Vai al contenuto

da matrimonio a DVD?


Messaggi raccomandati

Ho montato il Final Cut Express il filmino del matrimono della mia migliore amica: ultima serata da nubile, vestizione al mattino, cerimonia etc etc... davvero divertente ed emozionante.

Problema: il film dura 1H e 43m.

Ora vi dico cosa ho fatto.

- Ho esportato il filmino in versione QuickTime, ottenendo un file da 20 GB

- Ho esportato il filmino acnhe in versione mpeg2, ottenendo un file m2v e un file aiff (sommandoli fanno 3,97 GB) per essere sicura di avere tutto a posto. :D

iDVD: non m consente di importare il nuovo filmino ottenuto perchè superiore a 90 minuti. Nè il mov nè gli altri due.

DVD Studio Pro2:

(prima cosa) inserendo come assets il file .mov da 20GB il simiulatore mi mostra tutto il filmino, perfetto, ma quando chiedo Burn o Built mi parte un encoding che si ferma al 14% e controllando nell'HD vedo che non crea nessuna cartella. Dopo 8/9 ore l'ho fermato... non mi pareva funzionasse come operazione...

(seconda cosa) inserendo i files aiff e m2v va tutto bene, se faccio Built mi crea in una cartella i file video_ts ed audio_ts che se importo in Toast 6 mi masterizza velocemente. Risultato: il DVD è pronto in pochi minuti, ma quando lo guardo sul lettore DVD di casa dopo un'ora non funziona più molto bene, anzi, non funziona più per niente. Si sovrappongono tutte le immagini, non avanza più di 5 minuti in 5 minuti con il tasto >> e quelle poche immagini che si vedono sono tutte a quadretti, fino a quando non s'interrempe del tutto per ripartire dal primo frame... DISASTROSO.

ALLORA PROVO CON TOAST: inserisco il file m2v, e va bene, inserisco il file aiff e mi dice che non è un formato consentito quindi non posso masterizzare.

allora inserisco il file .mov da 20Gb ma mi dice che non c'è spazio perchè la compressione mi occuperebbe 4,9Gb mentre il disco come si sa tiene di meno...

riuscirò mai a regalare qualche emozione alla mia chiaretta facendole vedere il giorno più bello della sua vita? accetto qualsiasi tipo di aiuto anche perchè a forza di fermarmi qui in agenzia la sera il mio fidanzato avanza sospetti di tradimento :D)))

grazie :D

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici che versione di iDVD stai usando, mi pare che la 4 permetta di importare filmati fino a 2 ore sacrificando un pò la qualità (dovrebbe essere una impostazione nelle preferenze) mentre la precedente si limitava effettivamente a 90 minuti.

Per quanto riguarda il DVD "saltellante", dovresti prima di tutto verificare se anche il film nella cartella VIDEO_TS sul HD ha lo stesso difetto; in genere è meglio avviare il DVD Player di Apple e scegliere da menu "Archivio->Seleziona cartella VIDEO_TS" così verifichi la qualità del filmato prima della masterizzazione.

Se il filmato su HD è a posto, allora potrebbe essere un problema di supporto (ovvero alcuni DVD-R si masterizzano meglio di altri) o di velocità di masterizzazione (per masterizzare 3,97GB a 1x ci vuole circa un'ora) o (ipotesi più probabile) una combinazione delle due.

Io comunque in genere faccio prima la prova di masterizzazione su un DVD-RW (ci sono sempre delle cosette nei menu che sfuggono visualizzandolo sul monitor ma non sulla TV) e solo quando sono soddisfatto del risultato masterizzo su DVD-R.

Tu continua a insistere, noi siamo qui per aiutarti quindi non esitare a chiedere ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta ptrchp (ma che nome buffo ptrchp... sicuramente resta in mente subito) :D

sei stato molto paziente a leggerti un post così lungo e noioso come il mio... :wink:

ho già eliminato le cartelle audio e video_TS quindi ora non so dire se erano rovinate anche sull'HD. Faccio una prova e poi ti dico, tanto non ci vorrà tanto, se mi permetti il gioco di parole :D

la mia versione di iDVD è la 3. quindi è tutto chiaro, sono in panne per questo dvd.

per il resto solo una curiostià: la mia cartella audio_TS era vuota. il sonoro era tutto all'interno dei files in video_TS.

Questo è normale?

grazie mille...

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ptrchp :D :D

...

ho provato a rifare Built con DVDStudioPro e dai due files aiff e m2v mi ha creato le cartelle Par, Audio_TS (vuota) e Video_TS

Ho fatto come dicevi tu e aprendo DVD player ho selezionato la cartella video_ts.

Cosa è successo?

il video andava in loop con i primi 30 secondi di filmato.

allora ho guardato dentro la cartella video_ts ed in effetti DVDstudiopro mi ha creato 6 file VTS_01_0.VOB poi VTS_01_1.VOB poi VTS_01_2.VOB etc etc... qualcuno da 30sec (esattamente il primo, quello che andava in loop su DVDplayer) ed altri da 50 min o da 1H e 15m etc etc

però si vedono tutto bene e non sono video saltellanti come quello che mi ha creato la masterizzazione.

come mai DVD studio pro divide il mio filmino in queste parti? e lo fa a caso? se io unissi tutti questi file .vob poi ne otterrei uno che masterizzato mi darebbe un DVD corretto? scusa troppe domande forse...

tu che dici? mi permetto di chiederti diretamente visto che mi sei sembrato tanto disposto ad aiutarmi... eh eh eh :D:D

DIMENTICAVO: se masterizzo nuovamente queste cartelle _TS per ottenere un DVD, magari ad 1x, cosa ne faccio della cartella PAR? metto anche quella in toast? rigrazie...

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by virginia+--><div class='quotetop'>QUOTE(virginia)</div>
ptrchp (ma che nome buffo ptrchp... sicuramente resta in mente subito)[/b]

Preso direttamente dal mio codice fiscale :D

Originally posted by virginia@

ho provato a rifare Built con DVDStudioPro e dai due files aiff e m2v mi ha creato le cartelle Par, Audio_TS (vuota) e Video_TS

Ho fatto come dicevi tu e aprendo DVD player ho selezionato la cartella video_ts.

Cosa è successo?

il video andava in loop con i primi 30 secondi di filmato.

allora ho guardato dentro la cartella video_ts ed in effetti DVDstudiopro mi ha creato 6 file VTS_01_0.VOB poi VTS_01_1.VOB poi VTS_01_2.VOB etc etc... qualcuno da 30sec (esattamente il primo, quello che andava in loop su DVDplayer) ed altri da 50 min o da 1H e 15m etc etc

però si vedono tutto bene e non sono video saltellanti come quello che mi ha creato la masterizzazione.

come mai DVD studio pro divide il mio filmino in queste parti? e lo fa a caso? se io unissi tutti questi file .vob poi ne otterrei uno che masterizzato mi darebbe un DVD corretto? scusa troppe domande forse...

tu che dici? mi permetto di chiederti diretamente visto che mi sei sembrato tanto disposto ad aiutarmi... eh eh eh   :P  :P

Credo che tu abbia fatto qualche manovra strana in DVD Studio Pro nei collegamenti tra i vari filmati, meglio dare una ricontrollata al progetto e rifare il Build.

<!--QuoteBegin-virginia

DIMENTICAVO: se masterizzo nuovamente queste cartelle _TS per ottenere un DVD, magari ad 1x, cosa ne faccio della cartella PAR? metto anche quella in toast? rigrazie...

La cartella PAR non è necessaria al funzionamento del DVD, bastano le due cartelle _TS; tra l'altro (domanda del post precedente) la cartella AUDIO_TS viene aggiunta sempre per assicurare la compatibilità con alcuni vecchi lettori DVD da tavolo (non so esattamente quali!) e viene riempita quando si creano i DVD Audio, quello che vuoi creare tu è invece un DVD Video e quindi la cartella deve essere vuota (probabilmente potrebbe anche non esistere sul DVD, ma tanto non occupa spazio).

Alle prossime domande :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ptrchp

Credo che tu abbia fatto qualche manovra strana in DVD Studio Pro nei collegamenti tra i vari filmati, meglio dare una ricontrollata al progetto e rifare il Build.

mmmmmmm.... premetto che non conosco quasi per nulla DVDStudioPro, mi sono trovata questi programmi in agenzia e mi sono detta, "Perchè non usarli?" Solo FinalCut a forza di tagliare ed incollare ho imparato a conoscerlo. Quindi ti spiego cosa ho fatto con DSP (hey, come sapevi che avevo altre domande????!!! :D :P )

Ho importato i due file m2v ed aiff come assets e poi li ho trascinati nella timeline. Tutto qui. nessun'altra operazione se non cliccare su Built. Forse dovevo fare altro? Cosa intendi per collegamenti tra i vari filmati? Il filmato è uno solo e si deve guardare tutto d'un pezzo. Non ho nemmeno messo un menu per fare andare avanti il film (come si chiamano.. vediam di ricordare.. i chepter se non sbaglio) :P :P poi ci pensava toast a metterli in automatico ogni 5 minuti (anche se non ricordo di aver dato questa opzione a toast al momento della masterizzazione..

allora? stavolta che mi dici? io ti ringrazio per l'infinita pazienza... grazie

alle prossime risposte!! :D :P

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by virginia

.... poi ci pensava toast a metterli in automatico ogni 5 minuti (anche se non ricordo di aver dato questa opzione a toast al momento della masterizzazione..

premetto che non ho mai usato dvdstudiopro ma.......secondo me (anzi sono quasi sicuro) ,tu non devi usare toast per masterizzare il dvd (altrimenti che ci sta a fare dvdstudiopro?

devi farlo da dvdstudiopro,da qualche parte esistera' un pulsante con scritto BURN :P

riguardo i file vob e' normale che siano piu' di uno...al massimo un file vob puo' essere 1024 Mb.

e per ultimo ti do' un consiglio...io non monterei mai un filmato di nozze cosi' lungo.....seconde me arrivati a 45 minuti senza annoiare si e' gia' sulla strada per diventare registi :P

il tuo filmato di 1h 43 minuti e' lungo come un film (e alcune volte durano meno) e per di piu' non avevi messo neppure la possibilita' di saltare le scene :D

ok ti ho rotto abbastanza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

kanal ti assicuro che le sto provando tutte...

una volta estratte le cartelle audio e video_ts il bottone burn ci sarebbe anche, ma come faccio a chiedergli di masterizzare usando quelle cartelle e non i file inseriti come assets non mi si apre nessuna finestra?

sarà che forse è tutto in automatico?

ok, continuerò con le prove....

per quanto riguarda la durata troppo lunga... devo dire che la prima proiezione è stata un successo. Era una VHS (per la verità da 2H e 15, avevo compreso anche il viaggio di nozze che poi ho tagliato perchè alla fine non ci stava nemmeno su DVD) e non ti dico le risate. Non è stato un filmino noiso, anche perchè non ci avrei perso un mese di tempo per prepararlo altrimeti :P :P :D

Ecco quindi perchè non c'era la possibilità di saltare le scene. E' un file preparato per VHS che ora vuole entrare a tutti i costi in un DVD... :D

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by geppo1982

Ciao Virginia,

posso sapere che codec hai usato per il file Quicktime da 20 gb? Si tratta di un DV con audio PCM o altro?

G.

accidenti non ho idea di cosa tu stia dicendo... vedo se posso aiutarti:

da finalcut ho cliccato su menu - esporta - formato quick time - e poi ha fatto tutto da solo... non so che dire a proposito dell'audio PCM... mi servirebbe un traduttore.. che vergogna... :D

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recording engine: Device is not supported for the requested burn operation.

Questo è ciò che mi compare se faccio Burn da DVD studio pro dopo aver completato con successo il muxingequalchecosa...

Ecco perchè ieri ho preso le cartelle _TS e le ho messe in toast. Grrrr... devo capire devo capire devo capire devo capire.... :evil: :evil: :evil:

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Virginia

Sarò minimalista ma ... se mi trovassi nella tua situazione dividerei il film in due tempi e due DVD.

Perchè rovinarsi la vita per due €uro ?

ciao

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by virginia

già.. è quello che sto facendo...

anche se non era per i due euro ovviamente che tentavo di avere tutto su un unico CD.

e poi che dovrei dire se no per tutti quelli che ho buttato facendo prove su prove?

Infatti e scusa se ho scritto una cavolata (non era mia intenzione)

Comunque ti consiglio di creare i due tempi con FCE e di masterizzare con IDVD esportando in formato quicktime.

L'occupazione del file generato non conta nulla mentre conta la lunghezza. Quando IDVD esegue il multiplexing ricomprime il filmato che stà tranquillamente in un DVD.

buon lavoro e ... ancora le mie scuse

ciao

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cpiovati

A proposito dimenticavo.

Sai mica se l'urlo è poi stato ritrovato ?

ciao

claudio

non so nulla del ritrovamento dell'Urlo, piuttosto ne so qualcosa a prosito di quelli che faccio io per questo dannato DVD...

un'ultima cosa. ne approfitto.

dici "Quando IDVD esegue il multiplexing ricomprime il filmato che stà tranquillamente in un DVD"

nel senso che posso mettere i due tempi poi su un unico CD?

te lo chiedo perchè al contrario era già chiaro che ne avrei dovuti fare 2...

ahhhh.... certo scusa ho capito ora. con me sai già che non si possono dare per scontate le nozioni base..

:P :D

ciao, grazie ancora

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by virginia+--><div class='quotetop'>QUOTE(virginia)</div>
<!--QuoteBegin-ptrchp

Credo che tu abbia fatto qualche manovra strana in DVD Studio Pro nei collegamenti tra i vari filmati, meglio dare una ricontrollata al progetto e rifare il Build.

mmmmmmm.... premetto che non conosco quasi per nulla DVDStudioPro, mi sono trovata questi programmi in agenzia e mi sono detta, \"Perchè non usarli?\" Solo FinalCut a forza di tagliare ed incollare ho imparato a conoscerlo. Quindi ti spiego cosa ho fatto con DSP (hey, come sapevi che avevo altre domande????!!! :D :P )

Ho importato i due file m2v ed aiff come assets e poi li ho trascinati nella timeline. Tutto qui. nessun'altra operazione se non cliccare su Built. Forse dovevo fare altro? Cosa intendi per collegamenti tra i vari filmati? Il filmato è uno solo e si deve guardare tutto d'un pezzo. Non ho nemmeno messo un menu per fare andare avanti il film (come si chiamano.. vediam di ricordare.. i chepter se non sbaglio) :D:D poi ci pensava toast a metterli in automatico ogni 5 minuti (anche se non ricordo di aver dato questa opzione a toast al momento della masterizzazione..

allora? stavolta che mi dici? io ti ringrazio per l'infinita pazienza... grazie

alle prossime risposte!! :P :D[/b]

Solo ora ho avuto la possibilità di ricollegarmi e vedere cosa eri riuscita a combinare di questo matrimonio :P .

Allora, in un nuovo progetto di DSP, se non ricordo male, viene messo in automatico un menu (chiamato menu1) ed una traccia video (chiamata track1).

Se tu vuoi che il filmato parta direttamente all'inserimento del disco nel lettore, puoi tranquillamente eliminare il menu, poi selezioni il disco e imposti come traccia di avvio la track1 (o come l'avrai chiamata tu, visto che puoi rinominarla).

Per modificare queste impostazioni basta rendere visibile l'Inspector.

A questo punto, già che ci sei, modifica anche la lingua del disco (che trovi sotto Languages) in "Italiano".

Se vuoi saperne di più, cerca nel forum un post chiamato "Tutorial DVD Studio Pro" di Ren@to e segui il link indicato.

Quando avrai terminato tutto questo lavoro, dovrai obbligatoriamente mettere il film in condivisione da qualche parte in modo che tutti i partecipanti al forum possano godere del frutto delle tue fatiche :P :P :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by virginia

Ho fatto come dicevi tu e aprendo DVD player ho selezionato la cartella video_ts.

Cosa è successo?

il video andava in loop con i primi 30 secondi di filmato.

allora ho guardato dentro la cartella video_ts ed in effetti DVDstudiopro mi ha creato 6 file VTS_01_0.VOB poi VTS_01_1.VOB poi VTS_01_2.VOB etc etc... qualcuno da 30sec (esattamente il primo, quello che andava in loop su DVDplayer) ed altri da 50 min o da 1H e 15m etc etc

però si vedono tutto bene e non sono video saltellanti come quello che mi ha creato la masterizzazione.

Stavo rileggendo l'intero post ed ho deciso di rispondere anche a questo quesito (tutto serve a fare esperienza).

Il file VTS_01_0.VOB è esattamente il menu relativo alla traccia 1 del DVD (significa infatti VideoTitleSet_01_0.VideoOBject), tutti gli altri (VTS_01_1, VTS_01_2 ecc.) sono invece il filmato vero e proprio e sono in genere tutti da 1GB tranne l'ultimo.

Il fatto che il menu durasse 30 secondi è dovuto alle impostazioni standard di DVD Studio Pro, puoi scegliere tu quanto deve durare il menu animato (considera come esempio un qualunque DVD commerciale).

Come ti ho già detto nella risposta precedente, non è necessario che il menu sia presente e puoi fare partire direttamente il filmato (basta frugare un pò nelle opzioni di DVD Studio Pro).

Inoltre non è neanche detto che debba spendere 2€ per avere dei DVD affidabili, qui a Cagliari ci sono dei Verbatim 4x in offerta a 1,49€ e vanno benissimo prova un pò a cercare nella tua città.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, non so che dire. vi state facendo proprio in 4...

ptrchp ho la testa che fuma, domani seguirò i tuio consigli. sono molto interessanti e perciò vorrei dedicargli attenzione.

geppo per te invece c'è l'immagine qui sotto che spero ti possa servire, o almeno lo spero per me... :D :P

ciaociao, buonanotte, per oggi sono impazzita abbastanza...

infomatrimonio.jpg

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia!!! posso inserirmi anch'io???

ne ho fatti di DVD con DSP dal 1.5 al 3 e ho la fronte dura,, ormai...

i consigli sono ottimi, direi.

Ma domanda... capitoli? in 1he43' di film hai inserito dei capitoli? perché non ne ho trovato cenni... sai, alla fine è la cosa più apprezzata nei DVD di matrimonio.... perché i parenti, o ai parenti, si fa veder subito ciò che si vuole.

Comunque... in DSP occhio alla start-up action, come ti han già detto nei post sopra, è fondamentale.

Poi Build.

Poi DVDPlayer, Apri cartella VIDEO-TS, e fai un test di funzionamento.

Poi Toast. New-Disk formato DVD-ROM. Trascini AUDIO-TS e VIDEO-TS e poi rimuovi i file .lay e l'altro con l'icona di DSP. Masterizzi.

Impostazione molto scolatica (Martin Ritter - manuale DSP2) ma mooooolto efficace.

Se hai dubbi chiedi... e ricorda, se hai dimestichezza con Photoshop fare dei menù carini non è assolutamente difficile.

Buona Continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

certo maffo che puoi inserirti!!! ogni aiuto è valido!!!

capitoli? mmmmm... lo so che sarebbe stato bello averli ma non sono capace di usare DSP e quindi almeno per questa volta lascio perdere... ho già speso troppo tempo.

E poi è un filmino che bisogna guardare dall'inizio alla fine... e si guarda una volta sola (però non è che se lo guardi dopo una settimana muori... :):):):) quello era un'altro film... :D:D:D )

E con i chapter che mi mette toast si manda avanti ed indietro lo stesso, almeno a quanto risulta dalle due prove che ho fatto sino ad ora...

In DSP io non ho mai fatto collegamenti, sturp up, cancellato menu o qualsiasi altra cosa... eppure una volta inserito il DVD nel lettore da tavolo mi è sempre partito in automatico.

Per quanto riguarda il menu con photoshop lo potrei anche fare, è un programma che conosco bene, però non saprei come inserirli etc etc... non credo di avere tatnto tempo per imparare ad usare questo DSP... ormai mi pare chiaro che se mai dovesse venirmi in mente di rifare un filmino su DVD la prima regola è di stare nei 90 minuti in modo da usare cose più facili come iMovie e iDVD... :wink: :wink:

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, OK.

Ma a quanto ho capito hai seguito un metodo tutto diverso da quello che intendevo io... però l'importante è che vada.

Io dicevo, impostare punti significativi in final cut impostanto con dei marker (m m sulla timeline, poi Add Chapter) e poi da final cut produrre un .m2v e un .aiff. Poi portare i due file in DSP,,, portarli nella timeline di DSP, cliccare in alto a sinistra l'icona del DVD, poi verso destra c'è un tab con scritto "first play" e impostarlo sul file .m2v. Punto. Build. e poi ti ricolleghi a quanto sopra. Tieni conto che ho fatto senza problemi DVD da circa 2he15m, quindi... non dovrebbe essere un problema :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avessi saputo prima.... :roll: :roll: :roll:

ora invece con la supervisione personale di geppo ho realizzato il file DVD esportando da final cut in DV e poi trasformando tutto in DVD con ffmpegX. Mi ha creato un sacco di files e cartelle: matrimonio.m2v e matrimonio.ac3, che sarebbero poi i flussi elementari di matrimonio.mpg se non sbaglio, poi la solita cartella PAR, infine la cartella matrimonio.mpeg.DVD che contiene le due cartelle Audio e Video_TS, nonche il disco immagine di quest'ultima, matrimonio.mpeg.dvd.img

Insomma ho un sacco di materiale adesso, da 3,21GB ottenuto dal montaggio di 1H e 43 (sto riscrivendo tutto per riassumere la mia avventura nella speranza che poi possa servire a qualche altro utente alle prime armi come me :wink: )

ora viene il bello: apro con DVD player la cartella video_ts e tutto sembra ok. non va più in loop con il primo file .vob

non avendo fatto il menu non posso avanzare velocemente per vedere il resto, quindi apro singolarmente i files .vob con tutti i miei programmini disponibili ma il video si blocca sempre in un frame preciso, tutte le volte lo stesso frame, anche se poi l'audio continua perfettamente sino alla fine.

Non appena avrò tempo proverò a fare come consigli tu Maffo. E magari mi perderò ancora un'ora di lavoro ma tanto vale provare ad assegnare dei Chapter... :wink: :wink: Grazie per l'aiuto!!! A tutti!!!

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

auuggghhh!!!!!

Geppo in effetti ti ha dato ottimi consigli, ma di solito quella è la strada che si segue quando non si ha DSP. Ma tu ce l'hai, e quindi... vabbé, per il prossimo matrimonio vederemo di fare progressi :wink:

Comunque se vuoi provare un'altra strada non hai che da chiedere, DSP non è poi così complesso... ripeto.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Credo che abbia ragione cpiovati prendi una custodia doppia per dvd 0,40 euro, 2 dvd da 0,50 euro in poi e dividi il filmato in due parti così risparmi

tempo e salute ed inoltre non comprometti eccessivamente la qualità video.

Comunque quello che volevi fare si può fare tranquillamente ma devi conoscere bene DVD Studio Pro per poter fare anche una bella figura quando vedranno il tuo dvd

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito il DVD con ottimi risultati...

Con il tutorial di ren@to ho inserito il menu e con l'aiuto di maffo ho reso il lavoro perfetto. il tutto su un unico DVD. ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutata... :D:D

il mio mac è come un padre ed un figlio al tempo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...