Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

Ovvio.Ognuno ha una propria idea di ciò che si definisce Credo o Fede.

Qualcuno, soprattutto gli anziani, se hanno problemi di salute, pregano.

La religione, come ogni altro mito, è stata fondata dall'uomo, che, in assenza di materie conosciute che potessero dargli salvezza, s'è aggrappato a quest'ultima.

Ma questo ai tempi dell'Era Preistorica.

Quindi io credo sia ancora così.Ovvio che ormai i progressi tecnologici e scientifici non tardano ad arrivare, ma l'uomo è ancora "imprigionato" nel pensiero, secondo cui, lui può e deve essere salvato solamente dal suo Dio, che si chiami Buddah,Allah, o Dio stesso.

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
ma... non so... in effetti la religione è qualcosa di un pò particolare. non saprei se metterla sullo stesso piano delle altre cose tipo cucina, film ecc. forse merita uno sguardo particolare e dedicato. riguarda molto anche la storia personale delle persone, soprattutto di una certa età... è una cosa molto intima per molta gente.

e poi le cose negative della religione riguardano, in realtà, atteggiamenti o pensieri che poco o nulla hanno a che fare con il significato di religione stessa. su questi naturalmente non dovrebbe esserci nessuna considerazione particolare. mentre il solo fatto di credere in qualcosa non implica nessun fatto negativo in sè... quindi...

A proposito!

Buon Natale! :)

Io non sono d'accordo, la religione non è più personale della politica. Rispetto la persona (ovviamente se la cosa è ricambiata) ma la credenza non potrà mai avere il mio rispetto e si dovrà pure beccare le mie critiche.. Educate ma pur sempre critiche :ghghgh:

La religione per me nasce proprio su un fondamento negativo, ovvero accettare senza criticare, illudersi e non voler vedere.. E via dicendo :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo, la religione non è più personale della politica. Rispetto la persona (ovviamente se la cosa è ricambiata) ma la credenza non potrà mai avere il mio rispetto e si dovrà pure beccare le mie critiche.. Educate ma pur sempre critiche :ghghgh:

La religione per me nasce proprio su un fondamento negativo, ovvero accettare senza criticare, illudersi e non voler vedere.. E via dicendo :ghghgh:

Vero.

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo, la religione non è più personale della politica. Rispetto la persona (ovviamente se la cosa è ricambiata) ma la credenza non potrà mai avere il mio rispetto e si dovrà pure beccare le mie critiche.. Educate ma pur sempre critiche :ghghgh:

La religione per me nasce proprio su un fondamento negativo, ovvero accettare senza criticare, illudersi e non voler vedere.. E via dicendo :ghghgh:

lo dicono loro stessi... aver fede vuol dire sostazialmente credere in qualcosa senza porsi nessuna domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sì è così.

Ma poi assistere alla "sceneggiata" della nascita del LORO gesù...:cry:

Vabbè, mi metterò ad ascoltare un pò di musica sull'iPhone4, o perchè no (?) un bel gioco..

Vedi, io no sono un credente, tuttavia il tuo atteggiamento nei loro confronti è lo stesso che tu stai cercando in qualche modo di condannare.

A che sceneggiata ti fanno assistere?? Qui da me non si vede alcuna sceneggiata..e soprattutto trovo alquanto puerile (per non dire altro) sottolineare di ascoltare la musica con l iPhone4...nel senso...chisseneincula?

Hanno venduto qualche milione di iPhone4, vuoi che a qualcuno interessi sapere che tu ascolterai la musica il giorno di Natale con un iphone4 piuttosto che con uno degli altri iDevices che hai minuziosamente elencato nella tua firma?

Quanti anni hai, 11?

Ho concluso ottimi affari con:

jamespd, Untitled, brozz87, lelepro, beed_me, Ginolab, Azna, Skaternik, MacLo, giuppit, Pippotag, lonewolf, capacaronte, Gualo, Firelord, StefanoMD, Alecxx, Nellolo, Plenilunioblu, Mikiresty,Danilo666,sesshoumaru, Pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo, la religione non è più personale della politica. Rispetto la persona (ovviamente se la cosa è ricambiata) ma la credenza non potrà mai avere il mio rispetto e si dovrà pure beccare le mie critiche.. Educate ma pur sempre critiche :cry:

La religione per me nasce proprio su un fondamento negativo, ovvero accettare senza criticare, illudersi e non voler vedere.. E via dicendo :ghghgh:

mi pare tu dica cose troppo forti per essere dette con tale leggerezza.

liquidare le religioni a "mettere la testa sotto la sabbia" è come minimo miope, qualunque sia il tuo "indice di religiosità".

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare tu dica cose troppo forti per essere dette con tale leggerezza.

liquidare le religioni a "mettere la testa sotto la sabbia" è come minimo miope, qualunque sia il tuo "indice di religiosità".

Io ho lo stesso spirito critico verso la religione che ho verso qualunque altra cosa. Secondo me la religione gode di un rispetto immeritato: io la critico duramente esattamente come faccio con tutto ciò che mi circonda.

Purtroppo tra le mie doti non c'è la delicatezza nell'esprimere le cose (e sono così anche di persona), forse per questo risulta un po' ostico il mio giudizio (e credo che molte altre cose che scrivo risultino un po' ostiche in effetti).

Ho provato più volte a essere meno netta e un po' più delicata ma il risultato è che non riesco ad esprimere ciò che penso, quindi meglio tacere.

Così come formulo il pensiero nella mia testa, la mia bocca lo dice e le mie dita lo scrivono :ciao:

Indice di religiosità = 0.

Comunque ho liquidato la cosa in due parole, perchè non mi sembrava opportuno parlarne, in quanto ritengo molto sterili le discussioni a tal proposito (così come ritengo sterili le discussioni con qualsiasi altra persona che abbia una idea totalmente opposta alla mia). Inoltre penso che purtroppo i miei pensieri a tal riguardo possano essere interpretati come offensivi da persone che invece credono, mentre io invece distinguo tra "credenza" e "credente" e ciò che critico è "credenza" non "credente".

Se vuoi ne parliamo più approfonditamente, se è questo il tuo desiderio. Possiamo approfondire e andare al di là dell'iniziale leggerezza, ma dobbiamo essere entrambi aperti all'idea dell'altro, senza prenderla sul personale e senza avere alcun tipo di pregiudizio.

Dimmi te :P

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

..“Pensate che oggi è stato il giorno più buio degli ultimi 400 anni. E’ stata una strana coincidenza astrale fra il solstizio d’inverno e un’eclissi di luna, ha fatto sì che oggi era il giorno più buio. A portare un po’ di luce e' stato Silvio !! "..

.. Parola di alessio vinci a Matrix !! ..

Amen

Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. (John Fitzgerald Kennedy)

Link al commento
Condividi su altri siti

..“Pensate che oggi è stato il giorno più buio degli ultimi 400 anni. E’ stata una strana coincidenza astrale fra il solstizio d’inverno e un’eclissi di luna, ha fatto sì che oggi era il giorno più buio. A portare un po’ di luce e' stato Silvio !! "..

.. Parola di alessio vinci a Matrix !! ..

Amen

:ciao: Sicuro di stare bene? Tt a posto?:P

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Sicuro di stare bene? Tt a posto?:P

... Comunque e' successo per davvero !! ... e' forse una forma reverenziale portata all'eccesso , oppure e' una nuova forma "Mariana" .. che si incarna nel Silvio !! ...

Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. (John Fitzgerald Kennedy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso spirito critico verso la religione che ho verso qualunque altra cosa. Secondo me la religione gode di un rispetto immeritato: io la critico duramente esattamente come faccio con tutto ciò che mi circonda.

capisco che i tuoi pensieri nascano da questo spirito critico, secondo quanto tu dici. ma io mi riferisco proprio al contenuto dei tuoi pensieri e non da dove essi nascano. :ciao:

Purtroppo tra le mie doti non c'è la delicatezza nell'esprimere le cose (e sono così anche di persona), forse per questo risulta un po' ostico il mio giudizio (e credo che molte altre cose che scrivo risultino un po' ostiche in effetti).

Ho provato più volte a essere meno netta e un po' più delicata ma il risultato è che non riesco ad esprimere ciò che penso, quindi meglio tacere.

Così come formulo il pensiero nella mia testa, la mia bocca lo dice e le mie dita lo scrivono ;)

queste sono le tue doti caratteriali, ne prendo atto e mi complimento (sapessi le mie...:ghghgh:)

:P

Indice di religiosità = 0.

dicevo: "indipendentemete dal tuo indice di..."

ciò significa che non ha alcuna importanza per il discorso che facevo.

cmq ne prendo atto anche di questo (ma già si sapeva per chi frequenta il topic) :mad:

Comunque ho liquidato la cosa in due parole, perchè non mi sembrava opportuno parlarne, in quanto ritengo molto sterili le discussioni a tal proposito (così come ritengo sterili le discussioni con qualsiasi altra persona che abbia una idea totalmente opposta alla mia). Inoltre penso che purtroppo i miei pensieri a tal riguardo possano essere interpretati come offensivi da persone che invece credono, mentre io invece distinguo tra "credenza" e "credente" e ciò che critico è "credenza" non "credente".

naturalmente vedi tu quanto ritieni opportuno approfondire il tuo pensiero. :rofl:

dal canto mio mi permetto di far notare una certa "leggerezza" in frasi dove paragoni religione a cucina o altro, o dove liquidi la religione al sentimento di tapparsi gli occhi e far finta di non vedere. sai com'è... sul sentimento religioso si sono fondate le civiltà praticamente di tutti i popoli della terra da che mondo è mondo. per questo se ora vuoi sostenere che la religione è "lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia" e nulla altro (perdona se sintetizzo ulteriormente il tuo pensiero sarai tu a spiegarlo meglio se vorrai, o a correggerlo se ho capito male), mi devo sedere un attimo, prestare attenzione e tu devi avere argomenti convincenti. perchè la prima cosa che mi passa per al testa è che nelle religioni del mondo ci sia un pelino in più che quanto tu dici.

:)

Se vuoi ne parliamo più approfonditamente, se è questo il tuo desiderio. Possiamo approfondire e andare al di là dell'iniziale leggerezza, ma dobbiamo essere entrambi aperti all'idea dell'altro, senza prenderla sul personale e senza avere alcun tipo di pregiudizio.

Dimmi te ;)

il pensiero è il tuo. vedi tu quando approfondirlo. se il tuo pensiero è quello dello "struzzo" così com'è (perdona di nuovo se sintetizzo ancora) beh... l'hai detto. io mi son permesso di dire quanto ho detto e non c'è altro da aggiungere. :D

non è che fai un favore a me se aggiungi altro. :fiorellino:

ma dobbiamo essere entrambi aperti all'idea dell'altro, senza prenderla sul personale e senza avere alcun tipo di pregiudizio.

Dimmi te ;)

se ti pare che abbia dimostrato pregiudizi o l'abbia presa sul personale ti prego di farmelo notare! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mentre correvo sul tapis roulant, mi son visto ANGELI E DEMONI film tratto dal Bestseller di Dan Brown.

Bè, si evince che, in passato le pazzie e vergogne della Chiesa ci son state, ma molti cardinali (ecc ecc) son stati abili nel nasconderle ad 1.000.000.000 di credenti in tutto il globo.

Ovvio che questo romanzo, si tratta di una sotto specie di "Americanata", ma qualcosa di vero, sotto c'è...

L'avete visto?

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mentre correvo sul tapis roulant, mi son visto ANGELI E DEMONI film tratto dal Bestseller di Dan Brown.

Bè, si evince che, in passato le pazzie e vergogne della Chiesa ci son state, ma molti cardinali (ecc ecc) son stati abili nel nasconderle ad 1.000.000.000 di credenti in tutto il globo.

Ovvio che questo romanzo, si tratta di una sotto specie di "Americanata", ma qualcosa di vero, sotto c'è...

L'avete visto?

potevi specificare che è un TechnoGym altrimenti...chissà cosa potremmo pensare.

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi specificare che è un TechnoGym altrimenti...chissà cosa potremmo pensare.

No fede, è un Nautilus NTR 800, altro che TechnoGym.:ghghgh:

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne intendo...

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

sfigato:ghghgh:

E dai non esageriamo..:ghghgh:

Comunque i Nautilus, come "Wellness-Products" son 10.000 volte meglio della TechnoGym..

FINE OT.

:ghghgh:

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha ma sì...IO l'avevo capito :ciao:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

abbiate pietà per quest'uomo...è mitragliato su più fronti (iCursor docet) :ciao:

Prima di commentare, leggi ciò che ho scritto prima.Mi riferivo ad un altro messaggio, non a me.;)

Ahh, che ci scampino da persone come te..

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di commentare, leggi ciò che ho scritto prima.Mi riferivo ad un altro messaggio, non a me.:ciao:

Ahh, che ci scampino da persone come te..

lo so...e per quello che ridevo...

non hai capito che quell'utente ha scritto sfigato per scherzare (mentre tu pensavi facesse sul serio)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so...e per quello che ridevo...

non hai capito che quell'utente ha scritto sfigato per scherzare (mentre tu pensavi facesse sul serio)

Io pensavo dicesse sul serio?

Ma che stai a dì?:ciao::ghghgh:

Ma smettila dai, ora ti rendi ridicolo.

Ce l'hai con me ?

Non fai prima ad ignorarmi come ha fatto Minerva?

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono errori che capitano...non li ripeto mica :ciao:

....Come vedi non sono io l'attacca brighe.:ciao:

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...