Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

certo sotto i 24mm puoi arrivarci se ad esempio fai come facevo io che alla Panasonic Lumix LX3 attaccavo un pezzo davanti che la trasformava in 14mm mi pare (era un LC-ER2 Nikon... cavolo mi ricordo ancora il modello!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

e come qualità?

si perde qualcosa?

 

decisamente.. si... ;) ma se l'accrochio che metti è di buona qualità.. non si nota.. diciamo.. e poi con PS magari correggi gli eventuali flare o AC ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

@je89 : vado controcorrente e consiglio la mirrorless che hai postato prima (Sony Nex 5000LB ), per alcuni semplici motivi: a livello di sensore credo (sottolineo il 'credo' perché non ho letto caratteristiche della compatta) sia nettamente superiore; inizi con un obiettivo da kit non eccelso ma sicuramente buono e che parte da un vero grandangolo (16mm); ha tutti i controlli manuali per imparare; non è - soprattutto con l'obiettivo in dotazione - molto più ingombrante di una compatta pur avendo una presa decisamente migliore; se ti verrà voglia, successivamente potrai cambiare ottica. Non è necessario farlo e lo è ancora meno farlo subito acquistare una nuova ottica, ma solo se lo reputi 'desiderabile/necessario'; già così hai una macchina eccellente, tuttofare e che ti permetterebbe di 'specializzarti' in un tipo di fotografia grazie alle ottiche intercambiabili. IMHO ovviamente

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@je89 : vado controcorrente e consiglio la mirrorless che hai postato prima (Sony Nex 5000LB ), per alcuni semplici motivi: a livello di sensore credo (sottolineo il 'credo' perché non ho letto caratteristiche della compatta) sia nettamente superiore; inizi con un obiettivo da kit non eccelso ma sicuramente buono e che parte da un vero grandangolo (16mm); ha tutti i controlli manuali per imparare; non è - soprattutto con l'obiettivo in dotazione - molto più ingombrante di una compatta pur avendo una presa decisamente migliore; se ti verrà voglia, successivamente potrai cambiare ottica. Non è necessario farlo e lo è ancora meno farlo subito acquistare una nuova ottica, ma solo se lo reputi 'desiderabile/necessario'; già così hai una macchina eccellente, tuttofare e che ti permetterebbe di 'specializzarti' in un tipo di fotografia grazie alle ottiche intercambiabili. IMHO ovviamente

 

Quoto Utonto, è un'alternativa molto, molto valida, ti permetterebbe di entrare nel mondo fotografia in modo completo ma senza troppi affanni, anche se darei una bella occhiata al panorama commerciale delle Mirrorless, credo ci siano tante macchine da prendere in considerazione, a me fanno impazzire quelle con l'aspetto un po' retrò, tipo analogiche di un tempo.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

uto....se fai 16 moltiplicato 1,6 vedrai che uscirá 24 mm equivalenti al formato 35 mm.

sulle compatte la misura é giá rapportata al 35 mm.

cmq le mirrorless le avevo adocchiate pure io ma se poi aggiungi la spesa per le lenti...

non credere che mirrorless di fascia bassa regalino piú qualità di compatta di alta gamma, questo col kit base...ovvio se poi compri lenti valide...ma adora troppo di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

uto....se fai 16 moltiplicato 1,6 vedrai che uscirá 24 mm equivalenti al formato 35 mm.

sulle compatte la misura é giá rapportata al 35 mm.

cmq le mirrorless le avevo adocchiate pure io ma se poi aggiungi la spesa per le lenti...

non credere che mirrorless di fascia bassa regalino piú qualità di compatta di alta gamma, questo col kit base...ovvio se poi compri lenti valide...ma adora troppo di prezzo.

Corretto, ma 24 non è meno di 25 e 28, ovvero la focale equivalente delle compatte prese in considerazione da @je88 ? Ammetto di non aver riletto i post.

Inoltre, la mirrorless indicata da me (e linkata dall'utente) non è di fascia bassa, soprattutto col 16-50 che è di molto superiore al vecchio 18-55 in dotazione con la serie precedente. Inoltre è vero, le ottiche in kit non sono (né saranno mai) le migliori sul mercato, tuttavia riescono a svolgere il loro compito sicuramente meglio di una compatta. Infine l'ho detto subito: non è necessario acquistare nuove ottiche; la mirrorless è stata 'proprio' pensata dai produttori per un punta e scatta che dia maggiori soddisfazioni che con una cimpatta (altrimenti features come il display ribaltabile 'per i selfie' non si spiegano). Reputo quindi la mirrorless una scelta migliore rispetto ad una compatta evoluta quale la RX 100 di Sony; una macchina come quella da te scelta o come quella acquistata da @acquadalsole può essere una soluzione altrettanto valida, ma non credo sia così per macchine tipo la RX100. Ah, non parlo di micro quattro terzi perché lì davvero per avere una resa buona si deve spendere un vero capitale, pur avendo sempre un sensore microscopico.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, ma questo discorso mi sa di follia!

Se posso spendere, mettiamo il caso sia stato dato il massimo limite di 400€ (la compatta proposta come limite costa 395€, quei 5€ in più abboniamoli), penserei alla possibilità di sfruttare al massimo l'oggetto comperato!

Una compatta, per quanto buona, ha limiti sostanziali: lo zoom, ottico, si, ma limitato e stabilito. Non si può ovviare altrimenti, quello è è quello resta!

Andare oltre, spesso comporta l'uso dello zoom digitale e si sa, il tutto degrada: la qualità va a farsi benedire.

A questo punto restano: mirrorless e reflex!

Entrambe offrono varie soluzioni future: fermarsi all'ottica kit - che usata a dovere non delude, soprattutto se non ci si lavora col mezzo - o dotarsi di quella desiderata/quelle desiderate.

Le mirrorless hanno senso per compattezza e qualità, sono sicuramente una "nuova frontiera" e offrono grandissime opportunità. Se hai necessità di ampliare lo sguardo, compri un valido grandangolo e se hai bisogno di zoom, ci sono le lenti adeguate! Vero, le cifre salgono, ma si possono spalmare nel tempo: alla fine non lavoro con quello strumento e puoi concederti dilazioni temporali per avere l'assoluta e duratura soddisfazione.

Io personalmente opterei per una reflex. Una middle, come le 550D! Ormai sono sorpassate, ma basta guardare online con attenzione per capire che a dovere offrono eccellenti risultati.

La si può comperare usata, affiancandole una lente "prepotente" per avere un corpo macchina virtuoso e risultati di gran lunga superiori alle compatte! Vero, dipende dal fotografo, ma macchine di questo tipo offrono opportunità: le opportunità hanno un costo, ma garantiscono l'espansione del confine offerto da mezzi "immobili".

In sintesi? È il fotografo in primis a creare la foto, sta a te sapere cosa vuoi fare: se pensare a cosa immortalare o semplicemente andare di fretta e cliccare senza metterci la testa!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti hanno il tempo e la voglia di portarsi dietro un' attrezzatura fotografica.

ad alcuni basta la possibilità di avere uno strumento " finito" che sappia comunque regalare un' ottima qualità d' immagine.

le nuove compatte premium fanno questo.

credetemi é un paio di anni che leggo di tutto su sensori e obiettivi e c' é da non crederci sulla qualità dei file che sfornano alcune macchinette.

ripeto..non tutti hanno bisogno di una reflex o di 50 lenti, ad ognuno il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti a sto punto penserei a una macchina che dia la prestazione "migliore" una volta uscita dalla scatola così com'è, partirei da questo. 

Il sensore della rx100 è: Sensore CMOS Exmor da 1" da 20,2 MP (obiettivo F1.8, zoom ottico 3,6x)

quello della sony 5000lb: sensore APS-C da 20,1 megapixel (obiettivo SEL-1650)

 

aps-c dovrebbe esser molto migliore, no?

 

comunque a sto punto voglio sondare un po' meglio le mirrorless

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ad ognuno il suo. Il punto 'focale' è che con la stessa cifra di una compatta evoluta posso avere qualcosa di più pratico, superiore e - se si vorrà - con maggiore flessibilità. Ribadisco che non è necessario acquistare altre lenti e che il 16-50 in kit con la 5000 è ottimo. In futuro, valuterà lei se aggiungere ottiche; discorso reflex: je89 non vuole avere oggetti ingombranti, per cui la scelta che, a parer mio, è per lei ottimale è la mirrorless...

@je89 : sí, il sensore, data la sua dimensione ed una densità inferiore di pixels, è superiore.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

50/16=3.qualcosa

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quell'obiettivo il fattore di zoom è sí lo stesso, tuttaycambia nel risultato. Ad esempio, puoi andare dal punto A al punto B, con una moto, una bici o un motorino... Hanno sempre due ruote ed un manubrio, ma il modo è diverso...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quell'obiettivo il fattore di zoom è sí lo stesso, tuttaycambia nel risultato. Ad esempio, puoi andare dal punto A al punto B, con una moto, una bici o un motorino... Hanno sempre due ruote ed un manubrio, ma il modo è diverso...

 

quindi si ottengono risultati migliori con quello dell'a5000?

 

ho trovato queste

 

http://www.amazon.it/dp/B00EPBTZEC/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=I1BL3CX69F4ABJ Ha almeno il mirino elettronico, ma mi sembra niente flash integrato

 

http://www.amazon.it/dp/B00BTFI5UC/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=IC9G9R7Q85ZPF&psc=1#productDetails questa ne mirino ne flash..ed è samsung 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo aver letto per due anni ogni recensione ed articolo su macchine ed obiettivi non credo che una lente kit sia valida quanto una compatta premium.

giá la sera dovrai stare molto piú su di ISO per accorciare i tempi di scatto e questo é tutta qualità persa anche se ha un sensore piú grande.

secondo me o prendi reflex o mirrorless e li rabbini ad una buona ottica oppure le compatte odierne fanno ottimi lavori in poco spazio e relativa bassa spesa.

non dite che le compatte premium di oggi sono delle ciofeche, non é cosí.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo aver letto per due anni ogni recensione ed articolo su macchine ed obiettivi non credo che una lente kit sia valida quanto una compatta premium.

giá la sera dovrai stare molto piú su di ISO per accorciare i tempi di scatto e questo é tutta qualità persa anche se ha un sensore piú grande.

secondo me o prendi reflex o mirrorless e li rabbini ad una buona ottica oppure le compatte odierne fanno ottimi lavori in poco spazio e relativa bassa spesa.

non dite che le compatte premium di oggi sono delle ciofeche, non é cosí.

per curiosità, che fotocamera hai preso tu alla fine?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo aver letto per due anni ogni recensione ed articolo su macchine ed obiettivi non credo che una lente kit sia valida quanto una compatta premium.

giá la sera dovrai stare molto piú su di ISO per accorciare i tempi di scatto e questo é tutta qualità persa anche se ha un sensore piú grande.

secondo me o prendi reflex o mirrorless e li rabbini ad una buona ottica oppure le compatte odierne fanno ottimi lavori in poco spazio e relativa bassa spesa.

non dite che le compatte premium di oggi sono delle ciofeche, non é cosí.

Non dico siano una ciofeca, tuttavia il parametro ISO lo si dovrà alzare anche con la compatta premium; inoltre a parità di condizioni ambientali, esso dovrà essere alzato tanto di più, quanto più piccolo è il sensore. Infine non tutte le ottiche da kit sono scarse a priori (così come non tutte le compatte premium sono eccelse a prescindere). :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato anche questa

 

http://www.amazon.it/dp/B00F9SNIPC/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=I1O764JPW96QYC

 

non so, sembra scattino foto molto belle sia la fuji che la sony 5000..in qualcuna era anche specificato l'utilizzo dell'obiettivo base.  Poi certamente le foto più belle saranno state scattate con obiettivi più importanti..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato anche questa

 

http://www.amazon.it/dp/B00F9SNIPC/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=I1O764JPW96QYC

 

non so, sembra scattino foto molto belle sia la fuji che la sony 5000..in qualcuna era anche specificato l'utilizzo dell'obiettivo base.  Poi certamente le foto più belle saranno state scattate con obiettivi più importanti..

 

Tra le due io preferisco la Fujifilm X-A1 che hai linkato, ha solo 16MP contro i 20MP della Sony che a mio parere sono molti/troppi per il tuo utilizzo, ti porterebbe ad avere dei file molto grossi (diciamo che con 16MP potresti trovarti con i file RAW da 20Mb., immagina con 20MP).

La Fujifilm raggiunge ISO 25600 ma non credo che il file sarà privo di disturbo a così alti ISO ma immagino che i 1600 oppure i 3200 li supporti abbastanza bene considerato il suo sensore.

A me garba moltissimo questa Fuji, mi piacerebbe come seconda macchina.  :ghghgh:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da @SoSaAx .... Io all'epoca optai per la versione più datata di Nex proprio per il numero di pixels inferiori nel modello più vecchio; purtroppo ho dovuto rinunciare alla messa a fuoco per rilevamento di fase, dovendomi accontentare di quella a contrasto (peggiore in condizioni di luminosità critiche).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

La Canon G16 ha un obiettivo molto luminoso, 1.8 a 28mm.

Il sensore è da soli 12MP, ma alla fine il numero di pixel non è la caratteristica determinante.

Deve avere un paio d'anni, magari c'è anche qualche modello più recente nella famiglia G di Canon.

Dacci un'occhiata  :gira:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico siano una ciofeca, tuttavia il parametro ISO lo si dovrà alzare anche con la compatta premium; inoltre a parità di condizioni ambientali, esso dovrà essere alzato tanto di più, quanto più piccolo è il sensore. Infine non tutte le ottiche da kit sono scarse a priori (così come non tutte le compatte premium sono eccelse a prescindere). :ciao:

se fotografi a f6.3 o a f 2.8 vedrai che i tempi e di conseguenza gli iso saranno diversi.

i sensori vanno paragonati tra di loro se usano le medesime tecnologie,allora lì si che più grande è meglio è.

se prendi un x-trans della fuji e lo paragoni ad un cmos,vedrai che a parità di dimensione l'x-trans ha dei punti a favore non da poco e se la gioca anche con sensori di dimensioni maggiori in termini di nitidezza e profondità colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc85 : avevo pensato anch'io alla famiglia G di Canon; i prezzi però, se non sbaglio, salgono...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due io preferisco la Fujifilm X-A1 che hai linkato, ha solo 16MP contro i 20MP della Sony che a mio parere sono molto/troppi per il tuo utilizzo, ti porterebbe ad avere dei file molto grossi (diciamo che con 16MP potresti trovarti con i file RAW da 20Mb., immagina con 20MP).

La Fujifilm raggiunge ISO 25600 ma non credo che il file sarà privo di disturbo a così alti ISO ma immagino che i 1600 oppure i 3200 li supporti abbastanza bene considerato il suo sensore.

A me garba moltissimo questa Fuji, mi piacerebbe come seconda macchina.  :ghghgh:

per quello la mia tz10 arriva a 12MP ma io tengo impostati i 5mp..non è una cosa che mi interessi, preferisco settare basso. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...