il formato originale è di 6Gb

comunque stò esportando in .mov e poi provo a vedere se rieco a gestire meglio il file con quick time!

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma eyetv è il sw che permette l'utilizzo della chiavetta usb che fa da ricevitore tv e non permette di fare tagli.

almeno credo!

non ho mai trovato una simile funzione.

la necessità di tagliare parti era solamente per eliminare la pubblicità, e ridurne il peso visto che il formato originale è di 6Gb

comunque stò esportando in .mov e poi provo a vedere se rieco a gestire meglio il file con quick time!

Fondamentale è scegliere il codec DvPal.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche . mov dovrebbe diventare allora di 40 giga

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti devo dire!!!!

stando a quello che dice l'applicazione eyetv .dv diventerebbe 40Gb!!

quando scelgo l'estensione finale mi mostra quanto sarà la dimensione a fine conversione e con quel formato diventa gigantesca!!

bo?

ora comunque provo con .mov al limite proverò con .dv ma mi dovrò appoggiare su un Hd esterno collegato purtroppo tramite usb che rallenterà ancora maggiormente l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad aprire il file .eyetv con "Mostra contenuto pacchetto"?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma eyetv è il sw che permette l'utilizzo della chiavetta usb che fa da ricevitore tv e non permette di fare tagli.

almeno credo!

non ho mai trovato una simile funzione.

ho l'Elgato Hybrid da solo 3 giorni, ma ti posso assicurare che con eyetv puoi modificare e tagliare il progetto come vuoi. Col tasto destro basta selezionare l'opzione modifica... questo con la versione full di eyetv, non so con la lite

http://images.worldofapple.com/eyetvedit.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho la nuova versione di eyetv ma ho ancora la 2.5 e non mi da modo di selezionare le opzioni modifica.

stavo pensando di pagare le 35euro circa per avere l'aggiornamento ma devo valutare se ne vale la pena o meno

il link che mi hai passato non mi si apre perchè dice che non ho i permessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ancora qui!!!

ora ho fatto la conversione dal file .eyetv a .mov potendo cosi tagliare le parti non necessarie con quick time in maniera decente senza ralentamenti.

tutto perfetto fino a qui!

poi ho diviso in due la registrazione per poterlo far stare su dei dvd e ho convertito i due spezzoni .mov in .avi

a parte che per convertire una singola parte di video da 3Gb il mio mac ci ha impiegato 4 ore :ciao: ma ora non riesco ad aprirlo con quick time e l'applicazione si chiude dicendo:

immagine1kx1.png

con vlc invece tutto ok!

bo?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di quante ore è il lavoro finito?

Dall'immagine che hai inserito sembra tu abbia un plugin che non va. Lo hai istallato te? Non mi sembra sia di serie col Mac.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la registrazione tv è circa di 3 ore per un totale di 6,29Gb

come accessori in preferenze di sistema ho installato Divx, Flip4mac WMV, perian, redcode e quindi dovrebbero contenere anche quel plugin ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e stai impazzendo per 3 ore di registrazione???

In un dvd (da 4,7 giga) puoi mettere fino a due ore di video in formato dvd-video senza dover ricorrere a compressioni a complicazioni varie, se superi le 2 ore la qualità scende un pò ma comunque resta una cosa accettabile.

Considera poi che alle 3 ore di registrazione devi togliere i vari pezzi di cui parlavi ...

Io una volta ottenuto il file .mov con i dovuti tagli, lo metterei direttamente su dvd tramite Toast o iDVD, senza fare codifiche in avi o altre conversioni.

Visto che vorresti usare supporti rw ... al limite dividi in 2 il filmato e lo metti in due dvd-rw così mantieni anche una "signora qualità".

;)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...