Vai al contenuto

Calcolo bitarate DIVX


Messaggi raccomandati

Questa domanda sarà forse poco interessante, ma non sapevo dove postarla.

La questione è questa: da parecchio tempo faccio del Video Editing a livello poco più che amatoriale e mi sono spesso imbattuto nella questione del calcolo ottimale del bitrate per i DIVX (e poi, nel tempo per gli Xvid e H264).

Per quante ricerche abbia fatto mi sono reso conto che tutti i metodi proposti sono basati su questo concetto:

(Risoluzione Orizz.) x (Risoluzione. vert.) x (Framerate) / (4.452).

Il che vuol dire un ottimale di 2.328Kbit/sec per un DIVX PAL (720*576*25fps).

Ora, se ci fate caso, quel 4.452, sono i Mbyte effettivi che ci stanno su un DVD5 da 4.7 Gbyte nominali, 4,34 effettivi.

Ma allora non è un calcolo basato su criteri di qualità ma di spazio. E la qualità?

Ci sarà pure un indicatore,anche empirico, sui valori da usare nel caso di filmato "tranquillo", con movimento, misto, ecc ecc.

Tra l'altro, dopo avere attentamente valutato i parametri di qualità applicabili all'encoder ffMPEG (l'unico che trovo in ogni sw), mi accorgo che alla fin fine è il bitrate che fà la differenza.

E' chiaro che lo scopo di questa ricerca è individuare un metro di misura per calcolare il bitrate ottimale che potrei individuare per filmati in movimento ed utilizzare poi per tutti.

Ciao. Simone.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...