Vai al contenuto

Audio professionale voglio/(deve) switchare. Aiutatemi/(lo).


Messaggi raccomandati

*per correttezza, comunico che questo post è stato inviato anche al forum tevac, ma siamo in cerca dell'esperienza di tutti.

Frequento da tempo questi forum. Ma introduco...

...un caro amico che è caduto dalla moto sulla via di Damasco, avrà presto un po' di hardware PC da vendere a buon prezzo. Conoscendolo, so che ripagherà il tempo che vi rubiamo in modo molto simpatico. Non ha mai usato Mac, ma ne è circondato (i nostri). Le nostre ventole gli hanno alitato sul collo per molto tempo ed il conseguente torcicollo gli ha imposto di volgere lo sguardo...

Ho aperto per lui questo thread per scaldargli l'ambiente. Mi auguro che un benvenuto (e l'aiuto) dei colleghi lo introducano con soddisfazione nella comunità (non ho dubbi). Mi impegno formalmente a realizzare graficamente un tutorial/resoconto (sarà fattibile?) a futuro uso di altri interessati/switcher. Naturalmente di pubblico dominio...

Musicista da sempre, ha un piccolo studio di registrazione. Sembra deciso, dopo l'ultimo trauma informatico, ad aprire le "finestre" (per dopo BUTTARLE :twisted:) per vedere la luce. Conosciutissimo - ed amato/evitato, senza vie di mezzo - dalla crema dei cantautori italiani, grazie al suo impegno prezzemolistico nel coinvolgere le persone. Ha contribuito a realizzare un disco dove compare un'infinità di personaggi del mondo della canzone d'autore, ma racconterà di persona la storia nel caso interessasse...

*altre credenziali e quiz in fondo.

In pratica ha VERAMENTE bisogno della vostra consulenza.

Hardware, software e soprattutto le vostre esperienze con attrezzature professionali.

Configurazione macchine, potenziamenti necessari, tipologia e caratteristiche dei programmi disponibili su Mac.

È utente storico Cubase, già dai tempi Atari. Schede di acquisizione multitraccia, editor, effetti adeguati, ESPERIENZE D'USO sono le cose che gli servono. Probabilmente ha già hardware per Win: cosi si può salvare/convertire/buttare?

Vista la mole di informazioni richieste, cosa si può fare? ADOTTIAMO UN ***** (il nick se lo sceglie lui, ma immagino quale)

Il minimo che posso garantire a risarcimento è una cena (qui dicesi ribotta) nella sua famigerata Cavern, o nella mia in via di allestimento (portatevi le sedie). Non dico adesso dove per il quiz che segue.

Nel weekend siamo entrambi impegnati in lavori/attività/trasloco. Spero vivamente che l'argomento possa coinvolgere molte persone.

*Abile e multiforme pianista, animale da palcoscenico e Grande Intrattenitore, affabulatore, medico biotecnologo e casinista. Pessimo cuoco.

In attesa del suo arrivo, vediamo se qualcuno lo conosce (litolatta per te non vale).

Un grande grazie a tutti

nando

MUSIC IS THE BEST

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio powermac g5 doppio processore (meglio il + potente) ,tanta memoria e un gosso hard disk.

Cubase sx3 va molto bene visto che ha sempre usato cubase (anch'io lo uso dall'89)e magari tanti bei plugins per cubase.

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

due cose... 1 un hard disk non basta proprio... due interni o uno esterno se deve andare in giro a registrare con un portatile (o con un futuro portatile) mi sembra l'ideale

2 mi hanno scassato le scatole in ichat perchè il cubase non registra l'audio in maniera pulita, mi hanno fatto la testa come un pallone che ci sono studi universitari che lo dimostrano pure... m'hanno consigliato il dp4 perchè non distrugge l'audio come il cubase, e pare incredibile anche a me, e mi scuso con tutti quelli che ho litigato a riguardo sostenendo il contrario, ora che ho provato posso dirlo, la differenza si sente anche ad orecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by logo80

due cose... 1 un hard disk non basta proprio... due interni o uno esterno se deve andare in giro a registrare con un portatile (o con un futuro portatile) mi sembra l'ideale

2 mi hanno scassato le scatole in ichat perchè il cubase non registra l'audio in maniera pulita, mi hanno fatto la testa come un pallone che ci sono studi universitari che  lo dimostrano pure... m'hanno consigliato il dp4 perchè non distrugge l'audio come il cubase, e pare incredibile anche a me, e mi scuso con tutti quelli che ho litigato a riguardo sostenendo il contrario, ora che ho provato posso dirlo, la differenza si sente anche ad orecchio.

Con tutto il rispetto:non diciamo fesserie...

Un prodotto può essere più o meno flessibile,più o meno facile da utilizzare,ma che "distrugga" l'audio...

Secondo te se il cubase "distruggesse" l'audio come mai hanno fatto così tante versioni?Come mai è sul mercato da più di una decina d'anni?

Come mai molti studi di registrazione utilizzano Logic Pro o Cubase per le pre-produzioni e ProTools per il mixaggio finale piuttosto che Dp4...

Vai a dire tu a Bobby Solo che l'utimo suo album processato con Logic e protools ha distrutto l'audio...

E poi...non riusciresti mai a sentire a orecchio se un file audio è processato con Cb o Logic o Dp4.

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

nessuna fesseria, sto aspettando il risultato (già fatto, ma ho chiesto la documentazione) di un test fatto registrando una sinusoide pura con cubase e con dp4. Pare che il cubase non riesca a non sporcare la sinusoide aggiungendoci qua e là qualche bit.

Quanto a sentire ad orecchio la differenza: io ero il primo a non crederci, ora farò ancora test ma dalle prime impressioni pare proprio sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

le sto aspettando anch'io le documentazioni, per ora posso dirti solo che il test è stato fatto al conservatorio di Venezia e portato avanti da un prof di lì con cui sono in contatto. Appena avrò notizie scritte le posterò subito sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo vi ringrazio, in attesa dell'interessato, per il tempismo.

Sono sdraiato sul pavimento perché nella mia nuova casa ho soltanto un materasso (vuol dire DAVVERO SOLO il materasso, neanche una sedia o la cucina...), quindi non sarò tanto attivo in questi primi giorni.

I vostri interventi sono preziosissimi e ci daranno da pensare produttivamente appena rientriamo alla piena operatività.

GRAZIE ancora e dateci dentro!

P.S. per l'invito a cena, possiamo fare un po' più in la? Credo che non a tutti piacciano le Simmenthal...

MUSIC IS THE BEST

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...