Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Potrebbe essere una risposta "standard"... non arrenderti, nulla e' mai facile.

Confermo che è la risposta standard :ciao:

Offro un piccolo spunto sulle vicende di questi giorni: vi sembra sensato che il vaticano critichi il governo spagnolo di "statolatria" e di "indottrinamento scolastico"?

Non c'è limite alla spudoratezza....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete avuto problemi con il posto di lavoro?

Non è raro in queste zone CLine sentirsi chiedere l'ordinamento religioso in una domanda di lavoro....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete avuto problemi con il posto di lavoro?

Non è raro in queste zone CLine sentirsi chiedere l'ordinamento religioso in una domanda di lavoro....

se io per adesso son giovane, e spero che quando tocchi a me, la civiltà sia avanzata almeno a questo punto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se io per adesso son giovane, e spero che quando tocchi a me, la civiltà sia avanzata almeno a questo punto :ciao:

Anche io sono abbastanza giovane (22), ma ho amici a cui è stata fatta questa domanda nel colloquio....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete avuto problemi con il posto di lavoro?

Non è raro in queste zone CLine sentirsi chiedere l'ordinamento religioso in una domanda di lavoro....

si...

una volta mi è stato detto chiaramente che prendevano un'altra persona perchè faceva parte della sua comunità religiosa..

:ciao:

non ne ho fatto una questione di stato..

voglio dire... non mi piace stare dove non sono gradito.. e lavorare in 1posto dove la selezione non è solo in base alle capacità m'infastidisce(non ho firmato militare per questo)....

ognuno si circonda di quello che crede..giusto o sbagliato!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete avuto problemi con il posto di lavoro?

No.

i vostri genitori sono IDOLI!!:oops:

I miei genitori erano "figli dei fiori" e anarchici, quando sono nata...credo che non ci fosse nemmeno il minimo dubbio riguardo la questione del battesimo!

:cold:

se io per adesso son giovane, e spero che quando tocchi a me, la civiltà sia avanzata almeno a questo punto :ciao:

Sperem.

Anche io sono abbastanza giovane (22), ma ho amici a cui è stata fatta questa domanda nel colloquio....

Lo trovo abbastanza grave. IMHO.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

mah secondo me lo sbattezzo è una ca@ata...

io sono stato battezzato e ho fatto pure cresima e comunione, ma ora come ora, a 35 anni suonati, gli dò l'importanza che dò...che ne so...al fatto che da bambino ho giocato a pallone qualche volta (il calcio mi è totalmente indifferente)...lo considero una cosa....beh da bambino italiano medio...

mi pare piuttosto che chi si sbattezza abbia un minimo di necessità di convincere se stesso o gli altri di qualcosa...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
no credo per dare meno numeri alla chiesa, sai loro per cattolici contano le persone battezzate :ciao::oops:

capirai... e chi se ne frega...

che integralisti della non-religiosità...

mi preoccupa sempre l'integralismo...su qualunque cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito dell' UAAR

PERCHÉ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?

Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.

Ci sono invece motivazioni ben più importanti per sbattezzarsi:

per coerenza: se non si è più cattolici non v’è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;

per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica;

per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, “invade†la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di “condizionamento ambientale†e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità. Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.

per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana;

perché si fa parte di gruppi “maltrattati†dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori…

per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.

per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare†pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?

per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro…).

Ma tante altre ancora possono essere le motivazioni: non c’è certo bisogno di ricevere suggerimenti da parte dell’UAAR!

L'Amore costa. Una perla rara a buon prezzo non è una perla. È una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
neanche a me ne frega niente, sto cercando di darti una motivazione di quello che fanno

si si ma infatti la mia era una considerazione generale :ciao: non era riferita a te!! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

per coerenza: se non si è più cattolici non v’è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;

io non stimo gli appartenenti al parlamento italiano, posso "sbattezzarmi" anche da loro?

:ciao:

per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica;

capirai cosa gli cambia...

per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, “invade†la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane)

che enormi fastidi... :oops:

Si crea così una sorta di “condizionamento ambientale†e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità

certo, se si è profondamente insicuri. questo è un problema di autostima non di clero cattolico.

Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica

di solito chi ha grossa fretta di rivendicare ha molti problemi di convinzione...

per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana

qualunque persona di buon senso sa che non è così: abbiamo bisogno di metterci un cartello?

perché si fa parte di gruppi “maltrattati†dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori…

lo sono prima di tutto dalla società, allora ci "sbattezziamo" anche dalla società civile?

per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita

stesso discorso di prima dell'insicurezza

Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.

che sfiga se mi fanno il funerale mentre sono già morto...in effetti è una cosa che mi preoccupa molto....:cold:

per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare†pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?

basta querelare...capirai...

per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro…)

che palla questa...

Ma tante altre ancora possono essere le motivazioni: non c’è certo bisogno di ricevere suggerimenti da parte dell’UAAR!

spero ce ne siano altre perchè queste sono ca@ate:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, “invade†la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane)

io abito di fronte a una chiesa che ogni volta fa una scampanata ogni mezz'ora lunga 3-4 minuti infatti uno di questi vado con la schiuma espansa e gli riempio le campane :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
io abito di fronte a una chiesa che ogni volta fa una scampanata ogni mezz'ora lunga 3-4 minuti infatti uno di questi vado con la schiuma espansa e gli riempio le campane :ciao:

ahahha io ce ne ho una vicina ma non mi fa st'effetto...anzi secondo me fa colore :oops:

però qui sono opinioni quindi ti capisco :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ateo do zero importanza al fatto di esser stato battezzato. Quindi non mi sbattezzo, perché nulla cambia.

Sì, lo so, continuo a far parte delle fila della Chiesa, ma la cosa non mi tange minimamente (almeno al momento, se in futuro dovessi cambiare idea agirò di conseguenza).

Gli altri sono liberissimi di agire come ritengono maggiormente opportuno, vuoi per un'idea di coerenza, vuoi per il loro rapporto con la Chiesa, e mille altri loro motivi che non mi concedo il lusso di sondare.

Ciao Katsu! Un saluto anche al nuovo arrivato, S1501 :oops:

I miei genitori erano "figli dei fiori" e anarchici, quando sono nata...
Apperò! :ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahha io ce ne ho una vicina ma non mi fa st'effetto...anzi secondo me fa colore :ciao:

però qui sono opinioni quindi ti capisco :oops:

be questa è l'unica soluzione, perché se gli fai una denuncia (cosa già avvenuta in altre chiese)rischi di perdere il posto di lavoro o farti chiudere l'attività

che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio sbattezzarmi. In primo luogo perché nessuno si permetta di presentarsi a benedirmi in occasione del natale, se non vuole prendersi un calcione nel fondoschiena. E perché oggi, al TG5, ci hanno parlato del miracolo di chi si sveglia dal coma e sa "stare in piedi da sola, appoggiata a suo padre" e "mangiare. Imboccata, ma mastica da sola" (testuali entrambi) e sono disposto a promettere su quanto ho di più caro che, in una situazione del genere, mi imbottirei la sedia di esplosivo e mi recherei in visita dal papa. Io non voglio essere svegliato. Mi pesa già vivere così, in sedia a rotelle senza il controllo dei miei sfinteri, sarebbe troppo.

E, in ogni caso, se i miei genitori, quando fossi nato, mi avessero regalato la tessera dell'MSI, mi sarei sentito in diritto di restituirla appena fosse stato possibile. Grazie, il battesimo ve lo rimando indietro con una bella raccomandata con ricevuta di ritorno. Se riesco lo spedisco domani, prima di andare a far la prova pratica per la patente.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anvedi! :ciao:

p.s) LordK... in bocca al lupo x la patente!!! :lol:

Crepi il lupo. Soffrendo. Tipo di diarrea emorragica. :oops::ghghgh::cold:

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...