EDWARD T. HEAD Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Ciao a tutti, vorrei creare un file che mi permettesse di aggiornare le news in una sola parte del sito ed avere la possibilità di avere le opzioni "avanti" e indietro" per scorrerle tutte senza dover modificare tutte le pagine del sito. Mi spiego meglio e vi mostro precisamente cosa devo fare. Su www.ironmaiden.com sulla destra c'è la tabella Latest News; se cliccate su una delle news sarete indirizzati sulla pagina relativa alle news. La tabella News ha un numero finito di notizie e il tasto Next per poter andare a ritroso, senza che la pagina che stiamo consultando si aggiorni. Su www.uptheironsitalia.com - sito della tribute band degli Iron Maiden, volutamente "copiato" - vorrei avere la possibilità di fare la stessa cosa senza dover aggiornare ogni volta tutte le pagine ma soltanto il file destinato alle news. Per fare il sito www.uptheironsitalia.com ho utilizzato Dreamweaver. Ovviamente non sono un esperto ma un minimo di conoscenza per poterci mettere le mani ce l'ho. Vi sarei infinitamente grato se qualcuno riuscisse ad inviarmi i file occorrenti e le istruzioni per poterli implementare nel mio sito. "That is not dead Which can eternal lie Yet with strange aeons Even death may die" H. P. LOVECRAFT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nickcv Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2008 dunque, per quel che concerne lo "spazio" interno alla pagina il cui contenuto cambia pur senza aggiornare l'intera pagina puoi ricorrere a uno dei seguenti sistemi. iframe - frame interno alla pagina. Cosa che personalmente sconsiglio, per quanto sia di più facile realizzazione per uno che non è molto pratico div che si aggiorna tramite chiamate ajax - sistema migliore, ma presuppone una qualche conoscenza di javascript per quel che concerne invece l'inserimento delle news puoi procedere in due modi: - crei delle pagine statiche in html da inserire nell'iframe o da inserire tramite le chiamate ajax. Questa è la soluzione più semplice se non sei particolarmente esperto, ogni volta dovrai aggiornare manualmente il contenuto della pagina toccando direttamente il codice. - crei una pagina php per inserire le news all'interno di un database mysql e poi un altra pagina php che si limita ad estrarre i dati dal database. In questo caso sarebbe quest'ultima pagina che integreresti nell'iframe o che richiameresti tramite ajax. Questo sistema è più complesso, visto che presuppone un minimo di conoscenze di php e sql. personalmente per come la vedo io la soluzione migliore sarebbe utilizzare le chiamate ajax insieme a php e ad un database mysql. un altra soluzione, però la più macchiavellica, presupporrebbe che tu archivi il contenuto delle notizie all'interno di un file xml. usando una chiamata ajax nella pagina principale richiameresti una pagina php che estrae i dati dell'xml per poi impaginarli tramite un xslt. Infine volendo la soluzione più sensata, ma che presuppone un certo livello di conoscenze tecniche, vorrebbe che tu usassi php per archiviare i dati delle notizie in un database mysql, poi all'interno della pagina principale richiami tramite ajax la pagina php che estrae i dati dal database e genera istantaneamente un file xml che contenga i dati estratti dal db per poi impaginarli tramite un xslt. l'esportazione in xml dei dati del database ti permetterebbe più avanti, se mai si presentasse la necessità , di far utilizzare questi dati anche da altri tipi di applicativi, come flash ad esempio. Inoltre quest'ultimo sistema combina la comodità del database per quel che concerne l'archiviazione dei nuovi dati delle news del sito alla comodità dell'xslt per quel che concerne l'impaginazione dei dati estratti dal database. sometimes it's just like teaching pigs how to fly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EDWARD T. HEAD Inviato 23 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 nickcv ti ringrazio per avermi dedicato un pò di tempo! Vorrei ricorrere al metodo secondo te migliore ma ti sarei grato se potessi inviarmi i file necessari e mi illuminassi sul come farli funzionare... Se poi dovesse essere troppo impegnativo ti ringrazio comunque per le utilissime informazioni che mi hai fornito! "That is not dead Which can eternal lie Yet with strange aeons Even death may die" H. P. LOVECRAFT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nickcv Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 le soluzioni più complesse necessitano che tu scriva il codice, se non sei in grado ti consiglio di usare la soluzione iframe + pagine statiche o.o sometimes it's just like teaching pigs how to fly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu_ Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 quoto nickcv, anche se ti sconsiglio caldamente l'utilizzo di iframe, piuttosto chiedi ad un programmatore di darti una mano, o in ogni caso in rete trovi decine di esempi di chiamate di html attravero ajax transizioni positive con: tarcleti - pelato - geppep - alex78red - cavamatteo - sagitter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EDWARD T. HEAD Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 In realtà speravo di poter trovare qui un programmatore/webmaster che potesse aiutarmi... "That is not dead Which can eternal lie Yet with strange aeons Even death may die" H. P. LOVECRAFT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nickcv Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 io al momento sono decisamente oberato di lavoro, visto anche che ho una scadenza per questo fine settimana. come ti ha detto però manu_ trovi moltissime guide sull'utilizzo delle chiamate ajax e anche eventualmente sulla creazione di iframe. ti consiglio di dare un'occhiata online. sometimes it's just like teaching pigs how to fly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EDWARD T. HEAD Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 io al momento sono decisamente oberato di lavoro, visto anche che ho una scadenza per questo fine settimana.come ti ha detto però manu_ trovi moltissime guide sull'utilizzo delle chiamate ajax e anche eventualmente sulla creazione di iframe. ti consiglio di dare un'occhiata online. Vi ringrazio per l'interessamento. Darò sicuramente un'occhiata ma spero che qualcuno potrà essermi di supporto... "That is not dead Which can eternal lie Yet with strange aeons Even death may die" H. P. LOVECRAFT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.