Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

mah io ragazzi detta come va detta ritengo che la religione (tutte) dovrebbe essere tollerabile solo finchè non collide minimamente con la laicità dello stato e con le leggi dello stato stesso. il primo esempio che mi viene in mente: lo stato italiano prevede l'aborto. come medico o lo pratichi o vai a fare il prete. non si accettano rifiuti per presunte credenze religiose.

Ok ma siccome qs in Italia nn succede cosa proponi? Continuiamo sforzi sovraumani x difendere la laicità dello Stato mentre si restituiscono i fondi alle Scuole paritarie e si lasciano i tagli alle scuole pubbliche?Certamente tt quello ke è successo in qs giorni sarà oggetto di manifestazioni, proteste e interrogazioni Parlamentari; a che servirà? A nulla se nn a farsi dire che il laicismo in qs Paese è estemista e nn tiene conto della tradizione religiosa,e bla bla bla:(

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ospite katsumoto
Ok ma siccome qs in Italia nn succede cosa proponi? Continuiamo sforzi sovraumani x difendere la laicità dello Stato mentre si restituiscono i fondi alle Scuole paritarie e si lasciano i tagli alle scuole pubbliche?Certamente tt quello ke è successo in qs giorni sarà oggetto di manifestazioni, proteste e interrogazioni Parlamentari; a che servirà? A nulla se nn a farsi dire che il laicismo in qs Paese è estemista e nn tiene conto della tradizione religiosa,e bla bla bla:(

non è un topic politico questo però ;) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un topic politico questo però ;) :lol:

Infatti qui si parla di una visione laica e razionale della filosofia religiosa, ho solo citato dati in merito al comportamento laico dello Stato:DD

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
Infatti qui si parla di una visione laica e razionale della filosofia religiosa, ho solo citato dati in merito al comportamento laico dello Stato:DD

no, tu hai parlato di scelte del governo in merito alla scuola ;)

consiglio vivamente di evitare certi discorsi qui dentro sennò ci chiudono in 5 minuti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn dico ke così si possa interpretare ma io parlavo di Stato nn di governo, ho ben in mente i furiosi litigi ke ne potrebbero venir fuori... alla larga:cold: , ma continuo cmq a sostenere ke Stato nn è Governo... disposta a rivedere il concetto se mi si dimostra il contrario:)

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
Nn dico ke così si possa interpretare ma io parlavo di Stato nn di governo, ho ben in mente i furiosi litigi ke ne potrebbero venir fuori... alla larga:cold: , ma continuo cmq a sostenere ke Stato nn è Governo... disposta a rivedere il concetto se mi si dimostra il contrario:)

hai ragione. non in italia però :ooh:

Ieri son tornato dalle suore dove son cresciuto! :clap: Si ricordavano tutte di me, e sono rimaste di sasso a sapermi ateo :clap:

azz questo però è esibizionismo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri son tornato dalle suore dove son cresciuto! :ciao: Si ricordavano tutte di me, e sono rimaste di sasso a sapermi ateo :ciao:
Forse sarà anche merito loro se ora sei ateo, in fin dei conti hanno contribuito alla tua educazione :)

Ad ogni modo, parlando in senso lato, non ho mai capito chi resta "di sasso" nell'apprendere l'altrui appartenenza ad una tal ideologia esistenziale, posizione ontologica, o che altro, differente dalla propria... specie visto e considerato che nella maggior parte dei casi non si tratta mai di estremismo, bensì di meditate/tranquille scelte di vita, basate su un'etica.

Forse c'è ancora troppa paura latente nel mondo, forse dipende da altro...

Sempre a tal riguardo (come ho già scritto) non ho mai apprezzato molto questo "etichettare" le persone, in base alle loro varie appartenenze. Condivido pienamente il pensiero di Allen quando dice che "le etichette servono ad alimentare la cultura del diverso".

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, parlando in senso lato, non ho mai capito chi resta "di sasso" nell'apprendere l'altrui appartenenza ad una tal ideologia esistenziale, posizione ontologica, o che altro, differente dalla propria... specie visto e considerato che nella maggior parte dei casi non si tratta mai di estremismo, bensì di meditate/tranquille scelte di vita, basate su un'etica.

Forse c'è ancora troppa paura latente nel mondo, forse dipende da altro.

Beh, dipende anche dal fatto che i religiosi (le suore, in questo caso), solitamente non sfoggiano un'apertura mentale eccezionale :ciao:

Bibamus, moriendum est.

Spare time??? Visit my blog...Robert's Coffee 2009 and My flickr ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I religiosi seguono la loro missione, che, per alcuni, dopo un po', può diventare un lavoro come un altro (le persone non restano uguali per tutta la vita e profondi mutamenti di rotta avvengono anche in loro, come in tutti).

Ad ogni modo, in entrambi i casi, volenti nolenti, non possono mostrarsi pubblicamente aperti circa determinate tematiche, specie quelle direttamente inerenti la fede e le questioni dogmatiche dettate dalla Chiesa, perché la cosa contrasterebbe col proseguimento stesso della loro missione/professione.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

I religiosi seguono la loro missione, che, per alcuni, dopo un po', può diventare un lavoro come un altro (le persone non restano uguali per tutta la vita e profondi mutamenti di rotta avvengono anche in loro, come in tutti).

Ad ogni modo, in entrambi i casi, volenti nolenti, non possono mostrarsi pubblicamente aperti circa determinate tematiche, specie quelle direttamente inerenti la fede e le questioni dogmatiche dettate dalla Chiesa, perché la cosa contrasterebbe col proseguimento stesso della loro missione/professione.

tradotto:

non mordere la mano che ti dà da mangiare ...anche se questa è coperta di sangue!!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

tradotto:

non mordere la mano che ti dà da mangiare ...anche se questa è coperta di sangue!!:ghghgh:

Più che altro, speriamo che la capacità di discernimento unita ad una buona apertura mentale, più ancora che in chi parla e/o diffonde opinioni/notizie (religiosi, politici), sia presente e tenda sempre a maturare in chi ascolta... ovvero nel cittadino medio, in tutti noi :ghghgh:

Direi che è questo che potrebbe fare l'effettiva differenza.

In giro ascolto troppi pensieri "legati".

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo, Berterius, che il nuovo millennio n stia portando pensieri liberi e illuminati.Mi pare il contrario; nei timori in cui vive l'Umanità, ci sono segnali ben precisi di un ritorno ad un certo "Status quo" x il quale il rifugiarsi nella religione e nei Suoi canoni ha il significato di delega delle paure sociali ed individuali ad Entità + alte

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

amici, stasera, su raiuno, abbiamo un filmone.

LOURDES

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

amici, stasera, su raiuno, abbiamo un filmone.

LOURDES

Uh che grande uso che si fa della televisione nazionale....

p.s.: da UAAR:

Guerra tra procure: coinvolta la Compagnia delle Opere

La stampa nazionale continua, com’è naturale, a dedicare ampio spazio a quella che è già stata ribattezzata “la guerra tra procureâ€, quelle di Catanzaro e Salerno. Lo scontro verte sull’inchiesta Why not, condotta dal magistrato De Magistris, il cui principale indagato è l’imprenditore Antonino Saladino, già presidente dal 1995 al 2006 della struttura meridionale della Compagnia delle Opere, la divisione ‘business’ di Comunione e Liberazione.

L’archivio segreto di Saladino è stato sequestrato da entrambe le procure e contiene, pare, migliaia di lettere inviate o ricevute da ministri, onorevoli, magistrati, militari, religiosi, sindacalisti e imprenditori, con cui l’indagato gestiva la spartizione di ingenti fondi europei. Molte anche le raccomandazioni. La vicenda ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica un movimento, quello di CL, che unisce a un’estrema intransigenza in materia di fede un’altrettanto estrema disinvoltura sulle questioni economiche e finanziarie.

E c'è pure gente che afferma che non è reale questo inserimento in tutti i servizi statali.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

manco io ci sono :ghghgh:

Ho concluso ottimi affari con:

jamespd, Untitled, brozz87, lelepro, beed_me, Ginolab, Azna, Skaternik, MacLo, giuppit, Pippotag, lonewolf, capacaronte, Gualo, Firelord, StefanoMD, Alecxx, Nellolo, Plenilunioblu, Mikiresty,Danilo666,sesshoumaru, Pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...