Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Forza, Zumpa.

Noi siamo atei, quelli liberali.

Non quelli che dicono "eh, no, se vuoi essere uno di noi devi levarti il peccato originale (io? peccato originale? no, guardi, mi son sempre comportato bene, mi lavo, pago le tasse, non rubo... NO, tu HAI il PECCATO ORIGINALE e LO DEVI ESPIARE oltretutto, come ti permetti di alludere al pagamento delle tasse in chiesa, chi ti credi d'essere, vai a Lourdes sulle ginocchia, fila)". Da noi si entra e si esce quando si... ('spetta un secondo, questa potrebbe sembrare un'allusione al libertinaggio, non va bene) QUINDI: si può essere atei o non esserlo a piacere, di solito non si viene costretti a pregare (sai, quella cosa che ci rifiutiamo ostinatamente di fare) per essere atei (o, meglio, riconosciuti come tali), avrebbe, in definitiva, poco senso.

Scommettiamo che, per dispetto, cancella anche me? :)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lord, bella la foto alla facciata posteriore del Duomo di Milano (sul tuo flickr, terza pagina in basso).

È sfocata, ma mi piace molto la prospettiva ed il momento (con la luce in alto) che hai scelto :)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lord, bella la foto alla facciata posteriore del Duomo di Milano (sul tuo flickr, terza pagina in basso).

È sfocata, ma mi piace molto la prospettiva ed il momento (con la luce in alto) che hai scelto :)

Uno scatto che rimpiango ancora:

sul fuori fuoco, avrei dovuto gestirla meglio, per essere chiari, mi sarebbe servita una profondità di campo più ampia, ma non potevo chiudere il diaframma perché avrei dovuto allungare troppo il tempo. Non so quanto tu te ne intenda, ma, in estrema sintesi, quella sera faceva un freddo letteralmente terrificante ed io non riuscivo a smettere di tremare, figurati stare fermo immobile anche solo per un paio di secondi (impresa molto più difficile di quanto non si penserebbe, anche se non ci sono 2 gradi). Inoltre è asimmetrica.

La cosa migliore da fare sarebbe tornarci con un cavalletto ed un po' di tempo (magari, se fa così freddo,a nche con una giacca da neve), non mi pare che il le luci fossero diverse dal solito, quindi dovrei ritrovarlo uguale.:)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

In mancanza di un cavalletto o di un appoggio di fortuna (che so... il tetto della macchina, vabbè in P.za Duomo forse no :)) puoi sempre aumentare gli ISO/ASA, verso 800, giù di lì, lo scatto proporzionalmente dura meno e riesci a produrre un'immagine ferma (sì, con più rumore ma accettabile) :)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se mi portassi la macchina in duomo, credo che verrebbero a prendermi i vigili (che hanno il comando giusto lì dietro).

Il fatto è che stavo già ad 800 ISO:

Fotocamera: Canon EOS 350D Digital

Esposizione: 0,05 sec (1/20)

Aperture: f/3,5

Lente: 18 mm

ISO: 800

Sulla 350D, raramente spingo a 1600, anche perché non mi fido della mia abilità nel ridurre il rumore in PP.

Poi, davvero, credo di aver avuto così tanto freddo raramente nella mia vita, ad un certo punto mi tremava visibilmente la mano, senza che potessi far nulla per fermarla. Inoltre, credo che si veda dalla sequenza di foto, ma non ricordo quali abbia caricato, stavo girando intorno al Duomo (comprato un biglietto per l'Odeon, mancava un'ora all'inizio del film e mi son messo a far foto, girando da via Santa Redegonda verso la facciata e continuando il giro, una volta arrivato al posteriore stavo finendo il tempo), quindi non avevo neanche il tempo di usare l'M per provare a salvare qualcosa. Forse sarebbe stato più logico (ragionandoci al caldo di camera mia mesi, anche di tentativi e di esperienza fotografica, dopo) cercare di tenere il tutto più a fuoco possibile, evitare il mosso e provare a recuperare la probabile sotto-esposizione in PP. Quello, oppure comprare un benedetto treppiedi.

Per chi si chiedesse di cosa stiamo blaterando:

http://www.flickr.com/photos/t_calloni/3095436481/

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi si chiedesse di cosa stiamo blaterando:

http://www.flickr.com/photos/t_calloni/3095436481/

grazie! :DD

in effetti io me lo stavo chiedendo :mad:

bella cmq :popcorn:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti io me lo stavo chiedendo :rolleyes:
Te lo stavi chiedendo? Ma tu, in quanto dea, non dovresti essere "già imparata" ? :fiorellino:

Gli uomini creano i miti e le divinità per sopperire a ragioni psicologiche, e d'ordinamento sociale, ben specifiche. Se mi cadi in queste cosucce cosa penseranno i tuoi fedeli.

Devi offrir risposte, non formularti domande. Rincuorarli, tu devi :rolleyes:

@Lord: eh, sìsì, se le mani tremano dal freddo non c'è ISO che salvi :fiorellino:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza, Zumpa.

Noi siamo atei, quelli liberali.

Non quelli che dicono "eh, no, se vuoi essere uno di noi devi levarti il peccato originale (io? peccato originale? no, guardi, mi son sempre comportato bene, mi lavo, pago le tasse, non rubo... NO, tu HAI il PECCATO ORIGINALE e LO DEVI ESPIARE oltretutto, come ti permetti di alludere al pagamento delle tasse in chiesa, chi ti credi d'essere, vai a Lourdes sulle ginocchia, fila)". Da noi si entra e si esce quando si... ('spetta un secondo, questa potrebbe sembrare un'allusione al libertinaggio, non va bene) QUINDI: si può essere atei o non esserlo a piacere, di solito non si viene costretti a pregare (sai, quella cosa che ci rifiutiamo ostinatamente di fare) per essere atei (o, meglio, riconosciuti come tali), avrebbe, in definitiva, poco senso.

Scommettiamo che, per dispetto, cancella anche me? :fiorellino:

Ti avrei cacciato se avessi avuto la forza di leggere fino in fondo l'accozzaglia di parole che davvero, per mio difetto, m'è stato impossibile capire! :fiorellino:

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo stavi chiedendo? Ma tu, in quanto dea, non dovresti essere "già imparata" ? :ciao:

Gli uomini creano i miti e le divinità per sopperire a ragioni psicologiche, e d'ordinamento sociale, ben specifiche. Se mi cadi in queste cosucce cosa penseranno i tuoi fedeli.

Devi offrir risposte, non formularti domande. Rincuorarli, tu devi :(

No io sono il prodotto di una mente umana, come qualsiasi altro Dio, quindi anche se mi si è voluto appioppare il dono dell'onniscenza e dell'onnipresenza in realtà sono più umana di quanto si pensi :)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, non so quanti di voi abbiano ascoltato Castellitto che traduceva "Imagine" per introdurre il concerto del primo maggio. In ogni caso, se qualcuno l'avesse fatto, potrebbe confermarmi di non aver sentito (come me) nominare le religioni?

"Immagina che non ci siano i paesi, non è difficile a farsi, niente per cui uccidere o morire, e neanche le religioni" sarebbe la traduzione più fedele, mi pare che abbia messo lì qualche espressione ("stato, nazione,..") saltando a piedi pari l'accenno alla religione. Che qualche buon cattolico abbia suggerito una censura retroattiva?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

No io sono il prodotto di una mente umana, come qualsiasi altro Dio, quindi anche se mi si è voluto appioppare il dono dell'onniscenza e dell'onnipresenza in realtà sono più umana di quanto si pensi :ghghgh:
Anche niente onnipresenza? Nooo ;)... almeno un forte sconto sui mezzi di trasporto, dai! Sai per le apparizioni rapide, un po' di qua, un po' di là, metti che devi dettare qualche testo sacro in giro :ok:

@Lord: Castellitto non l'ho sentito.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche niente onnipresenza? Nooo ;)... almeno un forte sconto sui mezzi di trasporto, dai! Sai per le apparizioni rapide, un po' di qua, un po' di là, metti che devi dettare qualche testo sacro in giro :ghghgh:

Eh gli esseri umani sono un po' tirchi anche con noi Dee! :ok:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, non so quanti di voi abbiano ascoltato Castellitto che traduceva "Imagine" per introdurre il concerto del primo maggio. In ogni caso, se qualcuno l'avesse fatto, potrebbe confermarmi di non aver sentito (come me) nominare le religioni?

"Immagina che non ci siano i paesi, non è difficile a farsi, niente per cui uccidere o morire, e neanche le religioni" sarebbe la traduzione più fedele, mi pare che abbia messo lì qualche espressione ("stato, nazione,..") saltando a piedi pari l'accenno alla religione. Che qualche buon cattolico abbia suggerito una censura retroattiva?

Non ho sentito, ma non mi stupirei se fosse come sospetti...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, non so quanti di voi abbiano ascoltato Castellitto che traduceva "Imagine" per introdurre il concerto del primo maggio. In ogni caso, se qualcuno l'avesse fatto, potrebbe confermarmi di non aver sentito (come me) nominare le religioni?

"Immagina che non ci siano i paesi, non è difficile a farsi, niente per cui uccidere o morire, e neanche le religioni" sarebbe la traduzione più fedele, mi pare che abbia messo lì qualche espressione ("stato, nazione,..") saltando a piedi pari l'accenno alla religione. Che qualche buon cattolico abbia suggerito una censura retroattiva?

Che sono solo i cattolici che fanno censura?

Immagina che l'UCOII denunci chiunque si azzardi a citare l'Islam.

Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono l'unico.

Spero che un giorno ti unisca a noi, ed il mondo sarà uno solo.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ellelle, a te pare normale che censurino una canzone di quasi 40 anni fa proprio nel passaggio in cui si citano le religioni in un paese come l'italia? e ti pare credibile che non ci sia, quantomeno, la volontà di non contrariare il -poco distante- vaticano?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ellelle, a te pare normale che censurino una canzone di quasi 40 anni fa proprio nel passaggio in cui si citano le religioni in un paese come l'italia? e ti pare credibile che non ci sia, quantomeno, la volontà di non contrariare il -poco distante- vaticano?

Che dire?

In verità, mi sembra che chi tiene in mano la manifestazione del 1° maggio non si sia mai fatto problemi di dire qualcosa di anticlericale o antireligioso.

Si sono forse messi dei problemi durante il giubileo nel 2000? Au contraire, il gay pride è stata l'ennesima manifestazione (maleducata e cafona, a mio avviso) di protesta contro la Chiesa. E guai a dire che la cosa rasentava il cattivo gusto (per usare un eufemismo): eri fascista e reazionario!

Ma, mettiamo il caso che sia stato come dici.

Questo sarebbe un bell'elemento di novità. Nel senso che sarebbe interessante sapere perchè gli organizzatori non hanno voluto tradurre quel pezzo della canzone. A chi non volevano dare fastidio? Al Vaticano?

Sinceramente, visti i trascorsi mi sembra poco credibile.

Magari è stata una scelta dello stesso Castellitto. Chissà.

Se ben ricordo lo scorso anno ci fu un'aggressione contro uno/dei prelato/i. Non vorrei dire una boiata, e purtroppo non ho trovato notizie di archivio.

Se così fosse stato, e se l'evitare la frase sulle religioni fosse stato fatto per non scaldare troppo certi animi, ebbene, mi verrebbe da alzare il sopracciglio di fronte a cotanta inusistata responsabilità.

Rimane il fatto che finchè si inveisce contro al Vaticano, sono tutti d'accordo.

Appena si parla di altre religioni i lupi si fanno pecore.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho partecipato a quasi tutti i gay pride e non li ho trovati nè maleducati, nè cafoni, nè di cattivo gusto.

Ma forse è solo questione di apertura mentale e di essere abituati a vedere certe cose :ciao:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire?

In verità, mi sembra che chi tiene in mano la manifestazione del 1° maggio non si sia mai fatto problemi di dire qualcosa di anticlericale o antireligioso.

Si sono forse messi dei problemi durante il giubileo nel 2000? Au contraire, il gay pride è stata l'ennesima manifestazione (maleducata e cafona, a mio avviso) di protesta contro la Chiesa. E guai a dire che la cosa rasentava il cattivo gusto (per usare un eufemismo): eri fascista e reazionario!

Ma, mettiamo il caso che sia stato come dici.

Questo sarebbe un bell'elemento di novità. Nel senso che sarebbe interessante sapere perchè gli organizzatori non hanno voluto tradurre quel pezzo della canzone. A chi non volevano dare fastidio? Al Vaticano?

Sinceramente, visti i trascorsi mi sembra poco credibile.

Magari è stata una scelta dello stesso Castellitto. Chissà.

Se ben ricordo lo scorso anno ci fu un'aggressione contro uno/dei prelato/i. Non vorrei dire una boiata, e purtroppo non ho trovato notizie di archivio.

Se così fosse stato, e se l'evitare la frase sulle religioni fosse stato fatto per non scaldare troppo certi animi, ebbene, mi verrebbe da alzare il sopracciglio di fronte a cotanta inusistata responsabilità.

Rimane il fatto che finchè si inveisce contro al Vaticano, sono tutti d'accordo.

Appena si parla di altre religioni i lupi si fanno pecore.

Non troverai una sponda: per quanto mi riguarda, tutti quelli che credono in dio, commettono il medesimo errore.

Detto questo, sinceramente, un occidentale che ha accesso ad internet, a libri ed alla cultura scientifica, secondo me, è meno logico che creda in dio rispetto ad un poveraccio che ha trascorso la propria vita in qualche sperduta isoletta filippina.

In ogni caso, lo ammetto, i cattolici mi stanno, in generale, più sulle balle dei fedeli ad altre chiese.

Perché?

Risposta frivola: guarda in facci ail papa ed il dalai lama, con quale dei due usciresti più volentieri a cena?

Risposta seria: ho avuto, ahimè, occasione di conoscere moltissimi cattolici e la storia della chiesa cattolica. Conosco tutte le loro ipocrisie (dai leghisti "difensori della cristianità" al sillabo (opera, peraltro, dello stesso papa "mandante" dei dogmi dell'immacolata concezione (con annessa miracoloso apparizione a Lourdes) e dell' "infallibilità del papa in materia di fede e morale")). I pochi ebrei e musulmani che abbia conosciuto si sono dimostrate persone più interessanti della media dei cattolici, ma, forse, è solo perché mi incuriosiscono.

Mi mancano ancora cristiani ortodossi, anglicani, animisti vari ed eventualì, buddhisti, indù et cetera.

Detto questo, trovo sinceramente umiliante per una nazione che si definisce "libera" che si operi una censura retroattiva su una canzone di ormai quasi 40 anni fa, peraltro scritta da Lennon. Penso che sarebbe stato più fine evitare proprio di tirare in ballo "Imagine", magari sostituendolo con l'hallelujah di Haendel, tanto per citarne uno.

Inoltre, in tutta sincerità, non mi pare che il Papa sia stato fatto oggetto particolarmente spesso di scherno. E, tutte le volte che questo è accaduto, puntuale s'è concretizzata la levata di scudi di difensori della Santa Romana Chiesa Apostolica.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

vabbè... la traduzione completa la mettiamo qua!

cmq voglio sottolineare che Lennon immaginava un mondo senza religione. Non senza religione cattolica :ciao:

chi ha traduzioni migliori la metta pure!

Imagine there's no heaven

It's easy if you try

No hell below us

Above us only sky

Imagine all the people

Living for today...

Imagine there's no countries

It isn't hard to do

Nothing to kill or die for

And no religion too

Imagine all the people

Living life in peace...

You may say I'm a dreamer

But I'm not the only one

I hope someday you'll join us

And the world will be as one

Imagine no possessions

I wonder if you can

No need for greed or hunger

A brotherhood of man

Imagine all the people

Sharing all the world...

You may say I'm a dreamer

But I'm not the only one

I hope someday you'll join us

And the world will live as one

Immagina non ci sia il Paradiso


prova, è facile


Nessun inferno sotto i piedi


Sopra di noi solo il Cielo


Immagina che la gente
viva al presente... 



Immagina non ci siano paesi
non è difficile


Niente per cui uccidere e morire


e nessuna religione


Immagina che tutti
vivano la loro vita in pace...



Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo


Spero che ti unirai anche tu un giorno


e che il mondo diventi uno



Immagina un mondo senza possessi


mi chiedo se ci riesci


senza necessità di avidità o fame 


La fratellanza tra gli uomini


Immagina tutta le gente
condividere il mondo intero...

Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo


Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho partecipato a quasi tutti i gay pride e non li ho trovati nè maleducati, nè cafoni, nè di cattivo gusto.

Ma forse è solo questione di apertura mentale e di essere abituati a vedere certe cose :ciao:

Infatti. L'importante è essere convinti della propria apertura mentale. :oops:

Non troverai una sponda: per quanto mi riguarda, tutti quelli che credono in dio, commettono il medesimo errore.

:ghghgh: Lo immaginavo.

Detto questo, sinceramente, un occidentale che ha accesso ad internet, a libri ed alla cultura scientifica, secondo me, è meno logico che creda in dio rispetto ad un poveraccio che ha trascorso la propria vita in qualche sperduta isoletta filippina.

E' il ritratto sputato di quelli che hanno fatto schiantare i due aerei di linea contro le torri gemelle: bifolchi, ignoranti e sprovveduti.

;) Che sia il caso di apportare un cambiamento ai parametri?

In ogni caso, lo ammetto, i cattolici mi stanno, in generale, più sulle balle dei fedeli ad altre chiese.

Perché?

Risposta frivola: guarda in facci ail papa ed il dalai lama, con quale dei due usciresti più volentieri a cena?

Direi il Dalai Lama.

B16 faccio un po' fatica a digerirlo, e non è che mi stia simpaticissimo.

Forse è proprio per questo che prima di urlare ai quattro venti che ha detto una stupidaggine cerco di leggere, capire e meditare quanto dice.

Purtroppo ha spesso ragione. Ma anche questo è un giudizio fallace. In fondo stiamo dalla stessa parte.

Risposta seria: ho avuto, ahimè, occasione di conoscere moltissimi cattolici e la storia della chiesa cattolica. Conosco tutte le loro ipocrisie (dai leghisti "difensori della cristianità" al sillabo (opera, peraltro, dello stesso papa "mandante" dei dogmi dell'immacolata concezione (con annessa miracoloso apparizione a Lourdes) e dell' "infallibilità del papa in materia di fede e morale")). I pochi ebrei e musulmani che abbia conosciuto si sono dimostrate persone più interessanti della media dei cattolici, ma, forse, è solo perché mi incuriosiscono.

Mi mancano ancora cristiani ortodossi, anglicani, animisti vari ed eventualì, buddhisti, indù et cetera.

Facciamo così, invitane uno a cena ebreo o mussulmano che sia, e poi gli snoccioli la serie di epiteti che hai riservato ad alcuni credenti in questo forum, e poi mi vieni a raccontare cosa è successo. Ci stai?

Detto questo, trovo sinceramente umiliante per una nazione che si definisce "libera" che si operi una censura retroattiva su una canzone di ormai quasi 40 anni fa, peraltro scritta da Lennon. Penso che sarebbe stato più fine evitare proprio di tirare in ballo "Imagine", magari sostituendolo con l'hallelujah di Haendel, tanto per citarne uno.

No! Pietà! L'hallelujah di Haendel no! Non se ne può più!

Credo che Imagine sia stata presa perchè "fa molto intellettuale di sinistra". E fa molto "plakkato kultura" da radical chic.

Comunque, concordo con te. Togliere "and no religion too" è stato snaturare la canzone stessa. E' probabile che Lennon si sia rivoltato nella tomba, avendone tutte le ragioni.

Inoltre, in tutta sincerità, non mi pare che il Papa sia stato fatto oggetto particolarmente spesso di scherno.

Sarà come tu dici.

Mi domando cosa sarebbe successo se dopo l'elezione di Obama "il Manifesto" avesse intitolato la prima pagina "il presidente abbronzato".

In fondo il papa è anche un capo di Stato, e definire Obama "abbronzato" è una battuta dello stesso tenore di "pastore tedesco". E questa era la prima pagina de "il Manifesto".

E, tutte le volte che questo è accaduto, puntuale s'è concretizzata la levata di scudi di difensori della Santa Romana Chiesa Apostolica.

Già. Capita di difendersi ogni tanto.

Del resto Colui che è stato condotto come pecora muta al macello era unico.

Gli altri, miseramente umani, cadono continuamente in contraddizione, ed a volte manco si ricordano di avere due guance.

ellelle: ci sarebbero fin troppe pratiche religiose ben oltre il limite del buon gusto, del pudore, e del senso civico. Meglio non nominarle prima di essere bannato come ererico....

No, no. Puoi farlo. E' il topic ufficiale degli Atei e Agnostici razionalisti, mica quello dei fanatici religiosi.

Infibulazione?

Circoncisione?

Sgozzamento degli animali?

Ripudiamento con SMS?

Matrimonio a 9 anni?

Lapidazione?

Vabbè, non alimentiamo un flame e finiamo in bellezza. Il video di Imagine è un'opera d'arte.

Grazie a Scelsi per il testo

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

I pochi ebrei e musulmani che abbia conosciuto si sono dimostrate persone più interessanti della media dei cattolici

Riguardo alle persone, non so... Quel che credo è che queste due religioni siano enormemente "peggiori" di ogni forma di cristianesimo. Un pamphlet di banalità, contraddizioni, pregiudizi e precetti incomprensibili. Hai mai letto il Corano poi? C'è tutto e il contrario di tutto.

Almeno la figura (mitologica) di Gesù è straordinariamente positiva, è un inno alla vita e alla ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle persone, non so... Quel che credo è che queste due religioni siano enormemente "peggiori" di ogni forma di cristianesimo.

Oddio... ai tempi di Calvino e di Zwingli questi cristiani ci davano un bel cuccio!

In un libro che leggeva mia moglie l'autore teorizzava sulla cucina anglosassone, arrivando a dire che certi piatti orribili siano dovuti alle influenze protestanti. Una cucina goduriosa è pur sempre una tentazione, e la carne va vieppiù mortificata :ciao:

Un pamphlet di banalità, contraddizioni, pregiudizi e precetti incomprensibili. Hai mai letto il Corano poi? C'è tutto e il contrario di tutto.

Almeno la figura (mitologica) di Gesù è straordinariamente positiva, è un inno alla vita e alla ragione.

Mi trovi d'accordo. E non per partito preso.

Dato per assodato il tuo/vostro punto di vista che nel complesso chi crede Gesù una persona in carne ed ossa prende una cantonata pazzesca, in effetti ci sono dei momenti storici in cui la Chiesa ha preso lucciole per lanterne.

Comunque, fra i detti di Maometto ce n'è uno che dichiara apostata qualsiasi musulmano si adegui ai costumi del Paese nel quale è ospite.

By the way, l'apostasia è causa di condanna a morte.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no. Puoi farlo. E' il topic ufficiale degli Atei e Agnostici razionalisti, mica quello dei fanatici religiosi.

Infibulazione?

Circoncisione?

Sgozzamento degli animali?

Ripudiamento con SMS?

Matrimonio a 9 anni?

Lapidazione?

Niente di così estremo....

Venerazione di morti, mostrando ai bambini queste figure sofferenti. L'instaurare nei bambini la paura dell'inferno. Il mancato rispetto per il genere femminile. Penso che possano già disgustare l'uomo medio queste....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il ritratto sputato di quelli che hanno fatto schiantare i due aerei di linea contro le torri gemelle: bifolchi, ignoranti e sprovveduti.

:ghghgh: Che sia il caso di apportare un cambiamento ai parametri?

Loro erano criminali, ma, se ho capito il senso del tuo intervento, credo che tu non abbia capito quello del mio:

per fare un esempio, considererei più idiota un genitore convinto dell'esistenza di babbo natale mentre sistema furtivamente i regali sotto l'albero che il figlio che ci crede svegliandosi la mattina dopo.

Un uomo occidentale mediamente benestante ha, indubbiamente, strumenti di sapere migliori e più vasti rispetto a chi vive nelle zone povere del mondo. Non trovo sconvolgente che molti italiani fossero cattolici nel medioevo; trovo strano che lo siano ora.

Direi il Dalai Lama.

B16 faccio un po' fatica a digerirlo, e non è che mi stia simpaticissimo.

Forse è proprio per questo che prima di urlare ai quattro venti che ha detto una stupidaggine cerco di leggere, capire e meditare quanto dice.

Purtroppo ha spesso ragione. Ma anche questo è un giudizio fallace. In fondo stiamo dalla stessa parte.

Guarda, di B16 ho cercato di leggere quanto più possibile. Non riesco a capire se sia fuori di testa o, semplicemente, neghi la realtà. In casa si era sempre rispettato Giovanni Paolo II, questo non lo digeriamo proprio.

A mio modo di vedere, in fondo, (stante il fatto che io la penso come John Lennon e sono favorevole alla scomparsa di ogni religione) sarebbe meglio che eleggessero ancora 5/5 papi di tal fatta, così che, dopo oltre 1800 anni di (non sempre gloriosa) storia, la chiesa possa finalmente puntarsi una pistola alla testa e tirare il grilletto.

Facciamo così, invitane uno a cena ebreo o mussulmano che sia, e poi gli snoccioli la serie di epiteti che hai riservato ad alcuni credenti in questo forum, e poi mi vieni a raccontare cosa è successo. Ci stai?

La maggior parte delle persone credenti che conosco sa perfettamente cosa penso di loro e delle loro idee. Non si sono offesi in molti. Nessuno ha mai pensato di mettermi le mani addosso (non molta gente trova gradevole l'idea di avere uno scontro fisico con me).

No! Pietà! L'hallelujah di Haendel no! Non se ne può più!

:ciao: Alle medie, me l'hanno anche fatta cantare

Credo che Imagine sia stata presa perchè "fa molto intellettuale di sinistra". E fa molto "plakkato kultura" da radical chic.

Comunque, concordo con te. Togliere "and no religion too" è stato snaturare la canzone stessa. E' probabile che Lennon si sia rivoltato nella tomba, avendone tutte le ragioni.

La penso anche io come te. trovo molto strano che non si sia sollevata neanche la minima polemica.

Sarà come tu dici.

Mi domando cosa sarebbe successo se dopo l'elezione di Obama "il Manifesto" avesse intitolato la prima pagina "il presidente abbronzato".

In fondo il papa è anche un capo di Stato, e definire Obama "abbronzato" è una battuta dello stesso tenore di "pastore tedesco". E questa era la prima pagina de "il Manifesto".

A parte il fatto che l'ha fatto qualcuno con molta più visibilità internazionale de "Il Manifesto"...

Devo dire che molta della stampa italiana èunta un po' troppo sul sensazionalismo (l'ultima volta - l'ultima in entrambi i sensi - chi sono andato in un certo bar non lontano da casa, ho notato la prima pagina di "Libero" appesa dietro alla cassa (vignettone/brutta caricatura di Prodi e la scritta (maiuscolo, grassetto) "grazie coglioni per aver votato un pirla".

Detto questo, Ratzi è innegabilmente tedesco e le gerarchie vaticane amano definirsi "pastori" (noi saremmo, in questa metafora e nella parabola ispiratrice, le "pecorelle smarrite"). Quindi sì, "pastore tedesco" è un brutto gioco di parole, ma, quantomeno, è giustificabile.

Il "capo di stato" è stiracchiato. A livello internazionale, l'unico potere di quello staterello di pochi chilometri quadrati è che moltissime persone adorano sentirsi delle "pecorelle smarrite".

Già. Capita di difendersi ogni tanto.

Del resto Colui che è stato condotto come pecora muta al macello era unico.

Gli altri, miseramente umani, cadono continuamente in contraddizione, ed a volte manco si ricordano di avere due guance.

Capita anche di far passare per "difesa" una risposta legittima ad una legittima difesa (per esempio, chiunque difenda la laicità dello stato italiano, per qualche strana piega nel tessuto della sintassi,viene visto come persona intenta ad "attaccare la chiesa e tentare di negare le radici cristiane".

No, no. Puoi farlo. E' il topic ufficiale degli Atei e Agnostici razionalisti, mica quello dei fanatici religiosi.

Infibulazione?

Circoncisione?

Sgozzamento degli animali?

Ripudiamento con SMS?

Matrimonio a 9 anni?

Lapidazione?

Sì, lo sono tutti. Più ancora che "di cattivo gusto", sono atti criminali.

Un po' come i roghi, l'indice, dichiarare che i preservativi non sono un utile strumento contro l'AIDS (in aperta contraddizione con ogni scienziato degno di tale nome), defraudare uno stato di una buona fetta dei suoi introiti potenziali, far credere alle persone che l'8‰ venga speso interamente (o, quantomeno, per la maggior parte) per aiutare famiglie bisognose, bimbi africani e parroci di frontiera, proteggere i preti pedofili ed un sacco di altre imprese simili.

Per quanto riguarda il fronte "cattivo gusto", sinceramente trovo meno deprimente vedere due donne che si baciano o due uomini che si baciano di:

- fioretti

- auto-flagellazioni

- cilicio

- stigmate

- madonnine che piangono sangue

- idea inculcata in migliaia di disperati che la loro condizione possa essere risolta con un viaggetto dalle parti dei pirenei per risolvere il loro problema

- usanze poco igieniche come le acquasantiere

- ...

Vabbè, non alimentiamo un flame e finiamo in bellezza. Il video di Imagine è un'opera d'arte.

Grazie a Scelsi per il testo

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

Comunque, concordo con te. Togliere "and no religion too" è stato snaturare la canzone stessa. E' probabile che Lennon si sia rivoltato nella tomba, avendone tutte le ragioni.

però ellelle non ti capisco: alla fine sei d'accordo anche tu che il testo sia stato snaturato nella traduzione. se sia stato in buona o cattiva fede ovviamente non può essere che un'opinione. però almeno il sospetto sorge spontaneo... :cry:

il testo di imagine (anche le traduzione) è famoso quasi come l'immaginetta di padre pio. questo la dice lunga su come il potere faccia leva sull'ignoranza.

questo discorso non c'entra nulla con la religione. c'azzecca invece con l'uso strumentale che se ne fa della religione. ed è molto più vicino a questo topic sulla mancata libertà di stampa che non ai sentimenti religiosi delle persone. (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...