Vai al contenuto

[Svliuppo Software] Sviluppare per Leopard senza avere un Mac

Xargon

Messaggi raccomandati

Un mio amico sta sviluppando un software e lo vorrebeb fare multi piattaforma Linux, Mac, Windows.

Il suo sistema operativo è Linux.

Come può lui eseguire il porting su mac e testarlo senza avere un mac?

Se installa Leopard in macchina virtuale non si installa, gli da degli errori e a quanto ho senito anche se la sua copia di Leopard è originale non si può comunque installarla in macchina virtuale per dei blocchi inseriti da Apple (quindi penso che la cosa non sia legale ed è meglio lasciar stare giusto?).

Ad ogni modo come si può fare questo porting dato che lui non possiede un Mac?

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

iPhone 4 32GB Jailbroken fw 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ci sono blocchi inseriti da parte di apple, piùttosto Leopard non è ancora supportato dalle macchine virtuali in circolazione, tranne nella versione server se non sbaglio.

quindi, a meno che non abbia intenzione di comprare un mac (se usa linux ne dubito fortemente...), credo che dovrai testarglieli tu!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso si testarglieli, ma come può lui sviluppare e pacchettizzare per mac?

Comunque si, lui non ha intenzione di acquistare un Mac, e io ero come lui, utilizzavo Linux.

Ho acquistato un Mac per il fatto che producono ottime macchine che durano negli anni e infatti ora ho anche Linux (anche se in macchina virtuale).

Poi mi sono innamorato di Leopard che alla fine è imparentato col Pinguino :ok:

MacBook Pro 15" (March 2011), Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz, 4GB (1333MHz), 500GB - 7200 rpm, Intel HD Graphics 3000 & AMD Radeon HD 6750M (1GB GDDR5)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha mac non può pacchettizzare, dovrebbe farlo sul tuo al massimo...

se poi vuoi sapere che programmi usare allora dipende dal linguaggio utilizzato, ma di solito va bene XCode!

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh utilizza principalmente java, però ci sono molte incomatibiità, diciamo che il java su mac gode di un abbondante pressapochismo e non tutto fuziona, deve essere molto riadattato...

Quindi il linea teorica lui potrebbe far girare una versione server di leopard in vmware e programmare li sopra?

Xcode è gratuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esatto, può fare così!

in ogni caso io programmo in java su mac e non trovo tutto questo pressapochismo...

io utilizzo Eclipse come IDE e ho portato senza problemi progetti cominciati su windows e passati per linux direttamente e definitivamente qui su mac, senza contare che poi usiamo SVN nel gruppo in cui sviluppo e ogni volta ognuno utilizza un OS diverso proprio per testare il programma nella portabilità.

se poi vogliamo parlare di tutti i difetti di java allora è un'altra storia...

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh... forse non stai programmando un videogioco online lol :ghghgh:

Abbiamo trovato problemi con le librerie grafiche, c'erano problemi nella corretta visualizzazione delle finestre, ma il mio amico ora ha trovato una nuova libreria che sembra ottima!

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaa quindi i problemi sono le librerie grafiche, allora è tutta un'altra storia!

in ogni caso l'unica soluzione che mi viene in mente è virtualizzare, che poi è come faccio io per i miei di rpogetti!

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, quindi acquisto una versione server e la virtualizzo con vmware.

Grazie infinite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo tutto il software deve essere acquistato legalmente, anche se costa tanto, è giusto cosi, o no? U.u

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo tutto il software deve essere acquistato legalmente, anche se costa tanto, è giusto cosi, o no? U.u

:DD

certo è così, sono d'accordissimo, però comprare una licenza solo per testare un gioco una tantum... diciamo che steve può anche chiudere un occhio visto il piacere che gli fai sviluppando software per lui...

ma java non gira su macchina virtuale?

mi fa strano questo problema nel porting.

la sun dichiara che java è portabile.

infatti se fai programmi tipo HelloWorld lo è eccome.

ma quando cominci ad averci un pò di esperienza ti rendi conto che è portabile un pò per finta...

anzi in realtà java è un pò tutto per finta... ti prende per i fondelli, ha vettori a dimensione dinamica che invece non sono tali, strutture dati predefinite che credi facciano quello che dovrebbero fare, ma in realtà lo fanno a modo loro. dall'altro lato però è semplice da usare e anche parecchio potente.

ogni linguaggio ha i suoi compromessi e forse in java questi sono abbastanza equilibrati per essere dafinito un buon linguaggio di programmazione nelle sue potenzialità e nei suoi limiti, la macchina virtuale è solo uno dei tanti compromessi...

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è così, sono d'accordissimo, però comprare una licenza solo per testare un gioco una tantum... diciamo che steve può anche chiudere un occhio visto il piacere che gli fai sviluppando software per lui...
A dir la verità era detto con tono ironico :DD
la sun dichiara che java è portabile.

infatti se fai programmi tipo HelloWorld lo è eccome.

ma quando cominci ad averci un pò di esperienza ti rendi conto che è portabile un pò per finta...

anzi in realtà java è un pò tutto per finta... ti prende per i fondelli, ha vettori a dimensione dinamica che invece non sono tali, strutture dati predefinite che credi facciano quello che dovrebbero fare, ma in realtà lo fanno a modo loro. dall'altro lato però è semplice da usare e anche parecchio potente.

ogni linguaggio ha i suoi compromessi e forse in java questi sono abbastanza equilibrati per essere dafinito un buon linguaggio di programmazione nelle sue potenzialità e nei suoi limiti, la macchina virtuale è solo uno dei tanti compromessi...

Si ma di sicuro non si può parlare di portabilità... se proprio di TRASportabilità, nel senso che comuqnue bisogna fare molta attenzione alle librerie che si usano perchè non tutte funzionano a dovere su altri sistemi operativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità era detto con tono ironico :DD

vale lo stesso per me... :DD

Si ma di sicuro non si può parlare di portabilità... se proprio di TRASportabilità, nel senso che comuqnue bisogna fare molta attenzione alle librerie che si usano perchè non tutte funzionano a dovere su altri sistemi operativi.

esattamente!

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la pensiamo nello stesso modo :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, buon senso che da parte di molte società non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...