Vai al contenuto

Filmati non scorrevoli


Messaggi raccomandati

Possiedo un vecchio G3 Yosemite aggiornato a G4 da 1 GHz e con 1 GB di ram. E'ancora una buona macchina, su cui Tiger gira che è una delizia. Idem per internet, dvd, masterizzazioni varie, conversione di files musicali, ecc.

L'unico problema riguarda i file video avi e divx: quando sono troppo "pesanti" (ad es. dai 700 MB in su) la visione non è scorrevole ma va un po' a scatti. Questo con Vlc, mentre con QuickTime la cosa è del tutto improponibile visto che le immagini sono quasi ferme. Lo stesso problema si ha con molti filmati in streaming su vari siti.

Mi chiedo: la cosa dipende dalla non eccezionale potenza del processore oppure dalla scheda video che non ho mai cambiato ed è ancora la vecchia ATI Rage 128 da 16 MB? Se il motivo è il secondo, con una scheda video da 128 MB la cosa potrebbe migliorare? E di quanto?

Grazie in anticipo e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un G4 da 1GHz, il primo G4 prodotto e ti assicuro che il problema è sia nel processore, in quanto RISC non viene prodotto più nulla per sfruttarlo al meglio (purtroppo), sia nella sk video (la mia è una ATI 9500 da 32Mb e ho gli stessi problemi). Ultimamente stavo valutando di tornare definitivamente a Panther in modo da alleggerirlo visto che ormai uso il macbook pro con leopard e il G4 lo uso come mediacenter, credo che sia l'unica soluzione, ma i video in HD puoi scordarteli!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un G4 da 1GHz, il primo G4 prodotto e ti assicuro che il problema è sia nel processore, in quanto RISC non viene prodotto più nulla per sfruttarlo al meglio (purtroppo), sia nella sk video (la mia è una ATI 9500 da 32Mb e ho gli stessi problemi). Ultimamente stavo valutando di tornare definitivamente a Panther in modo da alleggerirlo visto che ormai uso il macbook pro con leopard e il G4 lo uso come mediacenter, credo che sia l'unica soluzione, ma i video in HD puoi scordarteli!

Mi pare che i primi G4 avessero meno di 1 GHz di potenza, per cui il processore non è il primo di quella serie.

Comunque grazie della testimonianza, mi pare di aver capito che spendendo soldi in una scheda video non risolverei il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che con un Ghz non riesca a vedere bene i DivX in PAL. Solo per la dimensione del file ?

Con l'iBook a 1,2 Ghz riesco a vedere tutto, anche i video HD (anche se un scattosi ovviamente).

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che con un Ghz non riesca a vedere bene i DivX in PAL. Solo per la dimensione del file ?

Con l'iBook a 1,2 Ghz riesco a vedere tutto, anche i video HD (anche se un scattosi ovviamente).

Purtroppo è così, con Tiger.

Con Vlc su Jaguar (ho due hard disk) invece vanno molto meglio ma è una palla essere costretto a riavviare con quel sistema.

Comunque il mio dubbio era se dipendesse dal processore o dalla modesta scheda video, dubbio mi pare ancora non del tutto risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, il mio processore non é poi cosí potente (200 Mhz in piú del tuo).

Qualcosa non quadra. Tra l'altro con Panther l'iBook non era piú veloce.

Qualche settaggio di Tiger ? La versione ? I dischi rigide o qualche altro collo di bottiglia ?

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, il mio processore non é poi cosí potente (200 Mhz in piú del tuo).

Qualcosa non quadra. Tra l'altro con Panther l'iBook non era piú veloce.

Qualche settaggio di Tiger ? La versione ? I dischi rigide o qualche altro collo di bottiglia ?

Non saprei proprio, ma la differenza quando uso i due sistemi si vede.

Cmq Tiger è l'ultimissima versione, la 10.4.11.

Il disco rigido ha 80 GB, di cui tengo sempre almeno 10 GB sempre liberi.

È possibile che la differenza dipenda dal fatto che l'HD su cui ho Jaguar è quello originario collegato alla scheda madre dello Yosemite, mentre l'HD cpon Tiger è collegato ha una scheda PCI UltraATA che il sistema riconosce come SCSI? Non m'intendo fino a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...