Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

È vero! Scusa ero distratto. D'ora in poi vedrò il da farsi, magari tirerò sù un'attività :ghghgh:

Ti metti a vendere funghi? :fiorellino:

p.s.) sì, direi che la rivisitazione dell'aforisma è veramente pertinente! :fiorellino:

Eh, sì... :ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
buon anno a tutti e, per chi ancora avesse dubi... si veda Zeitgeist

d

Ogni due per tre qualcuno posta ZeitGeist...sinceramente preferisco argomentare da me le convinzioni riguardo il mio essere atea.

:ghghgh:

che?? :fiorellino::confused::fiorellino:

Meglio il mistero...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono riposto un testo che mi è sempre piaciuto molto, letto da piccolo su un libro di mio padre (l'avevo già inserito in una precedente discussione).

La storia della Natura. L'orologio della storia geologica.

Il capitolo che trattava della struttura della Terra, diceva che "La Terra vive!" ma la sua storia cammina molto lentamente: se si potesse fare una foto ogni 100 anni al paesaggio terrestre, per poi girare un film, dopo aver scattato 20.000 fotografie, noi vedremmo la vita della Terra. I suoi movimenti...

Ammettiamo che la storia della Terra si possa rappresentare con un orologio, la cui lancetta compie un giro di 24 ore

ci sono voluti:

1.000 milioni di anni prima che la vita sulla crosta terrestre appena raffreddatasi si sviluppasse sino ai vermi...

altri 1.000 milioni di anni prima che questi si trasformassero, attraverso i pesci e i rettili, in mammiferi...

Metaforicamente, qui termina la prima giornata geologica (le 24 ore). L'orologio suona la mezzanotte, e, come nelle vecchie fiabe, appare l'uomo. Inizia la storia dell'umanità.

Servirà, ancora, un buon migliaio d'anni circa, prima che egli riesca ad imporre la propria supremazia sugli altri animali.

Da quel momento a... Goethe e da un ammasso di pietre alla... Basilica di S.Pietro, utilizzando il medesimo orologio geologico di cui sopra, basteranno 24 secondi!!

Quindi, non più di 24 sec di storia umana, dopo 24 ore di storia animale.

Ogni singolo individuo non vive più di 1/500 di secondo (!!) di un giorno geologico...

Inoltre le ere geologiche diventano sempre più corte: se si analizza il lentiiisssimo sviluppo degli animali acquatici rispetto ai primi animali terrestri, i quali si sono sviluppati molto più lentamente rispetto al giovane mondo degli uccelli e dei mammiferi, arriviamo all'uomo che brucia le tappe del progresso, stile centometrista. L'uomo è una candela che brucia rapidamente.

Ripeto, mi è sempre piaciuto perché molto semplicemente offre un'idea delle proporzioni in cui siamo immersi, e, come se non bastasse... parla solo della Terra...

Sarebbe collegabile ad alcuni pensieri di Einstein ma ora non ho tempo per fare il parallelo.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni due per tre qualcuno posta ZeitGeist...sinceramente preferisco argomentare da me le convinzioni riguardo il mio essere atea.

:fiorellino:

ma ovviamente, io pure mi sono auto-argomentato le mie convinzioni e lo faccio con gli altri... pensa che Zeitgeist l'ho scoperto solo 3 gioni fa!

per me è solo una conferma di quello che ho sempre pensato...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando seri, posto anche qui un aforisma riveduto e corretto:

Originale

Caso è lo pseudonimo che usa dio quando non vuole firmare col proprio nome. (Anatole France)

Rivisitato

Dio è il nome che usano gli uomini quando non sanno spiegare il caso. (Minerva)

Non so perché ma mi sento tirato in causa :)

Bella la rivisitazione.

Una volta ebbi l'occasione di scambiare due parole con Odifreddi (che sarebbe un ottimo frequentatore di questo topic), alla fine di una sua conferenza e mi confermò circa una mia idea: "Il caso non è un fenomeno fisico, ma un modello matematico della teoria delle probabilità usato per descrivere il fenomeno del caos"

PS: non sono parole testuali, non voglio mettergli in bocca parole non dette, ma il concetto è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Odifreddi : "Il caso non è un fenomeno fisico, ma un modello matematico della teoria delle probabilità usato per descrivere il fenomeno del caos"

PS: non sono parole testuali, non voglio mettergli in bocca parole non dette, ma il concetto è quello.

Esatto...e c'è tanta gente che non lo sa...per questo (IMHO) a volte gli si danno nomi altisonanti e poteri mirabolanti...

:)

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che siamo a capodanno mi chiedevo una cosa: ma ad un ateo (e ai non cristiani in genere) dà fastidio di contare gli anni a partire dalla nascita di Cristo?

(non addentriamoci negli eventuali errori di calcolo dell'anno esatto)

E se poteste, con cosa la sostituireste, visto che comunque un punto di riferimento credo sia indispensabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
Già che siamo a capodanno mi chiedevo una cosa: ma ad un ateo (e ai non cristiani in genere) dà fastidio di contare gli anni a partire dalla nascita di Cristo?

(non addentriamoci negli eventuali errori di calcolo dell'anno esatto)

E se poteste, con cosa la sostituireste, visto che comunque un punto di riferimento credo sia indispensabile?

e per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che siamo a capodanno mi chiedevo una cosa: ma ad un ateo (e ai non cristiani in genere) dà fastidio di contare gli anni a partire dalla nascita di Cristo?

(non addentriamoci negli eventuali errori di calcolo dell'anno esatto)

E se poteste, con cosa la sostituireste, visto che comunque un punto di riferimento credo sia indispensabile?

Vuoi una risposta ipotetica oppure te ne basta una che prende atto delle cose per come sono oggi...quando ormai la frittata è stata fatta?

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Desko soprattutto in qs Paese i Laici,gli agnostici e gli Atei subiscono molte delle decisioni Religiose:ciao:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Desko soprattutto in qs Paese i Laici,gli agnostici e gli Atei subiscono molte delle decisioni Religiose:ciao:

:fiorellino: Lory!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta con le smancerie! :ciao:
Esatto :shock:

Insomma basta! Noi atei siamo aridi e vuoti dentro :fiorellino:, non possiamo indulgere in smancerie :fiorellino:

Sono Sbattezzato!!!!!

edit: non riesco a far partire il video al 144esimo secondo :ghghgh:

http://it.youtube.com/watch?v=n4Niz1a2ErI

Libertà!!!

Grande citazione cinefila :shock:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...