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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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esatto, io mi trovo benissimo con la roba dentro il mirino così vedo tutto anche mentre sto quasi per scattare :)

io invece mi sono imposto di non aprire il display e di comportarmi come quando esco con l'OM... le foto le guardo "dopo" e mi fido della macchina (ovviamente la conosco e so come si comporta)

quindi, mi affido alle informazioni contenute nel mirino :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ospite katsumoto
katsu, è tutto esatto.

anch'io avrei preferito la seconda ghiera. del display superiore poco mi importava perchè tanto come dici te c'è tutto nel display chiaro e visibile e in parte anche nel mirino

:rolleyes:

io invece mi sono imposto di non aprire il display e di comportarmi come quando esco con l'OM... le foto le guardo "dopo" e mi fido della macchina (ovviamente la conosco e so come si comporta)

quindi, mi affido alle informazioni contenute nel mirino :)

beh dipende cosa devi fare, io se devo provare a fare un pacco di regolazioni il display grande lo guardo eccome, ma da una foto all'altra se ho camminato 100 metri guardo direttamente nel mirino :ghghgh:

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beh dipende cosa devi fare, io se devo provare a fare un pacco di regolazioni il display grande lo guardo eccome, ma da una foto all'altra se ho camminato 100 metri guardo direttamente nel mirino :)

il succo sta qui.

dopo un po' conosci la macchina, sai cosa devi premere e dove devi premerlo... (alt, però! tu da quel che vedo non hai tasti dedicati per l'AF, WB, ISO, Metering, ecc) ho quasi perso del tutto l'abitudine di guardare la foto scattata :rolleyes:

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Ospite katsumoto
il succo sta qui.

dopo un po' conosci la macchina, sai cosa devi premere e dove devi premerlo... (alt, però! tu da quel che vedo non hai tasti dedicati per l'AF, WB, ISO, Metering, ecc) ho quasi perso del tutto l'abitudine di guardare la foto scattata :rolleyes:

no io governo tutto da display e menu joystick :whip: ( a parte il metering che non so cos'è :) )

qui i tasti ci sono tutti.....vedi? è un segno divino :ghghgh:

pic001lw.jpg

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no io governo tutto da display e menu joystick :) ( a parte il metering* che non so cos'è :ghghgh: )

appunto. questo è un peccato. perchè in questo modo devi staccare la macchina dall'occhio, pensare a cosa fare nel display e poi ritornare a scattare. i tasti dedicati servono invece a pigiare tasto + rotella e via, di nuovo operativo (ovviamente vedi tutto nel mirino)

qui i tasti ci sono tutti.....vedi? è un segno divino :whip:

pic001lw.jpg

e grazie al piffero... praticamente quasi tutte le macchine ce li hanno.... :)

canon-400d-xti.jpg

* come imposti l'esposimetro... Matrix, Spot, quelle robe lì :rolleyes:

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domanda stupidissima..... ma si inquadra con il destro o sinistro??

io uso il sinistro... non riesco a fare "l'occhiolino" dall'altra parte, o meglio dire che mi risulta peggio....

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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domanda stupidissima..... ma si inquadra con il destro o sinistro??

io uso il sinistro... non riesco a fare "l'occhiolino" dall'altra parte, o meglio dire che mi risulta peggio....

Dipende da come sei più comodo, non c'è una regola fissa :rolleyes:

Io inquadro col destro, per una semplice questione di dimensioni...rispetto al mirino, la macchina è più "lunga" a destra, perchè c'è l'impugnatura.

Io spesso tango aperti entrambi gli occhi, riuscendo ad avere una sorta di visione stereoscopica, riesco a vedere con un occhio nel mirino e con uno la "realtà"...ovvio che se inquadrassi col sinistro, l'occhio destro sarebbe coperto dal corpo della fotocamera, che da quel lato occupa molto più spazio.

Invece inquadrando col destro, l'occhio sinistro è libero di vedere cosa succede davanti. Lo uso a volte anche per scatti "rapidi", ma la maggior parte delle volte tale visione con entrambi gli occhi aperti è comoda per gestire meglio i panning o gli scatti con tempo di otturazione oltre 1" e con oggetti o persone in movimento :)

Così per capirci :ghghgh:

2919500776_020af2a128.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Io invece sono costretto ad inquadrare con il destro, perchè l' occhiolino riesco a farlo solo con il sinistro (e mi si inarca mezza faccia quando lo faccio :rolleyes:).

Deep ma come fai a scattare con entrambi gli occhi aperti?? :shock:Io non riuscirei mai a tenere aperto anche il sinistro, non se ne parla proprio.

Però immagini che possa aiutare a tenere maggiormente sotto controllo ciò che ci accade attorno

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non so come si faccia, ma tu prova :ghghgh:

anch'io inquadro normalmente col destro e per lo stesso motivo: a sinistra ho più spazio per la faccia. :whip:

spesso scatto con tutti e due gli occhi aperti, anzi, alle volte mi capita di inquadrare col sinistro [ma solo con la macchina in verticale] tenendo anche il destro aperto. :)

però la questione destro in macchina e sinistro aperto sulla scena mi viene familaire solo se il soggetto non è vicino, perchè sono MOLTO ipermetrope [mi mancano praticamente 6 diottrie da entrambi gli occhi, sotto i 2 metri di distanza. oltre sono un falco.. :rolleyes: ] quindi sotto una certa soglia con l'occhio in macchina vedo benissimo, ma con l'altro no.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Per provare proverò, l' unica cosa è che a pensarla vien difficile...

Steno sei la pu...na dell' obiettivo, a quanto pare lo fai in tutte le salse, solo destro, solo sinistro o entrambi aperti assieme ::rolleyes::

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ma non era DB la pu...na fotografica? :whip:

o era anche lui a darmi tale appellativo? :rolleyes:

ma a me piace cambiare :ghghgh: non tutto viene bene a farlo sempre allo stesso modo. :) tu che ce l'hai, usala come scusa con la morosa. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma non era DB la pu...na fotografica? :)

o era anche lui a darmi tale appellativo? :rolleyes:

ma a me piace cambiare :whip: non tutto viene bene a farlo sempre allo stesso modo. :mad:tu che ce l'hai, usala come scusa con la morosa. :)

Ma intendi di usarla come scusa per fare con la morosa in tutti i modi possibili, o come scusa per convincerla che sarebbe giusto farmi saggiare anche altri lidi? :ghghgh:

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AMBEDUE!

o ambetré, a scelta. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Sempre sul discorso che si faceva, volevo mandare in stampa qualche fotografia, su questo alcuni consigli:

- come archiviate le vostro fotografie cartacee? Dossier, passpartout?

- Che dimensione le stampate? Che siano godibili ma nemmeno gigantesche (20x30?)...

- Su che carta le fate stampare? In rapporto qualità/costo cosa avete visto va meglio? polietinata, baritata?

- il laboratorio che avete citato accetta file di che estensione/profilo colore/dpi ?

:rolleyes:

- i porfolio della moleskine sono indegnamente cari ma ottimi, altrimenti ci sono anche soluzioni più spartane è importante solo che la carta sia "acid free".

- va a gusti e necessità le dimensioni che uso di più sono 16x24 e 20x30 / 24x36 ma ultimamente ho stampato dei 70x100 ed ho rivalutato le stampe grandi.

- se stiamo parlando di digitale Kodak Endura Professional lucida o opaca a scelta (io preferisco nettamente opaca, ma anche qui è questione di gusti e necessità).

- TIFF o JPEG, sRGB o (meglio) Adobe RGB 1998, i dpi lasciali come sono la macchina da stampa se li sceglie da sola in rapporto alle dimensioni del file ed alle dimensioni della stampa.

Ovviamente maggiore sarà la risoluzione della tua fotocamera e maggiori saranno le dimensioni alle quali potrai stampare senza perdere qualità. La qualità da stampa standard è 300dpi quindi se vuoi farti due calcoli puoi andare su "image size" di PS a controllare (leva la spunta "resample image" eh...). In ogni caso si ottengono risultati notevoli anche al di sotto dei 300dpi per cui vai tranquillo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Sempre sul discorso che si faceva, volevo mandare in stampa qualche fotografia, su questo alcuni consigli:

- come archiviate le vostro fotografie cartacee? Dossier, passpartout?

- Che dimensione le stampate? Che siano godibili ma nemmeno gigantesche (20x30?)...

- Su che carta le fate stampare? In rapporto qualità/costo cosa avete visto va meglio? polietinata, baritata?

- il laboratorio che avete citato accetta file di che estensione/profilo colore/dpi ?

:rolleyes:

che io sappia la baritata è solo B/N e nessun laboratorio te la stampa se non quelli specializzati in Fine Art dove si ragiona di svariate decine di euro per una singola stampa (qualcuno mi diceva dai 30 ai 50 euro), costo ben giustificato dal fatto che un omino in carne e ossa segue manualmente tutto il procedimento di stampa con le sue manine nelle bacinelle dei chimici e sotto l'ingranditore con tanto di interventi di controllo manuale dell'esposizione a zone sulla stampa

è una carta bella ma di difficile utilizzo e conservazione, a parte la matericità elevata e la particolare resa dei toni si caratterizza per una notevole croccantezza, e se non la tratti correttamente si spacca, ultimamente molte carte sintetiche hanno raggiunto risultati assimilabili alla baritata con minori problemi di lavorazione in stampa e conservazione ............ ma se le confronti direttamente non ci sono santi la differenza si nota

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ammazza a me avevano detto che era tamron :rolleyes:

beh ma tanto io compro solo roba originale quindi sono salvo :)

DIPENDE non esistono quasi mai verità assolute e valide per ogni campo e situazione

in ambito macro Tamron fa delle ottiche che competono alla pari con altre case universali, ovviamente non sono al livello delle originali ma la differenza di costo le rende parecchio appetibili :ghghgh:

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Ospite katsumoto
DIPENDE non esistono quasi mai verità assolute e valide per ogni campo e situazione

in ambito macro Tamron fa delle ottiche che competono alla pari con altre case universali, ovviamente non sono al livello delle originali ma la differenza di costo le rende parecchio appetibili ;)

understood :(

oooooh mi sono comprato il mio bel paraluce HB-45 ;)

nikonhb45lenshood.jpg

ora vediamo se è davvero così indispensabile!!! :P

p.s. ma voi lo mettete girato "all'indentro" quando mettete la macchina nella borsina? :ciao:

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non so come si faccia, ma tu prova ;)

anch'io inquadro normalmente col destro e per lo stesso motivo: a sinistra ho più spazio per la faccia. :P

spesso scatto con tutti e due gli occhi aperti, anzi, alle volte mi capita di inquadrare col sinistro [ma solo con la macchina in verticale] tenendo anche il destro aperto. :(

però la questione destro in macchina e sinistro aperto sulla scena mi viene familaire solo se il soggetto non è vicino, perchè sono MOLTO ipermetrope [mi mancano praticamente 6 diottrie da entrambi gli occhi, sotto i 2 metri di distanza. oltre sono un falco.. :ciao: ] quindi sotto una certa soglia con l'occhio in macchina vedo benissimo, ma con l'altro no.

anche tu ipermetrope?

domanda... usi gli occhiali? io se fotografo normalmente no, perchè grazie al cielo la correzione diottrica mi basta, ma poi mi capita che mi servano per le regolazioni fuori mirino... a mezzo metro ci vedo un tubo... che casino...

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no, gli occhiali li uso effettivamente solo per stare al computer/leggere, per tutto il resto li trovo deleteri, ci vedo meglio senza. per fotografare non li uso, la correzione diottrica basta anche a me, e diciamo che l'elasticità dovuta all'età mi permette di sforzare quel tanto che basta per mettere a fuoco per un istante per controllare il display o altro.. ma per più di un minuto diventa faticoso e tutto il resto.. seriamente vorrei farmi operare... perchè comunque gli occhiali mi diminuiscono il contrasto e la nitidezza di quel che vedo.. nonostante non debba faticare per mettere a fuoco. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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grazie fede e fra!

allora esporto semplicemente le foto in tiff con profilo adobe1998 e poi le porto...penso che 20x30 vadano bene...

per la baritata hai ragione, era solo per FineArt in B/N, me n'ero dimenticato!

com'era quel sito dove acquistare consumabili di fotografgia? (acidi, carte...)

:ciao:

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no, gli occhiali li uso effettivamente solo per stare al computer/leggere, per tutto il resto li trovo deleteri, ci vedo meglio senza. per fotografare non li uso, la correzione diottrica basta anche a me, e diciamo che l'elasticità dovuta all'età mi permette di sforzare quel tanto che basta per mettere a fuoco per un istante per controllare il display o altro.. ma per più di un minuto diventa faticoso e tutto il resto.. seriamente vorrei farmi operare... perchè comunque gli occhiali mi diminuiscono il contrasto e la nitidezza di quel che vedo.. nonostante non debba faticare per mettere a fuoco. :(

sì, diciamo che nel mio caso gli anni in più (neanche troppi eh :ciao:) fanno la differenza. Io non posso neppure farmi operare perchè ho troppa differenza tra i due occhi e il sinistro non si è ancora stabilizzato. Però non trovo che gli occhiali (che a me hanno consigliato di usare sempre, anche se a volte nella visione ad infinito un po' mi danno fastidio) mi diminuiscano la nitidezza, anzi... che tipo di occhiali usi?

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ho delle lenti antiriflesso, ma non so dirti altro.. :ciao:

sì anche a me avevano detto di usarli sempre, ma per guidare li trovo deleteri, e di notte pure pericolosi. oltre ciò, se li usassi sempre non userei più i musocletti dell'occhio per mettere a fuoco e si impigrirebbe ulteriormente..

cosa intendi con "troppa differenza"? io ho circa una diottria di differenza tra i due. :(

kiodos, per il profilo colore, è meglio se non gli metti niente.. ma cacchio ora mi viene un dubbio ;) bisogna dargli quello della carta [kodak endura] o quello della macchina [durst theta]? :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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io invece fotografo sempre con le baricule:cry::ciao:

sò ciecatissimo...ma a breve voglio farmi l'operazione...ecchecchez..

comunque,

ragas è meglio

- 350d 12mila scatti con 18-55 250€

- 400d 7mila scatti con 18-55 310€

ovvero, la 400d vale la spesa maggiore?

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ho delle lenti antiriflesso, ma non so dirti altro.. :ciao:

sì anche a me avevano detto di usarli sempre, ma per guidare li trovo deleteri, e di notte pure pericolosi. oltre ciò, se li usassi sempre non userei più i musocletti dell'occhio per mettere a fuoco e si impigrirebbe ulteriormente..

cosa intendi con "troppa differenza"? io ho circa una diottria di differenza tra i due. :(

non ti so spiegare, so solo che l'operazione l'oculista me l'ha sconsigliata, per ora...

può essere che sia l'antiriflesso che ti toglie contrasto e nitidezza. Io sono passato da lenti antiriflesso a lenti assolutamente normali, e, a parte i riflessi delle luci che si vedono di tanto in tanto ma che non danno assolutamente alcun fastidio (un po' di più se li uso per guidare di sera) le trovo anche migliori, quando dovrai cambiarli, se puoi provali...

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kiodos, per il profilo colore, è meglio se non gli metti niente.. ma cacchio ora mi viene un dubbio :ciao: bisogna dargli quello della carta [kodak endura] o quello della macchina [durst theta]? :(

le cose si incasinano...ma quello che vedo nello schermo non dipende anche dal profilo di colore del monitor? la cosa che mi viene istintiva e` esportare nel profilo di colore del monitor, poi una conversione tra colore monitor e profilo standard (sRGB) e infine tra profilo standard e profilo stampante...

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le cose si incasinano...ma quello che vedo nello schermo non dipende anche dal profilo di colore del monitor? la cosa che mi viene istintiva e` esportare nel profilo di colore del monitor, poi una conversione tra colore monitor e profilo standard (sRGB) e infine tra profilo standard e profilo stampante...

L'unico profilo colore da utilizzare nei file è quello che usi in macchina. Se usi l'AdobeRGB, lascia quello, è ampio, e le stampanti lo convertiranno in base alle loro profilature di stampa, non te ne curare di ciò che fanno... idem se usi sRGB, inutile convertirlo in AdobeRGB, non guadagneresti nulla...

Ad usare profili di uscita delle stampanti si rischia di fare solo casino senza benefici. Meglio lasciar fare ai service il loro lavoro.

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io invece fotografo sempre con le baricule:cry:;)

sò ciecatissimo...ma a breve voglio farmi l'operazione...ecchecchez..

comunque,

ragas è meglio

- 350d 12mila scatti con 18-55 250€

- 400d 7mila scatti con 18-55 310€

ovvero, la 400d vale la spesa maggiore?

io prenderei la 400D :ghghgh:

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se vuoi i dettagli ti basta fare una ricerca con google, ma a memoria sono due macchine profondamente diverse per tecnologia e per 60€ prendi una macchina più nuova e con meno della metà degli scatti dichiarati (non si possono verificare hanno processori troppo vecchi :ghghgh: )

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