Vai al contenuto

Domanda per chi possiede Powerbook e fa editing video serio


Messaggi raccomandati

Ciao,

Sto pensando da un po di tempo di fare lo switch al mondo Mac ed ero particolarmente atttratto dai Powerbook nonostante il prezzo (sigh..).

In particolare sarei interessato a fare video editing usando i Powerbook da 15 o 17.

Vengo da una lunga e penosa esperienza nel mondo PC dove ho provato un po di tutto partendo da Pinnale Studio 8 , Adobe Premiere, Pinnacle Studio 9, AVID e infine Pinnacle Liquid Edition e dove alla fine mi sono dovuto costruire un pc apposta dedicato al video ediiting per avere risultati validi. Ecco il sunto della mia odissea:

Pinnacle Studio 8 : Belllo per principianti ma abbastanza instabile. Diventava praticamente inutilizzabile appena il progetto inziava ad essere importante tipo un ora di video.

Adobe Premiere 7: Non male il montaggio ma e' accettabile che su un software di questo prezzo non ci sia un riconoscimento automatico delle scene in acquisizione decente ??? (la gestione assurda del programma costringe la telecamera a indietreggiare ed avanzare ad ogni scena !! del tipo butti la telecamera dopo la prima acquisizione per avere masscrato la meccanica)

Pinnacle Studio 9: Sulla carta molto interessante. Nella pratica le prime versioni non funzionano. (Non masterizzava proprio). Le solite caterbe di patch rilascitate da Pinnacle non risolvono i problemi (che comunque sono molto dipendenti dalla macchina/HW su cui gira)

AVID: complesso ma potente. Peccato che non riconosceva nemmeno una normalissima sound blaster come perifiericha audio.

Pinnacle Liqid Edition: prodotto eccellente e potentissimo. Veramente stabile. Rovescio della medaglia: interfaccia molto criptica del tipo icone incomprensibili, ambiente di lavoro molto particolare con metafora del desktop etc. Essendo autodidatta c'ho messo quasi 6 mesi per riuscire ad usarlo bene.

Dando per scontato che ovviamente per fare questo tipo di attivittà sarebbe meglio andare su un Powermac pero' mi attrae la possibilità di lavorare anche non essendo a casa ed usando un portatile la mia domanda diventa : e' possibile usare un Powerbook usando Final Cut Pro decentemente ? Che tipo di configurazione HW usate che vi permette di usare il programma ovviamente non al top delle prestazioni ma comunque in maniera accettabile ?

Grazie in anticipo

Uby

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per editing video serio.

Se intendi amatoriale ma per una persona che ne fa un uso costante basta un powerbook 15 o 17 e FinalCut Express2. Non servirà nient'altro.

Se lo fai di mestiere, ti consiglio un powerbook 17, Avid Xpress PRO 4.5 e DNA Mojo. Li uso e personalmente ne sono molto contento. Più potente di finalcut, più veloce e... più costoso. Ovviamente alternativa valida se lo usi per lavoro, se è per un uso domestico vai di FinalCut.

ciao! :)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio un PowerBook G4 1,5 Ghz con monitor 15" e 2 Gb di RAM (se hai da spendere più di 4K € puoi anche optare per il 17").

Con questa macchina puoi montare bene anche se, ovviamente, non è adatta a sostenere una mole di lavoro troppo grande.

Final Cut Pro ci gira bene ma avrai dei grossi problemi se pensi di usare molti filtri ed effetti in tempo reale.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un professionista del settore monto in analogico e sono anche un montatore Avid anche perchè in ambito professionale ( per fortuna solamente in Italia ) trovi solo Avid tranne casi rari!!!

Ora ho lavorato con macchine (quando dico macchine intendo computer e software) diverse dall' Avid e dopo anni di esperienza ti posso dire che se sei un amatore e il tuo approccio è da auto-didatta avrai tremende difficoltà con tutti i software di montaggio dal più fesso al più potente!

Se sei un professionista riuscirai a fare le stesse cose si con un Sinfony che con una Silver che con un Final Cut HD ecc. ecc. basta che sei capace quindi non serve usare perforza un software o l' altro o un computer o l' altro perchè con tutti si possono fare le stesse cose!

Poi se vuoi avere una macchina stabile non usare PC e se vuoi un software intuitivo, potente, veloce e facile da usare non usare AVID ( i veri professionisti sanno di cosa parlo ) poi in fondo devi usare quello che più ti sembra facile se non sei un professionista e se sei un auto-didatta.

Comunque se vuoi usare mac un qualsiasi mac tenuto bene con tutti i software aggiornati il sistem aggiornato con quicktime aggiornato con java aggiornato e con final cut express o HD che sia va bene fa tutto:

ripeto BASTA SAPERE COME SI FA!

Spero di essere stato di aiuto! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato il primo in assoluto in tutto quindi nel mondo ed in Italia è diventato lo standard ( tutto questo mi ricorda qualcosa di simile con una certa Microsoft )

Ora nel mondo sperimentano altre soluzioni più economiche e più efficenti pur lavorando ancora nella maggior parte dei casi con Avid, mentre in Italia no: questo conoscono e questo continueranno ad usare finchè non saranno costretti a cambiare (qualcuno ha cambiato in parte: vedi Sitcom vedi SKY e piccole emittenti private che vogliono risparmiare ed ottenere ottimi risultati )

Per quanto riguarda il profilo tecnico Avid ha solo una marcia in più rispetto agli altri software (ancora per poco vedi Premiere PRO) ossia ha la possibilità di montare più camere al passo come si fa in analogico e questo lo fai con il tool multicamera mode e il tool multicamera group (l'uno non funziona senza l'altro) ma come ho scritto sopra è uscito un plug-in per premiere pro che ti permette di fare lo stesso nello stesso modo.

Forse nella prossima versione di Final cut pro avremo anche il multicamera (ci sono state molte richieste per questa funzione!) E' stata richiesta anche dai montatori di Scrubs la serie comica che fa il verso ad ER che andava in onda su MTV e prodotta dalla FOX, ebbene si è una delle innumerevoli produzioni realizzate con final cut pro!

Oltre a questo grazie ad un plug-in realizzato dalla Automatic Duck possiamo importare progetti Avid in Final Cut Pro e di conseguenza fare il contrario importare progetti Final cut pro in Avid!

Ora queste sono alcune delle cose che si possono dire al riguardo ma non credo che qui sia il luogo adatto!

Comunque se puoi scegliere scegli la macchina con la quale ti trovi meglio sarai sicuramente più efficente, se invece vuoi seguire gli standard usa windows e avid (avid esclusi due modelli esiste in versione sia win che mac).

Spero di averti aiutato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...