Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

Personalmente non faccio regali a natale...chi mi conosce bene lo sa...li faccio quando mi gira, durante tutto l'anno.

Se ne ricevo, li accetto, ma le persone care e vicine a me sanno che per me non è necessario che sia natale per questo.

Non vedo incoerenza nell'accettare...ma solo rispetto per chi pensa che il regalo a natale abbia un valore diverso.

IMHO

Acc... questa si chiama sfiga! Tutte 'ste feste e manco un regalo!!! :confused:

Seriamente, per rispondere alla tua gentil domanda, i regali li accetto sempre. È una mia correttezza verso chi mi porge un dono (rifiutarlo sarebbe scortese).

Nel donare ci vado abbastanza cauto. Primo perché sono piuttosto tirch.. ops parsimonioso :dance: No, diciamo che cerco d'essere veramente sincero con me stesso e verso gli altri circa quando (e a chi) è effettivamente il caso di porgere un dono. Non voglio MAI ritrovarmi a donare per "abitudine" "tradizione" "perché tutti lo fanno" "per non sfigurare" etc...

(Scusa la risposta rapida, ma sto uscendo, c'è già la bambina che sta vomitando sulla tangenziale :shock:)

:shock::rofl::dance:

Le vostre risposte mi sembrano molto coerenti con quanto avete detto del battesimo, Bert non lo considera un "marchio" e non sente l'esigenza di liberarsene in quanto non ci crede, stesso discorso per Minni che, se fosse stata battezzata, non si porrebbe manco il problema di farsi sbatezzare proprio perchè atea. :ciao:

La parte dei regali, è una tradizione consumistica, fatta anche per invogliare i bambini (allo stesso modo dei sacramenti) a non lamentarsi e ad accettare queste cose imposte dai genitori, ma che per il bambino normale sono una perdita di tempo.

La visione consumistica è subentrata con la nostra generazione, la tradizione dei regali di Natale è vecchia esattamente quanto il Natale in quanto il dono che veniva data era la trasposizione degli omaggi fatti dai Magi al bambinello. Mia nonna mi racconta sempre che anche nei tempi più bui della guerra edella povertà nera per Natale un piccolo regalino arrivava sempre, era contentissima quando per Natale riceveva dai propri genitori...un mandarino o tre noci tutte per sé.

Come diceva Minni un regalo si accetta anche per rispetto a chi lo fa. Nel caso di Natale un cristiano fa regali anche per una lontana traccia con la tradizionedei Magi.

Ora la mia voleva essere appunto una provocazione come più detto; chi ha ricevuto il battesimo in tenera età, e quindi inconsapevolmente, da genitori credenti potrebbe semplicemente considerarlo una sorta "di regalo da accettare per rispetto più che per fede" esattamente come un ateo accetta un regalo di Natale.

Oddio...spero di essermi spiegata...:confused:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

BEEF BEEF ahahahah

cmq sia...in linea di massima.. noi a casa s festeggia il periodo di feste a modo nostro. niente alberi cazzi & mazzi.. ci si scambia qualche regalo perchè fà piacere farlo non perchè è tradizione... ovviamente soldi permettendo ...per lo più cazzate da bancarelle che fanno ridere o cose utili,maglioni,calze,mutande e robe per la casa...

potremmo postare l'elenco dei regali fatti...potrebbe essere interessante vedere come le famiglie odierne si destreggiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

BEEF BEEF ahahahah

cmq sia...in linea di massima.. noi a casa s festeggia il periodo di feste a modo nostro. niente alberi cazzi & mazzi.. ci si scambia qualche regalo perchè fà piacere farlo non perchè è tradizione... ovviamente soldi permettendo ...per lo più cazzate da bancarelle che fanno ridere o cose utili,maglioni,calze,mutande e robe per la casa...

potremmo postare l'elenco dei regali fatti...potrebbe essere interessante vedere come le famiglie odierne si destreggiano...

Io mi sono fatto regalare tanti libri e il MB alluminio....più quello della mia ragazza che ancora non so cos'è.

Fuori dall' "utile" non ho regalato nulla, sarebbero soldi buttati, sopratutto in questo periodo.

@manovella: grazie per la spiegazione dell'origine dei doni :confused:

I miei mi raccontarono che da piccoli, i regali di natale venivano riciclati visti i periodi non belli. C'erano una bambola o una macchinina che venivano tolte a natale, tenute per tutte le feste, e poi nascoste per l'anno seguente :-)

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha ricevuto il battesimo in tenera età, e quindi inconsapevolmente, da genitori credenti potrebbe semplicemente considerarlo una sorta "di regalo da accettare per rispetto più che per fede" esattamente come un ateo accetta un regalo di Natale.
Ho sempre accettato e rispettato moltissimo le decisioni dei miei genitori :confused:

Ovviamente, crescendo, ho iniziato a possedere metri di valutazione personali atti a discernere la validità, o meno, di quanto ricevuto :confused:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre accettato e rispettato moltissimo le decisioni dei miei genitori :shock:

Ovviamente, crescendo, ho iniziato a possedere metri di valutazione personali atti a discernere la validità, o meno, di quanto ricevuto :confused:

Non stento a crederti, il rispetto trapela in tutto ciò che dici! :confused:

E concordo anche checon la crescita ognuno apra i propri occhi, veda e si faccia la propria idea del mondo. :shock:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il rispetto trapela in tutto ciò che dici! :)

Ma va là! Non è rispetto...è la Forza! :mhh:

Just jocking, ovviamente....

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, il papa ha omaggiato gli scienziati e gli astronomi, ringraziandoli per averci spiegato meglio l'opera di dio. :):rolleyes:

Bello il nuovo abete secolare sradicato anche quest'anno....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused::ghghgh:, ma il dubbio mi sporge spontaneo, non dovrebbero fare il presepe :mad::ciao::ghghgh:

No, quello lo fanno fare al sindaco di Roma al Campidoglio (povere divinità romane)....non si sa se Alemanno parlava di questo o del prossimo anno....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, il papa ha omaggiato gli scienziati e gli astronomi, ringraziandoli per averci spiegato meglio l'opera di dio. :P:rolleyes:

Bello il nuovo abete secolare sradicato anche quest'anno....

Bello vedere qualcuno che giudica un libro dalla copertina :)

Ogni anno un albero viene donato da una localita' del mondo, a rotazione. Prima che ad una localita' si presenti la possibilita' di donare nuovamente un albero, passano molti... moooolti anni. Inoltre il donatore deve certificare che ad albero tagliato, in loco se ne sono piantati un tot nuovi. Ergo, il saldo e' molto in positivo in termini di sostenibilita' ambientale.

Al termine delle festivita' l'albero viene mandato in segheria ed usato come combustibile (ho sentito che spesso il legno e' donato alle caritas)

Che brutta cosa...:ghghgh:

Che brutta cosa anche il piccolo turismo promosso dall'allestimento natalizio a p.zza S.Pietro.

Io di mio trovo molto piu' problematico un albero di plastica in salotto per "difendere" gli alberi veri o la triste moda di prenderli "vivi" ma senza radici. L'ideale sarebbe prenderlo con radici e terra ed a fine stagione piantarlo in montagna... od al massimo cercare di trovare un modo di "donare" un albero senza radici per farne truciolato, mentre spesso finiscono dritti dritti nel cassone dell'immondizia.

Ma qui non si parlava di ateismo? :rolleyes:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da quisquilie e pinzillacchere, io avrei una domanda da porre a chi ne sa: che c'entra l'albero con il rito cattolico del natale?

Per il resto, concordo.

Se proprio bisogna prendere un albero, che almeno sia con le radici.

Magari nel suo vaso.

Addirittura meglio se lasciato dov'è, all'aperto...

Cmq niente plastica o alberi "morti".

Ma che parlo a fare...sono atea. :P

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da quisquilie e pinzillacchere, io avrei una domanda da porre a chi ne sa: che c'entra l'albero con il rito cattolico del natale?

Per quanto ne so, dovrebbe risalire a tradizioni pagane. Con altissima probabilità riti celtici legati alla vita, che l'albero simboleggia egregiamente.

Già che ci siamo, buon Giovedì a tutti voi.

Possa questo giorno essere per voi ricco delle cose che più amate.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, dovrebbe risalire a tradizioni pagane. Con altissima probabilità riti celtici legati alla vita, che l'albero simboleggia egregiamente.

Già che ci siamo, buon Giovedì a tutti voi.

Possa questo giorno essere per voi ricco delle cose che più amate.

Grazie per la risposta.

E per l'augurio...il più bello che potessi fare...a domani, per quello del venerdì...e poi per il sabato...e via discorrendo.

RIcambio di cuore.

:P

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da quisquilie e pinzillacchere, io avrei una domanda da porre a chi ne sa: che c'entra l'albero con il rito cattolico del natale?
L'uso di un albero come simbolo deriva dal paganesimo. Adottato poi nel cristiamesimo (com'è noto ha assimilato molti elementi da tradizioni precedenti) prima protestante poi cattolico, che vi ha stipulato un collegamento col legno della croce...

Eh sì, l'uomo ha proprio bisogno di simboli!

In riferimento ad oggi (e non solo), da Woody: "La tradizione è l'illusione dell'immortalità".

E... aggiungo il suo eterno quesito: "Fin dove la fantasia è positiva, quando la finzione diventa negativa?".

Imho, quest'ultimo è il punto nodale sul quale non si sarà mai meditato abbastanza. Chi pensa d'averlo "risolto" è chi maggiormente necessita d'interrogarsi.

Ma che parlo a fare...sono atea. :P
:)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...