Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

Cmq il merito di aver attribuito ad eutanasia un significato sbagliato è dovuto all'ignoranza dei giornalisti e alla gente che non si documenta. È la stessa cosa dei gemelli eterozigoti che in realtà si dice dizigotici perchè eterozigoti non vuol dire niente :fiorellino:
C'è una certa cultura della disinformazione, una sorta di propaganda, che troppo spesso tende a gonfiare il nocciolo del reale evento da valutare, così i più si perdono lungo i meandri, e credono a ciò che appare.

Esattamente ciò che serve a chi comanda.

Comunque, Dea, per giungere alla tua richiesta personale, penso che ti converrebbe rivolgerti ad un avvocato di fiducia!

Solo un avvocato può dirti come settare per benino un testamento (biologico). Specie alla luce del fatto che non abbiamo ancora una legge.

Il passo dalla Costituzione, che hai citato nel tuo precedente post, è ancora troppo liberamente interpretabile. Quindi penso sia altamente preferibile organizzarsi con documenti di valore legale, al fine di prevenire (o limitare al minimo) ogni possibile atto di sciacallaggio sulle proprie ultime volontà.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
In linea di principio io sono contro qualsiasi terapia intensiva (chemio compresa)
...puoi non farti curare...

Esattamente.

La chemio non è sempre un accanimento terapeutico.

E qualora sentissi che lo fosse, potresti sempre decidere di rifiutare un successivo trattamento.

Non posso dirmi contraria alla chemio...non sarei qui già da lungo tempo, se non fosse stato grazie a questa "amica/nemica"...che mi ha salvata già due volte.

Però non nascondo che ci sono stati momenti in cui avrei voluto dire -basta-.

Non l'ho fatto e sono qui.

Forse sentivo di avere l'energia necessaria al recupero.

Mi riservo il lusso di questo rifiuto per il futuro, chissà.

Non credo si debba estremizzare troppo.

Le cure ci sono e servono...semplicemente vorremmo tutti avere il diritto di poter scegliere se andare oppure no oltre un certo limite.

Potendo deciderlo noi, bene.

Altrimenti: testamento biologico e designazione di un tutore che faccia le nostre veci, agendo come avremmo agito noi.

Speriamo bene...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potendo deciderlo noi, bene.

Altrimenti: testamento biologico e designazione di un tutore che faccia le nostre veci, agendo come avremmo agito noi.

Minni, non è per farmi gli affari tuoi, ma ti sei già organizzata per questa eventualità? (Così ci colleghiamo a quanto chiedeva Dea).

O sussiste il rischio di ritrovarti un "movimento per la vita" sotto casa?

Se solo tutti riuscissero a dialogare profondamente con la propria coscienza, senza mentire a se stessi e agli altri pur di auto-sentirsi in odore di santità.

Oppure ci si impasticca di nozioni tecniche, tanto da smarrire il lato umano della vicenda.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

E che t'ha detto? Sei in una botte di ferro? :colazione:

Ad ogni modo penso che l'importante sia tenere queste cose fuori dall'occhio dei Media, perché dal momento in cui scatta il fenomeno mediatico inizia il "teatrino" e si è praticamente fottuti.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

Qui c'è stata una manipolazione assurda da parte dei servizi di DISINFORMAZIONE.

Il notaio mi ha detto testualmente: "meglio che niente"...

...vabbè...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volontà depositate presso il notaio...da quando è successo il fattaccio :ciao:

Se non sono troppo invadente posso chiedere qual'è l'iter ed i costi?

Ammetto di essere parecchio ignorante in materia.. tipo vai dal notaio e gli dici "voglio fare testamento (biologico)" e poi lui ti da tutto il cartaceo?

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi non li conosco...ero minorenne all'epoca...i testimoni furono i miei genitori.

Ho firmato un foglio il cui testo è stato redatto su mia indicazione, controfirmato dal notaio stesso e dai testimoni.

In triplice copia. Una per me, una per i miei e una per il notaio. Poi sigillato e messo in cassaforte.

Ripeto: anche lui mi ha detto che non ha un valore assoluto, ma in mancanza d'altro è meglio che niente!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Quindi lo hai fatto un sacco di tempo fa suppongo (adesso non credo che tu sia tanto minorenne no? :D)

Quando torno a Roma mi informo allora.. essendo nel campo medico legale dovrei trovare facilmente un notaio (oppure aspetto che la figlia del mio doc si laurei e diventi notaio eheh :D)

Grazie cara :ciao:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati ormai 17 anni (avevo 17 anni).

Io l'ho fatto quando mi sono ammalata e non sapevo come sarebbe stato il decorso della malattia.

La malattia mi ci ha fatta pensare, ma è stato un bene, vedendo quello che sta succedendo oggi!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
Sono passati ormai 17 anni (avevo 17 anni).

Io l'ho fatto quando mi sono ammalata e non sapevo come sarebbe stato il decorso della malattia.

La malattia mi ci ha fatta pensare, ma è stato un bene, vedendo quello che sta succedendo oggi!

:ghghgh::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sa che 'sto documento mi sarà più utile in caso di incidente, che altro...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusate ma l'avete letto il testo del disegno di legge che vogliono far approvare in parlamento sull'accanimento terapeutico???

Io l'ho appena sentito ad Anno Zero e sono rimasta basita..........

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci sono rimasto male solo perchè mi aspettavo che finisse così. Alla italiota.

Se posso pensare che in alcuni atteggiamenti possa esserci un senso distorto della pietas cristiana, nulla riesce a fari capire il tiramollismo di certe affermazioni-comportamenti.

Sono completamente d'accordo con Minerva: siamo un po' meno liberi tutti quanti.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui una petizione importante x il diritto a scegliere

http://www.fammiscegliere.com/ firmate numerosi...:ghghgh:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che ho già firmato

Per lo meno cmq questo sito ti chiede conferma nell'email per poter sottoscrivere

Non penso serva a molto, ma comunque tentare non costa nulla

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che ho già firmato

Per lo meno cmq questo sito ti chiede conferma nell'email per poter sottoscrivere

Non penso serva a molto, ma comunque tentare non costa nulla

Probabilmente... ma meglio ke restare inermi a far calpestare il diritto all'autodeterminazione...:fiorellino:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa???

quando un uomo con il VIOLINO incontra un uomo con il CONTRABBASSO, l'uomo con il violino è un uomo morto.

ma anche: quando un violino incontra un piffero quest'ultimo nn ha possibilità:fiorellino:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa???

quando un uomo con il VIOLINO incontra un uomo con il CONTRABBASSO, l'uomo con il violino è un uomo morto.

Ahahah! Splendida! :fiorellino:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...