Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Freud si pone il problema del perché la gente crede ed è attratta dal meccanismo di interdizione o di velamento che caratterizza la credenza religiosa: il credere implica un aspetto di mistero, di qualcosa di non discutibile, che non si può pienamente capire o possedere.

La religione diviene così un'enorme macchina di produzione di simboli, metafore, linguaggi su qualcosa che non c'è.

C'è un bisogno di autotrascendimento dei limiti biologici e della costruzione degli universi simbolici di tipo religioso.

È stata elaborata una tipologia dei bisogni religiosi fondata sul principio della differenziazione funzionale dei tipi di religiosità rispetto a diverse strategie dei bisogni:

a) "l'umile servo di Dio", bisognoso di annullamento del proprio sé in una unità cosmica più vasta;

:P "il bisogno di auto-realizzazione", bisogno di affermazione vitale del proprio sé, bisogno di immortalità;

c) "il seguace dei costumi familiari", bisogno di rassicurazione;

d) "il moralista", bisogno di definizione delle norme morali certe;

e) "il cercatore di Dio", bisogno di esplorazione e di esperienze di contatto diretto con una potenza sovrannaturale;

f) "il servo di Dio orientato socialmente", bisogno di dare un senso alla propria azione sociale;

g) "l'intellettuale della religione", bisogno di spiegazioni soddisfacenti a livello razionale dei significati ultimi dell'esistenza

Dietro a queste formule, in parte ampliate, in parte superate, c'è un'idea interessante: la varietà delle forme di credenza (superstizione, dogmatismo, fondamentalismo, misticismo, etc.) corrispondono a varie aspettative vissute consciamente od inconsciamente dagli individui rispetto a un unico grappolo di questioni, che sono sostanzialmente riconducibili alla paura della morte e al conseguente bisogno di amortalità presente nella specie umana.

A fronte della paura della morte la specie umana avrebbe appreso delle strategie per elaborarne il significato. La religione è stata, e continua ad essere, essenzialmente, la risposta culturalmente complessa che gli uomini si sono dati.

Non solo la paura crea gli dei, ma anche la forza vitale che spinge l'uomo a pensarsi immortale o a pensare a un mondo che non muore, nel quale non ci sia la morte, ma il bisogno di amare ed essere amati si possa espandere senza limitazioni di sorta.

Quasi tutte le grandi religioni mondiali hanno elaborato compiute rappresentazioni del mondo fondate sul principio dell'immortalità dell'essere umano, anche se non sempre collegate all'idea dell'esistenza di un mondo dell'aldilà, come nel caso dello shintoismo che ammette la presenza di un alito misterioso separabile dal corpo al momento della morte, ma lascia nel vago dove questo soffio vitale si dirigerà una volta uscito dal corpo stesso.

Le istituzioni religiose hanno quindi relegato un sistema di conoscenze-esperienze profonde che la specie umana geneticamente porta con sé.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante Berterius!!

Per caso Freud si spiega anche come possano esistere persone non credenti? (forse però all'epoca non era molto frequente la cosa)

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

È un estratto da vari miei appunti di sociologia delle religioni, che includono anche Freud.

Ad ogni modo, lui era di origini ebree, conosceva molto bene la Bibbia. Il suo essere profondamente ateo lo portava principalmente ad analizzare l'altro, ovvero le religioni. Sempre con un occhio molto professionale, umanistico.

Non dimentichiamo che le religioni sono la fondamentale esperienza originaria e più diffusa dell'uomo... l'ateismo, ai suoi tempi come oggi, era ed è ai primi passi. Penso che siamo difronte a tradizioni che cedono il passo ad altre tradizioni, anche perché senza di esse l'uomo si sente nudo.

L'ateismo principalmente lo viveva... ma non escludo che possa averne scritto. Devo chiedere a qualche mio conoscente psicologo, se trovo qualcosa posto :P

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione religiosa di Freud non è così semplice da chiarire non è completamente possibile asserire che fosse ateo, l'ebraismo è una religione che si imprinta nei giovani praticanti, rimarrà legato alla sua religione fino alla morte.

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un estratto da vari miei appunti di sociologia delle religioni, che includono anche Freud.

Ad ogni modo, lui era di origini ebree, conosceva molto bene la Bibbia. Il suo essere profondamente ateo lo portava principalmente ad analizzare l'altro, ovvero le religioni. Sempre con un occhio molto professionale, umanistico.

Non dimentichiamo che le religioni sono la fondamentale esperienza originaria e più diffusa dell'uomo... l'ateismo, ai suoi tempi come oggi, era ed è ai primi passi. Penso che siamo difronte a tradizioni che cedono il passo ad altre tradizioni, anche perché senza di esse l'uomo si sente nudo.

L'ateismo principalmente lo viveva... ma non escludo che possa averne scritto. Devo chiedere a qualche mio conoscente psicologo, se trovo qualcosa posto :P

Grazie :dance:

E' molto interessante l'argomento:)

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione religiosa di Freud non è così semplice da chiarire non è completamente possibile asserire che fosse ateo, l'ebraismo è una religione che si imprinta nei giovani praticanti, rimarrà legato alla sua religione fino alla morte.
Ho conosciuto e conosco degli ebrei che sono decisamente atei, ciò non toglie che nel loro modo di comportarsi, nelle loro abitudini, le tradizioni del proprio paese siano veramente tangibili.... cosa positiva, a mio avviso.

È un discorso piuttosto complesso. Forse Freud era incanalabile in quest'ottica, pur essendo dichiaratamente ateo.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto e conosco degli ebrei che sono decisamente atei, ciò non toglie che nel loro modo di comportarsi, nelle loro abitudini, le tradizioni del proprio paese siano veramente tangibili.... cosa positiva, a mio avviso.

È un discorso piuttosto complesso. Forse Freud era incanalabile in quest'ottica, pur essendo dichiaratamente ateo.

La stessa cosa è visibile anche nelle persone cresciute immerse nel cristianesimo, e poi diventate atee.

E' facile togliere le credenze, però è difficilissimo togliere le basi, come paradiso/inferno, modi di dire, linguaggio ecc....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa è visibile anche nelle persone cresciute immerse nel cristianesimo, e poi diventate atee.

E' facile togliere le credenze, però è difficilissimo togliere le basi, come paradiso/inferno, modi di dire, linguaggio ecc....

Confermo :sbav:

E purtroppo ne risento anche io stessa anche non volendo e anche se tento di correggermi. L'imprinting subito da piccini secondo me fa molto :cold:

(mi inserisco giusto per dire questo, purtroppo per ora non ho tempo di seguire questo interessante topic :D)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bambino, affetto da trachea otturata da stenosi, riesce per la prima volta a respirare autonomamente grazie ad un complesso intervento chirurgico di ricostruzione.

Pensavo che si potesse salvare con le preghiere....strano che siano andati dal medico alla fine no?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bambino, affetto da trachea otturata da stenosi, riesce per la prima volta a respirare autonomamente grazie ad un complesso intervento chirurgico di ricostruzione.

Pensavo che si potesse salvare con le preghiere....strano che siano andati dal medico alla fine no?

si non bastava il rosario e radio santa maria :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bambino, affetto da trachea otturata da stenosi, riesce per la prima volta a respirare autonomamente grazie ad un complesso intervento chirurgico di ricostruzione.

Pensavo che si potesse salvare con le preghiere....strano che siano andati dal medico alla fine no?

Se uno è malato e vuole guarire deve andare dal medico.

Questo non è in contraddizione con la preghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la preghiera può esser molto utile dal punto di vista psicologico.

Ma serve anche nei rapporti interpersonali. Ad esempio, giusto di recente, in occasione di una mia sfasciatura di caviglia (ora ripristinata) una persona cara mi ha detto "pregherò per te, affinché tu possa rimetterti presto".

Ovviamente, nella mia ottica ateistica, mi è bastato il pensiero... ovvero il sapere che, in un modo o in un altro, quella persona avrebbe pensato a me :mazzodifiori:

Si può pensare ai propri cari, al proprio prossimo, anche senza includere questi elementi di tradizione... ma sinceramente, dal mio punto di vista, vale il concetto: purché si pensi positivamente!

Poi è logico che è la medicina che guarisce!

Ma "come funziona la nostra testa" "come ci si sente" durante questo processo di guarigione, rigorosamente affidato ai medici, ha la sua grande importanza.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero intervenuto giusto perché mi pareva che si ignorasse qualcosa del catechismo sulla preghiera.

La Provvidenza, sempre secondo il catechismo della Chiesa cattolica, agisce spesso e volentieri tramite le persone, medici compresi. Quindi sperare di guarire stando in chiesa invece che in ospedale è una gran sciocchezza anche da un punto di vista cattolico. Tutto qua.

L'esistenza di tanti ospedali ecclesiastici (più in passato che oggi) non avrebbe senso altrimenti, se la preghiera potesse sostituire la medicina.

(e scusate l'intromissione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno è malato e vuole guarire deve andare dal medico.

Questo non è in contraddizione con la preghiera.

e allora, cosa preghi? che il medico sia bravo? che, in sala operatoria, vada tutto bene?

Davvero, essenzialmente, credo che il 99,9periodico% di chi prega abbia qualcosa da chiedere.

Mi interesserebbe sapere cosa, secondo te, chiedono i malati. Perché penso che si dovrebbe scegliere: o ti affidi al medico o alla preghiera.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero intervenuto giusto perché mi pareva che si ignorasse qualcosa del catechismo sulla preghiera.

La Provvidenza, sempre secondo il catechismo della Chiesa cattolica, agisce spesso e volentieri tramite le persone, medici compresi. Quindi sperare di guarire stando in chiesa invece che in ospedale è una gran sciocchezza anche da un punto di vista cattolico. Tutto qua.

L'esistenza di tanti ospedali ecclesiastici (più in passato che oggi) non avrebbe senso altrimenti, se la preghiera potesse sostituire la medicina.

(e scusate l'intromissione)

Ma desko, sinceramente, non ti soffermi un attimo a ragionare su quella cosa che hai scritto?

la PROVVIDENZA(??) agisce attraverso le persone.... Cosa vuol dire?

Nel caso tu avessi ragione, la provvidenza, scusate il termine, sarebbe una stronza, visto che decide arbitrariamente chi e come salvare.

Però la provvidenza, è uno spirito/qualcosa buono no? Questo cozza con le ipotesi.

Punto B: sperare di guarire in chiesa, è una sciocchezza. Come spieghi le decine di milioni di fedeli che ogni anno intasano i luoghi sacri di culto cattolici e non solo? Vanno lì pregando la provvidenza di permettere al medico di trovare la cura, oppure più semplicemente pragano per far guarire (istantaneamente, tanto è successo nei miracoli no? :clap:) il proprio caro.

Tutte cose illogiche, e stranamente, all'aumentare dei progressi scientifici, è diminuito drasticamente il numero di persone inspiegabilmente guarite. sarà un caso....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

....stranamente, all'aumentare dei progressi scientifici, è diminuito drasticamente il numero di persone inspiegabilmente guarite. sarà un caso....

quotone :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora con la crisi finanziaria vedrai quanti ceri si accenderanno ai santi di turno..

però a votare tutti con il prosciutto sugl'occhi! :-D

E' stato dimostrato che all'aumentare della pressione fiscale e delle crisi, la gente si affida a giochi (in questo periodo superenalotto va di moda) oppure ai santi (spendendo centinaia di euro in ceri).

Non sarebbe più saggio tenerli in casa quei soldi? :fiorellino:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato dimostrato che all'aumentare della pressione fiscale e delle crisi, la gente si affida a giochi (in questo periodo superenalotto va di moda) oppure ai santi (spendendo centinaia di euro in ceri).

Non sarebbe più saggio tenerli in casa quei soldi? :oops:

razionalmente se ne trarrebbe un vantaggio maggiore investendo la quota settimanale dei giochi nella ricerca...

adesso saremmo avanti anni luce...ma tant'è... siamo nel mondo dell'irrazionale dove le vergini partoriscono ,la gente resuscita,il sangue ogni tanto torna a licquefarsi e chi sà quale altro accrocchio si tirerà fuori :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora, cosa preghi? che il medico sia bravo? che, in sala operatoria, vada tutto bene?

Il medico non ha ilcontrollo totale della situazione, il corpo umano non è deterministico e delle complicazioni possono avvenire anche se il medico che opera è il migliore al mondo.

Davvero, essenzialmente, credo che il 99,9periodico% di chi prega abbia qualcosa da chiedere.

99,9periodico% è uguale a 100%. E ti do ragione: credo che pregare sia circa sinonimo di chiedere.

Mi interesserebbe sapere cosa, secondo te, chiedono i malati. Perché penso che si dovrebbe scegliere: o ti affidi al medico o alla preghiera.

Bisognerebbe chiedere a ciascuno di essi. Credo che nella stragrande maggioranza chiedano di guarire ma "sia fatta la Tua volontà, non la mia".

Ma desko, sinceramente, non ti soffermi un attimo a ragionare su quella cosa che hai scritto?

Non sempre, ma di solito sì. E qnche questo comunque non garantisce l'assenza di sciocchezze.

la PROVVIDENZA(??) agisce attraverso le persone.... Cosa vuol dire?

Evidentemente manca il concetto cattolico di Divina Provvidenza.

Apprezzo la curiosità, ma non so se questo topic è il luogo più appropriato per approfondire la questione...

Ti lascio solo un link, giusto per non lasciarti del tutto a bocca asciutta.

Nel caso tu avessi ragione, la provvidenza, scusate il termine, sarebbe una stronza, visto che decide arbitrariamente chi e come salvare.

Sì, secondo la nostra misura umana è proprio come dici. Perché c'è gene che muore giovanissima, magari dopo anni di sofferenze atroci e gente che campa benissimo fino a cent'anni?

Però la provvidenza, è uno spirito/qualcosa buono no? Questo cozza con le ipotesi.

Sì, cozza con l'ipotesi che noi sappiamo cosa è ultimamente buono.

Punto B: sperare di guarire in chiesa, è una sciocchezza.

È una grandissima sciocchezza se sostituisce l'intervento medico.

Come spieghi le decine di milioni di fedeli che ogni anno intasano i luoghi sacri di culto cattolici e non solo?

Sono sicuro che (almeno nella stragrande maggioranza dei casi), quelle persone non sostituiscono i pellegrinaggi con le cure mediche.

Vanno lì pregando la provvidenza di permettere al medico di trovare la cura, oppure più semplicemente pragano per far guarire (istantaneamente, tanto è successo nei miracoli no? :fiorellino:) il proprio caro.

Sulla preghiera ho già speso due parole prima e sto già abusando della vostra ospitalità nel vostro topic, che non vorrei esagerare.

Tutte cose illogiche, e stranamente, all'aumentare dei progressi scientifici, è diminuito drasticamente il numero di persone inspiegabilmente guarite. sarà un caso....

Le guarigioni miracolose in senso stretto sono relativamente poche. Credo che a Lourdes, coi milioni di pellegrini che ci vanno, in tutta la sua storia siano stati riconosciuti come guarigioni scientificamente inspiegabili siano 67.

E nessuno (ma non sono aggiornatissimo, se ahi un link mandamelo) mi risulta successivamente confutato dai progressi medici.

Poi ci sono i miracoli per le cause di canonizzazione, che sono numericamente più rilevanti ed anche teologicamente, perché il papa mette in gioco la sua infallibilità: ovvero se una guarigione dichiarata inspiegabile dalla commissione medica che se ne occupa viene successivamente approvata dal papa in una causa di canonizzazione e successivamente i progressi medici trovano una possibili spiegazione, allora credo che crollerebbe il dogma dell'infallibilità del magistero papale.

Per approfondire un link e un libro.

Chiudo scusandomi dell'intromissione, ho cercato di rimanere ad un semplice livello informativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...