Vai al contenuto

Nuovo hd esterno

pennagrigia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi ho acquistato un hd esterno Lacie da 1 tb, ora vorrei metterci tutte le foto e la mia musica che si trovano in Iphoto e Itunes e fare in modo che successivamente quando scarico altro materiale lo stesso vada nel suddetto hd. Come devo fare? Copio le cartelle semplicemente e poi le cancello dal disco principale o c'è qualche altro sistema??

Grazie a tutti

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Librerie altrove:

1 chiudi le rispettive app;

2 copia la cartella "iTunes" contenuta in "Musica";

3 copia il file (che è un pacchetto ma non importa) "iPhoto Library" che si trova in "Immagini";

4 avvia iTunes tenendo premuto il tasto ALT e scegli la nuova posizione della sua libreria dove l'hai messa;

5 avvia iPhoto tenendo premuto il tasto Alt e scegli...

6 controlla bene che ci sia tutto e poi cancella gli originali (lo hai un backup vero?).

NB Ricordati di accendere il disco prima di aprire le app altrimenti ti verrà creata una nuova libreria vuota e penserai di aver perso tutta la musica e le foto.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi sembra di avere capito tutto, oggi quando torno dal lavoro provo... speriamo bene.

Non ho ancora fatto un backup, immagino sia fortemente consigliato, quindi sarebbe meglio fare una partizione del disco esterno e li fare il backuo con time machine, giusto?

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Io no so quanto grandi sono le tue librerie di iTunes e iPhoto quindi non posso valutare bene, ma se hai un discvo da 1 T (come me :ghghgh: ) lo userai per Time Machine di certo, allora conviene partizionarlo per usarlo.

Time Machine occupa tutto lo spazio che ha a disposizione, col tempo ed è utile così, se ci vuoi mettere altri dati allora fai la partizione, che resterà a disposizione.

Però se fai il backup sullo stesso disco non serve molto, allora se non hai già un back up tuo ora a parte tipo du dvd... lascia stare, agisci solo con più cautela, fai attenzione che i file vengano copiati e magari non gli togliere la corrente a metà :ghghgh:

In fondo quando copierai le librerie fai una copia.. una copia è pur sempre di sicurezza... :lol:

C'è da dire però che se metti le librerie sulla partizione di quel disco, non ha senso alcuno tenere il back-up sulla seconda partizione di quello stesso disco e penso che TM si rifiuterebbe proprio di farla impedentonelo... impedentilono... impedintenilo... insomma te lo impedirà :ghghgh:

Qundi se le tue librerie non sono così grandi da non stare più nel disco interno del Mac ti consiglierei di lasciarle li, ottendone una copia di sicurezza in Time Machine. Ma poi vedi tu, potresti spostare solo la libreria di iTunes perchè la musica ce l'hai anche su cd e quindi se la perdi male che vada la puoi ricampionare tutta, mentre le foto le avrai solo sul disco, io non mi fiderei a non tenere una copia altrove, al sicuro.

La musica poi è pubblica, in qualche modo la puoi sempre ritrovare invece le foto private dove le ritrovi , senza backup?

Insomma il discorso è lungo sul backup, io penso che Time Machine sia l'inizio ma non la compiutezza...

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Dipende da quanto spazio libero ti è rimasto sul disco interno e di quanto hai bisogno circa per i lavori comuni.

Molti dicono che è opportuno tenere sempre una decina di GB liberi sul disco, OSX lo usa per cose sue... quindi finché te ne rimangono... diciamo... circa... una cinquantina, questi ti basteranno per le cose che fai, non credo che tu abbia 5 o sei progetti di iMovie contemporaneamente in lavorazione, o che ti servano decine di giga di immagini da impaginare in un a rivista...

Finchè hai 50 GB liberi sul disco, se non ci lavori intensamente, ti convine lasciare le cose come sono.

Quando supererai la soglia di 50 GB potrai cominciare ad archiviare alcune cose che hai nel Mac mettendole nella partizione libera del disco. lavori compiuti, o altre cose non esclusive (se scarichi roba alla grande avrai centinaia di GB di roba che anche se la perdi la puoi ritrovare dove l'hai presa, di quella non ti serve un backup, al massimo la lista dalla app sua)

Quando non potrai più mantenere 50 GB liberi potrai pensare che il tuo Mac si merita un disco più capiente :ghghgh::ok:;) oppure di spostare la collezione di musica ripristinabile dai cd... ma magari mantendendo i metadati se hai l'abitudine di personalizzarli manualmente...

Tutto considerato e ponderato... :mhh: potrai decidere per il meglio

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...