Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
semplice omissis della strofa "and no religion too", già successo a Domenica In qualche anno fa.

Bhà la vedrei " semplice" se nn fossimo in Italia in qs momento storico di regresso

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok l'importante è capirsi... sai com'è " mala tempora current":(

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un mondo senza religioni non farebbe comodo a molti. Troppe persone libere e pensanti :)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

però ellelle non ti capisco: alla fine sei d'accordo anche tu che il testo sia stato snaturato nella traduzione. se sia stato in buona o cattiva fede ovviamente non può essere che un'opinione. però almeno il sospetto sorge spontaneo... :)

il testo di imagine (anche le traduzione) è famoso quasi come l'immaginetta di padre pio. questo la dice lunga su come il potere faccia leva sull'ignoranza.

questo discorso non c'entra nulla con la religione. c'azzecca invece con l'uso strumentale che se ne fa della religione. ed è molto più vicino a questo topic sulla mancata libertà di stampa che non ai sentimenti religiosi delle persone. (IMHO)

Non mi sembra che in questo caso si possa parlare di uso strumentale della religione.

A parte la storpiatura della canzone, mi sembra interessante questa evirazione verso il politically correct.

Il pensiero che continua a stuzzicarmi è quello che ho proposto prima:

1) chi tiene in mano manifestazioni tipo 1° maggio non è mai stato interessato evitare il muro contro muro con il Vaticano. Anzi, vero è il contrario;

2) chi ha organizzato la manifestazione non è sicuramente al Governo, quindi dovrebbe essere poco interessato a compiacere il Vaticano;

3) chi ha organizzato la manifestazione non è sicuramente un fanboy del Vaticano.

Dunque, cui prodest? a chi giova evitare l'accenno alla mancanza di religioni?

Avevo in mente di un'aggressione capitata il 1°maggio 2008, ma non ho trovato conferma di quanto mi ricordavo. Nel caso potrebbe essere uno dei motivi.

Però smilingkorpse ci dice che la versione epurata aveva già fatto capolino a Domenica In.

Quindi l'ipotesi di un'eventuale considerazione responsabile (leggasi evitare di scaldare troppo gli animi) naufraga da subito.

Dunque, cui prodest?

Al Vaticano? Non credo gli interessi. Imagine esiste da anni nella versione integrale, e non penso che l'ufficio stampa dell'Osservatore Romano avrebbe avuto difficoltà a brontolare il giorno dopo.

Agli organizzatori? Può essere. Potrebbe essere un modo per fare l'occhiolino all'elettorato di centro.

Personalmente una simile ipotesi mi riempie di una tristezza infinità. L'unica cosa che mi fa venire in mente questo Prendi Diqua e Prendi Dilà è Zelig di Woody Allen. Tanto preso dal piacere a chiunque incontrasse che buttava alle ortiche la propria identità.

Una tristezza infinita, perchè legittima il detto: "Nel mondo di ciechi l'orbo è re". E questo è sotto gli occhi (più o meno foderati di prosciutto) di tutti.

Che sia semplice ignoranza? Magari in archivio è finita la versione edulcorata, e quella è stata pescata. Così, senza altro motivo. Era quella che era finita dentro al cassetto.

Ad una parte degli organizzatori?

Bhè, se l'elettorato di centro può essere interessante, c'è un'altra fetta di popolazione che sta molto a cuore a questa evanescente opposizione. Popolazione verso la quale vige un assoluto politically correct.

Chi ha la mia età (ed anche qualche anno di più) ricorda sicuramente la trasmissione di Arbore "Quelli della notte".

E ricorderà pure la simpatica macchietta che faceva Andy Luotto, con famoso "Buono!" "No buono!".

E ricorderà pure che agli autori fu intimato di smetterla, altrimenti sarebbe potuto accadere qualcosa di spiacevole. E la macchietta di Luotto venne prontamente rimossa dal programma.

Qualcuno a gridare alla censura? Qualcuno a stracciarsi le vesti per la perdita di libertà?

Non mi ricordo che le testate oggi tanto attente a questi argomenti ne avessero fatto, allora, un battaglia ideologica.

Come ho detto in precedenza, tutti lupi travestiti da pecore.

Così, è un'ipotesi. e come tale non mi interessa che venga smentita o confermata.

Solo delineerebbe uno scenario interessante.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso l'uomo ha bisogno di regole da rispettare.

Sto sperimentando proprio in questi giorni l'anarchia di un gruppo su facebook e a volte si leggono cose allucinanti, insulti gratuiti compresi. La religione, per come è nata all'epoca, secondo me era uno strumento efficace per contenere l'aggressività dell'uomo perchè era in sè per sè un decalogo da seguire pena l'inferno che sicuramente suscitava abbastanza paura (anche se sicuramente non troppa in alcuni individui). Una specie di Stato solo che molto + efficace, perchè a differenza dello Stato Dio vede e sà tutto, anche quelli che gli altri non sanno e ti punirà lo stesso.

Certo, adesso abbiamo, o forse dovrei dire dovremmo avere, uno Stato Laico che ha stilato il suo decalogo di regole, probabilmente molto + attenente alla realtà del decalogo della Chiesa.. ma questo è un altro discorso.

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mondo senza religioni non esisterà mai e, dal mio punto di vista, se anche fosse possibile penso che non sarebbe assolutamente auspicabile.

Oltremodo, via le religioni apparirebbe qualcos'altro, con differente apparenza/nome ma similare dinamica/finalità.

Noi, persone, ragioniamo tramite termini razionali ed irrazionali. Ad esempio le arti sono un palese esempio di questo costante bilanciamento di "opposti", che poi, in realtà, opposti non sono. Si tratta unicamente di due fondamentali ingredienti che si completano a vicenda.

Certo, l'uomo nel gestire questa sua sinergia interna tra razionale ed irrazionale, dovrebbe avere la buona creanza di non dire mai "il mio procedimento è migliore di quello altrui". Perché è da qui che nascono i problemi, in genere.

Effettivamente è bene non confidare troppo sull'intelligenza delle persone, o, perlomeno, è errato dare per scontato che essa esista a prescindere.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mondo senza religioni non esisterà mai e, dal mio punto di vista, se anche fosse possibile penso che non sarebbe assolutamente auspicabile.

Oltremodo, via le religioni apparirebbe qualcos'altro, con differente apparenza/nome ma similare dinamica/finalità.

Noi, persone, ragioniamo tramite termini razionali ed irrazionali. Ad esempio le arti sono un palese esempio di questo costante bilanciamento di "opposti", che poi, in realtà, opposti non sono. Si tratta unicamente di due fondamentali ingredienti che si completano a vicenda.

Certo, l'uomo nel gestire questa sua sinergia interna tra razionale ed irrazionale, dovrebbe avere la buona creanza di non dire mai "il mio procedimento è migliore di quello altrui". Perché è da qui che nascono i problemi, in genere.

Effettivamente è bene non confidare troppo sull'intelligenza delle persone, o, perlomeno, è errato dare per scontato che essa esista a prescindere.

Ame...ops, volevo dire: "iQuote"... :ciao:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
Un mondo senza religioni non esisterà mai e, dal mio punto di vista, se anche fosse possibile penso che non sarebbe assolutamente auspicabile.

Oltremodo, via le religioni apparirebbe qualcos'altro, con differente apparenza/nome ma similare dinamica/finalità.

Noi, persone, ragioniamo tramite termini razionali ed irrazionali. Ad esempio le arti sono un palese esempio di questo costante bilanciamento di "opposti", che poi, in realtà, opposti non sono. Si tratta unicamente di due fondamentali ingredienti che si completano a vicenda.

Certo, l'uomo nel gestire questa sua sinergia interna tra razionale ed irrazionale, dovrebbe avere la buona creanza di non dire mai "il mio procedimento è migliore di quello altrui". Perché è da qui che nascono i problemi, in genere.

Effettivamente è bene non confidare troppo sull'intelligenza delle persone, o, perlomeno, è errato dare per scontato che essa esista a prescindere.

naturalmente quella del mondo senza religione è un'utopia, come del resto tutto il testo della canzone. la natura del mondo è ben diversa. però a volte tendere verso l'utopia aiuta a raggiungere bersagli che ponendosi obiettivi a più breve gettata non si penserebbe neppure di poter raggiungere.

o almeno io in genere mi "inganno" così: se vuoi arrivare lì devi puntare là (cioè un pò più in alto). fa niente se poi arrivo qui (cioè ancora più in basso) :ciao:

non so se mi sono "capito"... ;):ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ti sei capito :ciao:

Non importa se sia reale, importa che produca effetti nel mondo che noi percepiamo come reale.

Diciamo che c'è un gusto escatologico in questo.

@Minni: t'è venuta l'amenite acuta da un po' di tempo a questa parte ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunica a tutti gli utenti di questo microcosmo di idee che il 19 del corrente mese questa discussione compirà i suoi primi 6 mesi, preparate i festeggiamenti!

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Minni: t'è venuta l'amenite acuta da un po' di tempo a questa parte :(

:( l'ho fatto apposta...non ho resistito! :)

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

:P ma noooooooo...io ero già pronta a chiamare l'esorciccio!! :ghghgh::ghghgh:
Chi è che chiami?... Ciccio? :jason: Ma fa gli esorcismi? Per dindirindina che utente dalle molteplici risorse :ghghgh:
Si comunica a tutti gli utenti di questo microcosmo di idee che il 19 del corrente mese questa discussione compirà i suoi primi 6 mesi, preparate i festeggiamenti!
Apperò! Bravo, hai fatto proprio bene ad aprire questa discussione, un po' di sano anelo fa sempre bene alla mente ad allo spirito ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

I discorsi "ampi" sovente celano discorsi "stretti".

Nel senso: la tua amica è partita per la tangente col classico stereotipo "il tipo così che diventa cosà" ma in realtà, molto probabilmente, desiderava semplicemente farti ragionare sulla tua posizione.

Atteggiamento tenero, se vuoi, oppure pedante (dipende dai punti di vista, e dal modo in cui ti ha posto la cosa a voce).

Penso che desiderasse anche dialogare con se stessa (i discorsi sono sempre espedienti per testarsi), o illustrarti se stessa...

Generalmente chi è sicuro (e non ha ulteriori fini) non ha nulla da dimostrare, né a sé stesso, né agli altri.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei proporre questo documentario di Dawkins :ooh:

Bellissima la teoria della Teiera citata nell'ultima parte :ok:

Buona visione :fiorellino:

Io me li sono praticamente divorati, li ho trovati molto interessanti :ghghgh:

È giunto il momento che la gente razionale dica: "questo è troppo". La fede religiosa scoraggia il pensiero indipendente, è divisiva e pericolosa... ci chiede di non pensare, di non dubitare, di non investigare... La fede esige la sospensione totale delle capacità critiche...

La cosa strana della tradizione è che più è lunga, più la gente ci crede, come se l'incessante passare del tempo trasformasse qualcosa di inventato in un dato di fatto...L'ipotesi del progetto solleva un problema ancor più grande: chi ha creato il Progettista? L'abbondanza e varietà della vita sulla Terra possono apparire improbabili, ma è evidentemente inutile inventare un Dio improbabile per spiegare proprio quella improbabilità.

Ognuno sente il bisogno di dare un significato alla sua vita. È questione di vita o di morte per noi, ci rende quello che siamo. Ma la maggior parte di noi, crescendo e diventando adulti responsabili, accetta che la vita è complicata e che viviamo in un mondo di ombre sottili, non un deciso bianco o nero. Mi preoccupa che queste "persone rinate" vengano convinte a tornare a certezze infantili. L'unica verità di cui hanno bisogno è Dio...

Viviamo in un tempo in cui le credenze religiose tornano ad attaccare la ragione e le verità scientifiche. È un problema per tutti noi, poichè le radici irrazionali della religione, alimentano l'intolleranza fino al punto dell'omicidio.

Non vedo che futuro possa avere il mondo se la gente ragiona così e continuerà a pensare così finchè verrà educata sin dalla culla a pensare che ci sia qualcosa di buono nella fede, pensando che sia giusto credere solo perchè ti è stato detto di credere, piuttosto che credere perchè hai visto le prove. A differenza della religione la scienza non pretende di conoscere le cose, ci sono ancora profonde questioni sulle origini dell'universo che devono ancora essere spiegate.. Ma solo perchè la scienza non sa spiegarle in questo momento, non significa che la fede, la tradizione, la rivelazione o un antico testo sacro possa farlo. La scienza non può smentire l'esistenza di Dio, ma questo non significa che Dio esista, esistono milioni di cose che non possiamo smentire...

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

gemellare "chi" all'UAAR?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio per la risposta tempestiva, e bhe io parlavo di IM, sempre che gli admin da un lato e dall'altro siano d'accordo :D

Beh dubito fortemente, in quanto IM è composta da un pubblico eterogeneo! Pensa se ti chiedessero di gemellare IM con comunione e liberazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dubito fortemente, in quanto IM è composta da un pubblico eterogeneo! Pensa se ti chiedessero di gemellare IM con comunione e liberazione!

mi sembra una risposta estremamente equilibrata, sono d'accordo.

IM nasce come comunita' fondata sulla passione per il mondo Apple... prendere posizioni in altri campi sarebbe tradire gli scopi iniziali e creerebbe problemi alla comunita' stessa.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...