Vai al contenuto

Radio sul web


Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda il software necessario, questo pare essere buono: Nicecast. Io però, tempo fa, ho usato Audion e SHOUTcast.

A livello hadware ti serve solo il mac, un microfono (se intendi aggiungere del parlato) e una linea veloce. Considera che ogni utente che ascolta si succhia minimo 24 kbps (qualità bassa); con una normale ADSL puoi far ascoltare la tua radio a 9 / 10 persone.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca! Una novità che ignoravo assolutamente: il numero di persone che può ascoltarmi è prporzionale alla "potenza" della mia banda?

In ogni caso va bene anche così, diciamo che mi serve per "giocare" e fare esperimenti di trasmissioni radiofoniche, quindi non ho ambizioni di folle acclmanti e sintonizzate :wink:

Un'ultima cosa, il microfono deve avere caratteristiche particolari? E infine, se voglio mixare voce e musica (o comunque registrazioni) mi basta il software che mi avete indicato oppure ho bisogno ancora di altro?

--- Se i tempi non chiedono la tua parte miglore, inventa altri tempi ---

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Nicecast permetta di mixare musica e voce in tempo reale. Scarica la demo e provalo.

Per quanto riguarda il microfono penso che vada bene un qualsiasi microfono amplificato con attacco mini-jack. Comunque non so se il tuo iMac ha l'ingresso microfono, se non ce l'ha devi comprare l'iMic della Griffin.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllo subito, sia l'ingresso microfono che il software che mi avete consigliato.

Un'altra domanda (mi vengono in mente di volta in volta!): per trasmettere ho bisogno di un sito internet o lo faccio dal mio pc, diciamo? Voglio dire, chi vuole ascoltarmi cosa deve fare?

--- Se i tempi non chiedono la tua parte miglore, inventa altri tempi ---

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato Nicecast e ho usato il microfono interno al mio iMac, poi mi sono collegato a me stesso :D via Safari e mi sono ascoltato con un lievissimo ritardo! :oops:

Mi piace questo gingillo, devo solo capire come mixare una voce e un'altro ingresso audio e se gli "ascoltatori" devono necessariamente collegarsi al mio computer.

--- Se i tempi non chiedono la tua parte miglore, inventa altri tempi ---

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ieri sera, dopo un po' che facevo prove è partito un fruscio piuttosto forte, e mi è comparsa una scritta sul pannello di Nicecast che diceva, più o meno, che la mia copia non era registrata e che quindi mi beccavo il "noise".

Ho poi chiamato un amico per dirgli di collegarsi con winamp, ma non è riuscito a sentire niente. Boh, continuerò gli esperimenti.

--- Se i tempi non chiedono la tua parte miglore, inventa altri tempi ---

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

interessato anche io all'argomento mi sono documentato su quanto di gratuito c'era per provare a fare una radio via web.

se vai su shoutcast.com troverai tutto ciò che ti serve ossia due cose shoutcast e audion , la cosa bella e' che su audion/stream/station info dai il nome alla tua radio e poi se vuoi che qualcuno ti ascolti gli dici di andare sul sito shoutcast e fare con la ricerca interna al sito la ricerca del nome della tua radio (attento alle Maiuscole e minuscole) e una volta trovato si collega a te con qualsiasi piattaforma Mac Win Linux.

Io ho un Lettore dvd e Divx della Kiss-technology fornito di presa ethernet che si può collegare alle radio shoutcast e ......fa un certo effetto leggere il nome della prorpria "radio" sulla grafica del lettore ed ascoltarla....Da ex speaker radiofonico, la cosa mi affascina

saluti

P.S. now i'm on the air, search g_netstation in shoutcast. that's my radio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...