Vai al contenuto

L'enigma degli enigmi...


Messaggi raccomandati

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

oh non ti minaccio dico solo che non sei nelle condizioni di sfottere, poi se fraintendi anche frasi tanto semplici da comprendere mi sa che dovresti fare tu una visitina a CEPU

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

compro solo hardware... e si parla di salute...

perchè un Apple al giorno toglie il Doctor di torno.... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: complimenti

si infatti... roba che neanche il figlio di Mentadent ci sarebbe arrivato... :)

ora mi tocca pensarne / trovarne uno, eh? :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato... me lo insegnò mio nonno molti anni fa...

spingeva avanti i buoi

arava un campo bianco

teneva un bianco aratro

e seminava nero seme

è abbastanza semplice... non c'è una sola soluzione... è un concetto... un insieme di cose...

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

maddaì non rispondo perchè io l'ho fatto a scuola ma faceva così

se pareba boves....

io lo conosco in italiano... :cry:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

eddai.... propongo qualcosa di più... attuale... :cry:

possiedo due normali clessidre.

una contiene sabbia per 4 minuti, l'altra per 7.

devo però contare nove minuti.

come faccio?

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

compro uno swatch :ciao:

non esistono swatch o simili... :cry:

e non si possono aprire le clessidre

né misurare i minuti "ad occhio"

metodo sientifico, siore e siori... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente esiste un procedimento più semplice, ma questo è il primo che mi viene in mente e che risolve il problema.

- faccio partire insieme le due clessidre

- dopo 4 minuti quella piccola finisce e la giro

- dopo 3 minuti quella grande finisce e la giro

- dopo 1 minuto quella piccola finisce e la giro

- dopo 4 minuti quella piccola finisce

A QUESTO PUNTO QUELLA GRANDE HA 2 MINUTI DI SABBIA

e inizio a misurare i 9 minuti: aspetto che finisca in 2 minuti e dopo la giro e aspetto gli altri 7, per un totale di 9.

Per inciso, credo che questo sistema sia generalizzabile per misurare qualunque minutaggio, visto che 4 e 7 sono due numeri primi fra loro.

Basta far partire le clessidre insieme e ogni volta che una finisce la si gira, così per un numero sufficiente di volte che varia a seconda dei minuti che si vogliono ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ce n'è uno più breve... :shock:

suggerimento... fino al terzo punto è corretto, il ragionamento :DD

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ce n'è uno più breve... :shock:

suggerimento... fino al terzo punto è corretto, il ragionamento :DD

Infatti il mio metodo ha il vantaggio di essere universale, ma su singoli casi potrebbe esserci una scorciatoia specifica, come sospettavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli questi enigmi.

Allora posto questo :

Tre amici vanno al ristorante e a fine cena chiedono il conto al cameriere.

Il cameriere ritorna con il conto che ammonta a 300 Euro; ognuno dei 3 amici mette 100 Euro, chiedendo però al cameriere, visto che sono clienti affezionati, di dire al padrone del ristorante se gli fa lo sconto.

Il cameriere va dal padrone e riferisce e questi da al cameriere 50 Euro come resto.

Il cameriere allora pensa : "visto che non sanno quanto sconto il padrone gli ha fatto 20 Euro li tengo per me" e restituisce ai 3 amici 30 Euro che si dividono in parti uguali, ovvero 10 Euro a testa.

Alla fine quindi ogni amico ha speso 90 Euro, i 100 che aveva messo, meno i 10 di resto.

Ora vi chiedo : ma se ogni amico ha speso 90 Euro a testa, che moltiplicato per 3 amici fa 270 Euro, ai quali aggiungo i 20 Euro che si è tenuto il cameriere per un totale di 290 Euro, che fine hanno fatto i 10 Euro che mancano ?

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento casca nei 270 euro totali...

se infatti io tre amici avessero speso (come doveva essere) 250 euro in 3 (300-50), i 20 euro in più sono quelli della mancia al cameriere :cry:

percui, proprio volendo, si potrebbe dire che hanno pagato 270 di cena & mancia + 30 euro di resto che fanno 300

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...