Vai al contenuto

imparare a suonare la chitarra


Messaggi raccomandati

salve.

stamane mi è balenata in testa l'idea di imparare a suonare la chitarra.Premetto che ne posseggo fià una classica che era di mio zio ma mai stata usata in quanto ai suoi tempi aveva iniziato un corso ma mai finito.

Vorrei imparare dal'inizio.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

:prr:

Link al commento
Condividi su altri siti

:sediata:

Beh, se hai un amico già capace fatti insegnare da lui, e come quasi tutti comincerai con La canzone del sole o Knockin' on heaven's door...

Se hai intenzioni un pò serie puoi cercare un corso o di prendere lezioni da qualcuno...

Puoi anche cercare in rete per trovare l'abc, tutti gli accordi e gli spartiti...

Dipende un pò da cosa vuoi fare: il canzoniere alle grigliate o imparare armonia/scale per suonare in un gruppo?

In ogni caso all'inizio un accordatore elettronico sarà fondamentale...

:fastidioso:

Don't worry. Be Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gia più di un topic a riguardo, con le relative discussioni nate in merito.

Dipende da che cosa ti prefiggi, che poi comunque non è quasi mai quello che farai perchè in itinere poi cambierai sicuramente idea o quantomeno l'arricchirai.

Ad ogni modo, un buon insegnante ti velocizza sicuramente l'apprendimento e ti evita errori di impostazione, oltre a saperti (se sa fare il suo lavoro) un minimo guidare e completare nel percorso formativo (anche solo capire e conoscere le varie tipologie musicali).

Nulla vieta che tu possa diventare un fenomeno anche da autodidatta, il mondo ne è pieno, i rischi sono una "chiusura" mentale e stilistica, grossolani errori che ti porti dietro per anni, e un tempo di apprendimento molto più lungo (anche se sei intelligentissimo, evincere da solo schemi e tecniche che hanno richeisto secoli e vari cervelli per essere elaborate può essere duro...)

L'unica cosa che posso davvero consigliarti, qualsiasi livello tu voglia raggiungere e qualsiasi quantità di tempo tu voglia dedicarci: ricorda di divertirti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto da autodidatta per i primi anni passando lo scorso anno sotto maestro per perfezionare la tecnica solistica, ma io ho cominciato direttamente con la elettrica, che secondo me è un po piu semplice, nel senso che gli accordi sono piu facili da impostare. Ma in questo modo ho un modo di suonare pesantemente influenzato dalla distorsione e quindi quando suono in pulito stoppo le corde da solo, anche se ora molto meno a seguito di esercizi mirati... Forse avessi iniziato con un maestro, mi avrebbe impostato correttamente anche per suonare senza distorsione... Fare da solo si puo... ma richide un po di esercizio in piu (quando ho iniziato ero a inizio università, quindi dedicavo i miei stacchi dallo studio per suonare e esercitarmi arrivand alla tipica oretta al giorno di esercizio), come unica cosa ti consiglio di dedicare parte del tempo che dedicherai a suonare, allo studio della teoria pura e quando suoni nn fermarti alla mera riproduzione ma chiediti un minimo cosa è quello che suoni...

Ma concordo con gau... con un maestro si fa prima. E cncordo sul fatto che ti devi divertire... se suoni contro voglia si sente e demoralizza anche te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione, volevo chiedere una informazione, avete qualche libro da consigliare per imparare a suonare la chitarra? Perché ho guardato in giro e devo dire che ci sono u a cifra di libri e mi risulta difficile scegliere....

Grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una prima infarinatura ritmica e solistica con accenni di armonia e solfeggio vi consiglio "La chitarra moderna" di Ralph Denyer un libro molto completo anche se non approfondisce al massimo tutti gli argomenti è molto buono per introdurvi nel mondo della chitarra,anche perchè presenta storia e tecniche dei più grandi chitarristi di sempre,e ci sono alcune loro frasi che spiegano il modo che hanno/avevano di interpretare gli assoli gli accompagnamenti ecc...

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una prima infarinatura ritmica e solistica con accenni di armonia e solfeggio vi consiglio "La chitarra moderna" di Ralph Denyer un libro molto completo anche se non approfondisce al massimo tutti gli argomenti è molto buono per introdurvi nel mondo della chitarra,anche perchè presenta storia e tecniche dei più grandi chitarristi di sempre,e ci sono alcune loro frasi che spiegano il modo che hanno/avevano di interpretare gli assoli gli accompagnamenti ecc...

Da quando ho preso quel libro di cui parli, ho imparato un sacco di cose!!! Io studio da autodidatta e devo dire che secondo me bisogna conoscere le scale soltanto per restare nella tonalità data dagli accordi della frase ritmica... la cosa che mi disturba è però il fatto che non riesco ancora a farle velocemente (dato che al pomeriggio non riesco a ritagliarmi un'oretta per suonare), dovrei solo allenarmi di più.

Qualcuno mi può comunque dare qualche consiglio per aumentare la velocità di esecuzione? THX! :)

Peter Griffin: Ehi Mort, queste supposte ci sono anche in altri gusti?

Mort (farmacista): Peter, mi stai dicendo che le mangi?

Peter: No, me le infilo su per il sedere... ma certo che le mangio!

Il mio canale di YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo do io il consiglio,unico ed efficace,lavora col metronomo,ci vuole tanta pazienza ma i risultati arrivano.

Prendi una scala o una frase solistica da qualche canzone,falla prima a battiti molto bassi,scandisci bene ogni nota,pulita senza interferenze,pian piano coi giorni sali con i battiti sempre di più ma mai perdendo la pulizia del suono,se dovessi perderla vuol dire che sei troppo su coi battiti e devi scendere,alla fine con molta forza di volontà raggiungerai vette inaspettate e assoli prima impossibili cominceranno a rientrare nelle tue corde :)

Non c'è bisogno che compri un metronomo ce ne sono anche on-line basta scrivere su google, "Metronome on-line"

Fammi sapere se ti sono stato utile!

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti ragazzi,

io suono la chitarra da diversi anni oramai...

Ho iniziato da autodidatta, ma devo riconoscere, come più volte ho letto in questo thread, che imparare da solo è molto difficile, anche perché non si ha un'impostazione di base, si va un pò alla cieca all'inizio...

Anche se con il tempo sono notevolmente migliorato, mi rimanevano dei limiti evidenti che ho cercato di colmare mediante l'aiuto di un maestro.

Per un anno intero ho preso lezioni: beh ho imparato più in quell'anno con lui che nei precedenti anni da solo...

Poi, complici la laurea e un pò di noia (mi faceva suonare musica classica) ho smesso e ora con il lavoro la chitarra è ferma lì nn so da quanto.

Cmq il mio consiglio è quello di prendersi un maestro e farsi seguire, si impara molto meglio e molto più velocemente!!!

iMac 24' Alu - iPhone 3G 16gb - iPod Classic 160gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc.. è uno dei miei sogni irrealizzati! -.- Ma giuro che un giorno comicerò! :ghghgh:

E del basso cosa mi dite? E' pur sempre una chitarra, no?

Mi guardate scettici... Credete che non sappia distinguere lo sterco dal cioccolato... Sono un supereroe! Sono un supereroe! Ma ancora mi guardate e ridete... Come quella volta che ho pestato una nutella. (Deboroh La Roccia aka Rat-Man)

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc.. è uno dei miei sogni irrealizzati! -.- Ma giuro che un giorno comicerò! :DD

E del basso cosa mi dite? E' pur sempre una chitarra, no?

chi non sa suonare la chitarra suona il basso XD

no scherzo...secondo me è più facile...

poi però mai provato, imbracciato solo chitarre da 5 anni a questa parte ( 2 con la classica, due e mezzo di stop e qualche mese di elettrica :ghghgh:)

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere come suoni...hehe scherzo!

Anche Malmsteen è autodidatta hehe...

Cmq il discorso è sempre quello già ribadito mille volte, io cmq la considero anche una questione di umiltà: la musica come ogni fenomeno espressivo è inevitabilmente influenzata dall'esterno, e la propria capacità di progredire va di pari passo con quella di assorbire da altri.

Pensare di fare tutto da se, è presuntuoso e castra a priori il proprio percorso di musicista.

Ovvio che oltre a un insegnante questa influenza la danno dischi, amici, ambienti, ecc ecc ecc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi non sa suonare la chitarra suona il basso XD

no scherzo...secondo me è più facile...

Probabilmente è vero.. ma dato che io stravedo per il basso ho cominciato direttamente con quello, ovviamente da autodidatta!

E sono convinto che un maestro servirebbe comunque perchè l'impostazione facilita non poco tutto il resto!

Ma forse sto andando un po' OT.. meglio levare le tende! XD

Mi guardate scettici... Credete che non sappia distinguere lo sterco dal cioccolato... Sono un supereroe! Sono un supereroe! Ma ancora mi guardate e ridete... Come quella volta che ho pestato una nutella. (Deboroh La Roccia aka Rat-Man)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...