Vai al contenuto

Problemi assortiti con imac soat loading


raven

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!il mio amato imac bianco e bludall'ormai veneranda eta' di 4 anni g3 450 mhz,da qualche tempo ha iniziao a darmi problemi,ogni tanto rallentava di colpo e bloccava anche la riproduzione di itunes emettendo un suono gracchiante.

Un giorno si e blocccato completamente l'ho dovuto riavviare e da quel giorno e stata la fine...

al riavvio si bloccava e mostrava il punto interogativo,alora ho reinstallato cancellando tutto e ho rimesso osx 10.3,ha funzionato con rallentamenti e gracchiamenti vari per un po' poi un altro giorno alla riaccensione ha fatto tutti i passi normali in modo estremamente lento e si e bloccato subito dopo la maschera di avvio quella in cui mostra il caricamento,continuava ad alternare lo schermo blu del desktop con quello azzurro dell'avvio,e andato avanti per ore,l'ho riavviato e ho reinstallato,adesso se non lo spengo va ma continua a inchiodarsi..disk utility o non mi trova l'hard disk o se lo trova intrrompe a meta la riparazione dicendo che ci sono errori irreparabili,devo cmbiare l'hd o e qualcosa di piu grave??

grazie per l'attenzione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti basti cambiare l'hd. Cerca di salvare il salvabile, magari collegandolo ad un altro computer e comprane uno nuovo.

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene anche a 7200 (la differenza con 4200 si nota, eccome!) solo che riscaldano un po' di più. Nel mio non ho avuto tempo di montarglielo perchè ha smesso di funzionare prima. Cmq da tutti i feedback degli utenti che avevo letto, nessun ha mai avuto problemi di surriscaldamento, quindi puoi andare tranquillo anche se l'iMac non ha ventole all'interno. A parte che ormai a 4200 o 5400 difficilmente se ne trovano. E' un po' come le memorie PC-100...introvabili e costose, meglio PC-133 (sono andato un po' O.T.) :wink:

Io mi trovo bene con gli hd Maxtor (ne ho preso uno esterno ed uno interno per il mio G4), ma anche gli IBM ed i Samsung dovrebbero andare bene.

Ciao!

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un iMac G3 di 3 anni con installato Panther e anch'io ho avuto problemi con l'avvio, ma mi é bastato cancellare 1 GB (io avevo solo 1 GB di memoria libera era quello il mio problema) di file inutili ed é tutto tornato come prima :shock:

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si.... ma il problema di Raven è proprio l'HD che stà tirando le cuoia (;

cmq confermo quanto detto da Spadario: vanno bene anche HD a 7200rpm e preferibilmente Maxtor, anche se trovarne uno da 40/60 Giga è un impresa. Col mio iMac 350 ho avuto fortuna, sostituito il vecchio con uno da 60giga, scalda un pochetto, ma và che è una meraviglia!

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi e meglio un hd esternmo firewire tipo quello della lacie o e meglio smontare e cambiare qquello interno?[/b]

In teoria è la stessa cosa...in pratica non ti conviene per due motivi:

1) Un hd esterno è fatto per essere trasportabile...se te lo porti a spasso, da dove lo avvii l'iMac? Ne ho uno, ma lo tengo come soluzione di backup

2) Sia che ne acquisti uno già esterno, che interno eide col case firewire ti costerà di più. In ogni caso si tratta dello stesso hard disk che monteresti all'interno..nessun guadagno di velocità.

Ti consiglierei di comprare quello nuovo e di montarlo interno...poi, se riesci a recuperare quello attuale potresti montarlo in un case esterno.

cmq confermo quanto detto da Spadario: vanno bene anche HD a 7200rpm e preferibilmente Maxtor, anche se trovarne uno da 40/60 Giga è un impresa. Col mio iMac 350 ho avuto fortuna, sostituito il vecchio con uno da 60giga, scalda un pochetto, ma và che è una meraviglia! [/b]

Perchè necessariamente 40/60 GB? Va bene anche 80/120 GB..non costano molto e non credo che riscaldino poi così tanto!

Un hd capiente e veloce renderà più scattante anche OSX, visto che il sistema accede spesso all'hd per la memoria virtuale.

Cercando su internet ho trovato questo link...e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che sono usciti degli upgrade per il processore degli iMac slot-loading!

http://www.lowendmac.com/imacs/slot-up.html

Ed ecco un tutorial per sostituire l'hd:

http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/imacslothd/

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...