Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Mah, la domanda ch'io mi pongo non è tanto "perché mi devo sbattezzare?" ma piuttosto "perché non mi devo sbattezzare?".

Sono ateo, non credo in quell'atto, mi fa essere coerente con me stesso, mi assicura la lontananza da un rito funebre cristiano.. tutti fattori positivi, l'unica pecca è la rottura della posta ma per la coerenza faccio questo ed altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la domanda ch'io mi pongo non è tanto "perché mi devo sbattezzare?" ma piuttosto "perché non mi devo sbattezzare?".

Sono ateo, non credo in quell'atto, mi fa essere coerente con me stesso, mi assicura la lontananza da un rito funebre cristiano.. tutti fattori positivi, l'unica pecca è la rottura della posta ma per la coerenza faccio questo ed altro.

ed aggiungerei AMEN:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
Come ateo do zero importanza al fatto di esser stato battezzato. Quindi non mi sbattezzo, perché nulla cambia.

Sì, lo so, continuo a far parte delle fila della Chiesa, ma la cosa non mi tange minimamente (almeno al momento, se in futuro dovessi cambiare idea agirò di conseguenza).

Gli altri sono liberissimi di agire come ritengono maggiormente opportuno, vuoi per un'idea di coerenza, vuoi per il loro rapporto con la Chiesa, e mille altri loro motivi che non mi concedo il lusso di sondare.

Ciao Katsu! Un saluto anche al nuovo arrivato, S1501 ;)

quoto tutto alla grande carissimo berterius :P

e ricambio il saluto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente l'ideale sarebbe lasciare la scelta a tutti, evitando battesimi in tenera età.

Ma penso che anche io, se fossi battezzata, non mi sbattezzarei...è un po' come riconoscere l'importanza dell'istituzione chiesa nella propria vita, anche se al contrario...quando invece la realtà è che se non ci credi, non ti importa di nessun rituale.

Tipo la storiella zen dei due monaci e della donna che doveva attraversare il fiume.

Comprendo cmq il bisogno di "mettere le cose in chiaro"...e di togliersi da un gruppo al quale non ci si sente di appartenere.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che anche io, se fossi battezzata, non mi sbattezzarei...è un po' come riconoscere l'importanza dell'istituzione chiesa nella propria vita, anche se al contrario...quando invece la realtà è che se non ci credi, non ti importa di nessun rituale.
Eh eh... se mi mettessi a fare castelli in aria per tutte le volte che ho avuto a che fare con un po' d'acqua, farei notte :D

Quel rituale poi è alquanto... singolare... nel senso: io nasco e ho già il "peccato originale", nel senso, non ho fatto assolutamente nulla ma sono già peccatore, e mica un peccatore da poco. Accidenti!

Ma apparentemente c'è "la soluzione": un terrestre, che ha studiato in Seminario, "riesce" a fungere da ponte tra questo mio "problema" e ciò che ha generato tutto l'universo... e si "risolve" la cosa.

Occhio alle dimensioni, all'assurdità e alla portata di questo plot.

Veramente notevole. Più studio, analizzo, l'uomo... nelle sue necessità, nei suoi bisogni, nei suoi sogni, nel modo di rapportarsi alla gioia, di reagire al dolore... più ne resto affascinato.

Questo desiderio, questa necessità, di calare il fantastico nel reale, dice molto di noi, della nostra specie :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che mi fà ridere è che una regola fondamentale della democrazia è che i figli non pagano per le colpe dei padri..

ovvero se tuo padre era un'assasino non devono condannare te che sei suo figlio..al + saresti moralmente motivato a fare delle scuse..nulla di +..

invece quando nasci hai già il peccato originale..ovvero quello commesso dai tuoi avi...

e di fatti il sistema economico odierno questo prevede.. noi paghiamo per i danni commessi dai nostri padri...

e poi mi vengono a dire che la chiesa ha fatto + male che bene..

ma per piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché, da parte della chiesa e dei credenti, c'è tutto questo bisogno di provare scientificamente qualcosa che dovrebbe essere semplicemente sostenuto dalla fede?

Tutta questa necessità di far vedere a chi non crede che la fede si può dimostrare su basi umane/terrene? Se credo ed ho fede, le cose in cui credo ed ho fede hanno valore anche contro le più inoppugnabili prove scientifiche, al di là di ciò che pensano gli "esperti" non credenti del campo interessato.

non penso sia da considerare un bisogno di conferma. Si tratta di capire se qualcosa è successo per metodi conosciuti, o no. Nel secondo caso, si crede al miracolo. Nel secondo il metodo è umanamente comprensibile.

Ho lo stesso tipo di problema con quelli che si professano cattolici per poi affermare subito dopo che però non credono nell'istituzione chiesa...troppo comodo, a mio parere, rigirarsi la religione e la dottrina per farsele su misura...così come è troppo utilitaristico credere alle prove che ci tornano utili o avere un'entità che agisce giustappunto per quello che ci serve spiegare, quando alcuni tasselli non entrano a dovere nel puzzle che abbiamo scelto di comporre.

il cattolici che non credono nella Chiesa Cattolica....sono un pò ridicoli. Essere "Cattolici" implica il fatto di fare capo alla Santa Romana Chiesa Cattolica.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia da considerare un bisogno di conferma. Si tratta di capire se qualcosa è successo per metodi conosciuti, o no. Nel secondo caso, si crede al miracolo. Nel secondo il metodo è umanamente comprensibile.
La scienza procede sempre in due tappe: la prima è la scoperta di un fenomeno, la seconda è la sua interpretazione.

Esiste quindi la possibilità di trovarsi nella posizione di aver scoperto un fenomeno ma non esser ancora riusciti a darne un'interpretazione, o di trovarsi dinanzi a qualcosa che sovverta l'ordine precedentemente dato...

Come cita anche Night Shyamalan, in modo semplice ma efficace: "atti della natura che non capiremo mai del tutto. Alla fine la scienza tirerà fuori una ragione plausibile, da mettere nei libri, ma alla fine sarà giusto una teoria.

Non accettiamo che esistono forze che vanno al di là della nostra conoscenza".

Io, infatti, accetto che esistono forze che vanno al di là della mia/nostra conoscenza... ragione per cui se la scienza un giorno dovesse darne una qualche interpretazione sarò ben lieto di conoscerla, nel frattempo resta il nulla, ovvero la temporanea o (chi può dirlo) definitiva incapacità/impossibilità dell'uomo di avere certe risposte :ghghgh:

p.s.) Se alcune persone vogliono (sentono la necessità di) catalogare il "non scoperto" "la sovversione dell'ordine dato" nel termine miracolo, riferibile all'ottica teologica, mi sta bene, ma, ovviamente non lo condivido.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

Ma penso che anche io, se fossi battezzata, non mi sbattezzarei...è un po' come riconoscere l'importanza dell'istituzione chiesa nella propria vita, anche se al contrario...quando invece la realtà è che se non ci credi, non ti importa di nessun rituale.

è esattamente quello che intendo!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La scienza procede sempre in due tappe: la prima è la scoperta di un fenomeno, la seconda è la sua interpretazione.

Esiste quindi la possibilità di trovarsi nella posizione di aver scoperto un fenomeno ma non esser ancora riusciti a darne un'interpretazione, o di trovarsi dinanzi a qualcosa che sovverta l'ordine precedentemente dato...

Come cita anche Night Shyamalan, in modo semplice ma efficace: "atti della natura che non capiremo mai del tutto. Alla fine la scienza tirerà fuori una ragione plausibile, da mettere nei libri, ma alla fine sarà giusto una teoria.

Non accettiamo che esistono forze che vanno al di là della nostra conoscenza".

Io, infatti, accetto che esistono forze che vanno al di là della mia/nostra conoscenza... ragione per cui se la scienza un giorno dovesse darne una qualche interpretazione sarò ben lieto di conoscerla, nel frattempo resta il nulla, ovvero la temporanea o (chi può dirlo) definitiva incapacità/impossibilità dell'uomo di avere certe risposte :ghghgh:

p.s.) Se alcune persone vogliono (sentono la necessità di) catalogare il "non scoperto" "la sovversione dell'ordine dato" nel termine miracolo, riferibile all'ottica teologica, mi sta bene, ma, ovviamente non lo condivido.

Sono completamente d'accordo con te!! :D

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi fa piacere :ghghgh:... sapendoti scienziato avevo paura di farti "sussultare" un po' :ghghgh:

No no, è giustissimo quello che dici.

La scienza ANCORA non può spiegare tutto, ma ci arriverà grazie all'aiuto della tecnologia.

Basta pensare che il DNA (!) è stato scoperto 55 anni fa....

Diamo tempo, e in qualche decennio, riusciremo a fare/spiegare cose inimmaginabili :D

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, è giustissimo quello che dici.

La scienza ANCORA non può spiegare tutto, ma ci arriverà grazie all'aiuto della tecnologia.

Basta pensare che il DNA (!) è stato scoperto 55 anni fa....

Diamo tempo, e in qualche decennio, riusciremo a fare/spiegare cose inimmaginabili :D

MOLLAN mi stai dicendo che chi ha scoperto il dna non ha ricevuto 1foglietto da 1francescano la domenica in chiesa ma ha messo il culo sulla sedia ha studiato ed ha fatto ricerche????:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
io mi devo sbattezzare solo perchè non ci siano fraintendimenti per il mio funerale,qualora dovessi entrare in coma..e/o attaccato a qualche macchina...

che te ne frega del tuo funerale??? sarai morto...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi leggo anche se non intervengo! :P

Visto che tra pochi giorni è Natale mi è venuta una considerazione a rigurado, ovviamente è da ritenersi provocatoria! :)

Chi è ateo, chi non crede, chi vuole farsi sbattezzare ovviamente non celebra il Natale, non fa regali e se ne riceve non li accetta per essere coerente con le proprie idee o magari davanti a un iPod Touch la coerenza va, passatemi il termine :weep:, a farsi benedire?? :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi leggo anche se non intervengo! :)

Visto che tra pochi giorni è Natale mi è venuta una considerazione a rigurado, ovviamente è da ritenersi provocatoria! :)

Chi è ateo, chi non crede, chi vuole farsi sbattezzare ovviamente non celebra il Natale, non fa regali e se ne riceve non li accetta per essere coerente con le proprie idee o magari davanti a un iPod Touch la coerenza va, passatemi il termine :P, a farsi benedire?? :)

ma tu credi davvero che i non credenti festeggiano il natale cristiano e non 1occasione per fare vacanze ,incontrarsi con amici e parenti,farsi regali divertenti???

ahahahahha:ghghgh:

i cattolici hanno 1senso della proprietà molto elevato...

in realtà io festeggio quel che mi pare quando mi pare...

dato che gli sfigati italiani organizzano la vita amministrativa e festiva del paese in base a cose religiose..io ed i miei amici approfitiamo della cosa...

tutto quà...

se proprio devo credere in qualcosa..credo in qualcosa di buono..tipo babbo natale...l'uomo ragno..etc..:weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi leggo anche se non intervengo! :P

Visto che tra pochi giorni è Natale mi è venuta una considerazione a rigurado, ovviamente è da ritenersi provocatoria! :)

Chi è ateo, chi non crede, chi vuole farsi sbattezzare ovviamente non celebra il Natale, non fa regali e se ne riceve non li accetta per essere coerente con le proprie idee o magari davanti a un iPod Touch la coerenza va, passatemi il termine :weep:, a farsi benedire?? :)

Lo festeggio (per quanto mi riguarda) come era in origine, una festa pagana, che nulla centra con il cristianesimo.

La reputo quindi un occasione per incontrare parenti, scambiarsi i regali dopo un anno di fatiche e prepararsi al nuovo anno con un po' di riposo.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

che te ne frega del tuo funerale??? sarai morto...:weep:

To'...è esattamente quello che penso! :P

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era appunto una provocazione. Sono d'accordo nel festeggiare non il Natale ma un'occasione per fare vacanze, incontrarsi e bla bla...e hai ragione a dire che tu festeggi ciò che vuoi e quando vuoi e sono anche d'accordo sul fatto che non sia giusto organizzare la vita amministrativa del Paese in base a cose religiose, ma la mia domanda resta: se un credente ti fa un regalo per festeggiare il suo Natale tu non lo accetti perchè non credi in ciò che crede lui o a caval donato non su guarda in bocca? :weep:

Ribadisco la mia è una provocazione, ognuno è libero di accettare, rifiutare e ricambiare sempre e comunque.

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo festeggio (per quanto mi riguarda) come era in origine, una festa pagana, che nulla centra con il cristianesimo.

La reputo quindi un occasione per incontrare parenti, scambiarsi i regali dopo un anno di fatiche e prepararsi al nuovo anno con un po' di riposo.

Quindi lo accetti per comodità...io ho amici Pagani, ho celebrato più volte i vari Sabba che hanno durante l'anno (I Sabba sono 8: Samhain ( 31 ottobre) Yule( 21 dicembre circa) Imbolgc (2 Febbraio) Ostara ( 21 Marzo) Beltane ( 30 aprile) Litha (21 giugno) Lughnasadh o Lammas ( 1 Agosto) Mabon ( 21 Settembre) ) e di regali non se ne sono mai scambiati!

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non faccio regali a natale...chi mi conosce bene lo sa...li faccio quando mi gira, durante tutto l'anno.

Se ne ricevo, li accetto, ma le persone care e vicine a me sanno che per me non è necessario che sia natale per questo.

Non vedo incoerenza nell'accettare...ma solo rispetto per chi pensa che il regalo a natale abbia un valore diverso.

IMHO

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho amici Pagani, ho celebrato più volte i vari Sabba che hanno durante l'anno (I Sabba sono 8: Samhain ( 31 ottobre) Yule( 21 dicembre circa) Imbolgc (2 Febbraio) Ostara ( 21 Marzo) Beltane ( 30 aprile) Litha (21 giugno) Lughnasadh o Lammas ( 1 Agosto) Mabon ( 21 Settembre) ) e di regali non se ne sono mai scambiati!
Acc... questa si chiama sfiga! Tutte 'ste feste e manco un regalo!!! :weep:

Seriamente, per rispondere alla tua gentil domanda, i regali li accetto sempre. È una mia correttezza verso chi mi porge un dono (rifiutarlo sarebbe scortese).

Nel donare ci vado abbastanza cauto. Primo perché sono piuttosto tirch.. ops parsimonioso :ghghgh: No, diciamo che cerco d'essere veramente sincero con me stesso e verso gli altri circa quando (e a chi) è effettivamente il caso di porgere un dono. Non voglio MAI ritrovarmi a donare per "abitudine" "tradizione" "perché tutti lo fanno" "per non sfigurare" etc...

(Scusa la risposta rapida, ma sto uscendo, c'è già la bambina che sta vomitando sulla tangenziale :P)

ma perchè io voglio il funerale fichingo...

devono darmi fuoco su di 1barca che và a largo...

:)

:):rofl::)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
ma perchè io voglio il funerale fichingo...

devono darmi fuoco su di 1barca che và a largo...

:)

hahahahah grandissimo!!!! :)

Io vi leggo anche se non intervengo! :)

Visto che tra pochi giorni è Natale mi è venuta una considerazione a rigurado, ovviamente è da ritenersi provocatoria! :ghghgh:

Chi è ateo, chi non crede, chi vuole farsi sbattezzare ovviamente non celebra il Natale, non fa regali e se ne riceve non li accetta per essere coerente con le proprie idee o magari davanti a un iPod Touch la coerenza va, passatemi il termine :weep:, a farsi benedire?? :)

eh certo perchè oggigiorno il natale ha proprio i tratti della festa cristiana :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi fa piacere :)... sapendoti scienziato avevo paura di farti "sussultare" un po' :)

ora, in preda all'autolesionismo più totale, son ricapitato quà per vedere se c'erano i presupposti per farmi due risate.

Non sono stato tradito.

Se una persona poco più che ventenne può essere definita scienziato in mancanza di riscontri pratici capaci di sancirne lo status (bastasse essere iscritti all'università per essere scienziati, piuttosto che giuristi :P), conosco persone anche più piccole che meriterebbero il Nobel o il Pulitzer.

Che bello, vi ringrazio. Leggendovi la mia autostima ha raggiunto dei livelli davvero impensabili :)

Vi ringrazio davvero...siete un toccasana per l'ego :weep:

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
ora, in preda all'autolesionismo più totale, son ricapitato quà per vedere se c'erano i presupposti per farmi due risate.

Non sono stato tradito.

Se una persona poco più che ventenne può essere definita scienziato in mancanza di riscontri pratici capaci di sancirne lo status (bastasse essere iscritti all'università per essere scienziati, piuttosto che giuristi :fiorellino:), conosco persone anche più piccole che meriterebbero il Nobel o il Pulitzer.

Che bello, vi ringrazio. Leggendovi la mia autostima ha raggiunto dei livelli davvero impensabili :fiorellino:

Vi ringrazio davvero...siete un toccasana per l'ego :D

Saluti a tutti.

senso dell'intervento? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo accetti per comodità...io ho amici Pagani, ho celebrato più volte i vari Sabba che hanno durante l'anno (I Sabba sono 8: Samhain ( 31 ottobre) Yule( 21 dicembre circa) Imbolgc (2 Febbraio) Ostara ( 21 Marzo) Beltane ( 30 aprile) Litha (21 giugno) Lughnasadh o Lammas ( 1 Agosto) Mabon ( 21 Settembre) ) e di regali non se ne sono mai scambiati!

La parte dei regali, è una tradizione consumistica, fatta anche per invogliare i bambini (allo stesso modo dei sacramenti) a non lamentarsi e ad accettare queste cose imposte dai genitori, ma che per il bambino normale sono una perdita di tempo.

@V: per scienziato si intende "studioso di una disciplina scientifica", ma ovviamente pur di far polemica contro di me, ti attaccheresti anche a un accento. Vai a recensire film, che è meglio. Sicuramente è più utile che studiare il modo per curare le malattie, vero?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...