Vai al contenuto

Piccolo studio di registrazione


Messaggi raccomandati

Dopo tanto tempo perso a pensare ad altro vorrei riprendere a cantare e a incidere qualcosa.

Sono rimasto un po indietro però... per me il massimo era la strumentazione di mia sorella: ossia tastiera midi con lettore floppy, mixer, casse e piastra a cassette su cui registrare.

Penso che ora come ora mi merito di meglio, quindi, cosa posso affiancare al mio MacBook?

Ho esigenza di avere almeno due ingressi microfono e magari un altro per eventuali strumenti (tastiera). Che scheda audio è consigliabile? E con che software?

L'idea è quella di poter registrare in multitraccia per poter spezzattare le tracce voce e rimontarle per elimanare i pezzi stonati, ecc.

Grazie a tutti

Macbook Pro 13,3" 2,40 Ghz (spring 2010)

iPad WiFi + 3G 32GB

iPhone 4 16GB nero

iPod nano 4G 8GB viola

Airport Extreme 802.11n

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovendo partire da zero io prenderei hardware MOTU e per il software mi arrangerei con AudioDesk, che viene regalato insieme all'hardware (non sono sicuro su tutti i modelli, ma credo che sia vero per tutte le interfacce). L'ovvia alternativa sarebbe Logic con l'hardware che Ti pare, ma in questo caso il software lo paghi e parliamo di 479 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a degli amici sto prendendo una M-AUDIO firewire 410 ad un prezzo decisamente interessante, che per le mie esigenze va benissimo.

Per il software sto valutando! Per quello che devo fare io non va bene il logic express?

Macbook Pro 13,3" 2,40 Ghz (spring 2010)

iPad WiFi + 3G 32GB

iPhone 4 16GB nero

iPod nano 4G 8GB viola

Airport Extreme 802.11n

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il software sto valutando! Per quello che devo fare io non va bene il logic express?

Credo assolutamente di sì, anche se non saprei dirTi con precisione in cosa sia limitato rispetto a Logic completo. Consigliavo MOTU semplicemente perchè, prendendo l'hardware, avevi AudioDesk in omaggio. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo assolutamente di sì, anche se non saprei dirTi con precisione in cosa sia limitato rispetto a Logic completo. Consigliavo MOTU semplicemente perchè, prendendo l'hardware, avevi AudioDesk in omaggio. Ciao.

Mi sono informato per la MOTU ultralight ma viene praticamente 400 euro in più della M-audio... e sinceramente non ho voglia di spendere così tanti soldi per un'attività dilettantistica.

Per il software ho necessità di qualcosa che mi permetta di cantare su una base mp3 registrando su una traccia solo la voce... in modo da poter poi tagliare e incollare le sessioni migliori e costrirmi dei demo! Qualche idea?

Il logic express riuscirei ad averlo al prezzo di 160 euro.

Macbook Pro 13,3" 2,40 Ghz (spring 2010)

iPad WiFi + 3G 32GB

iPhone 4 16GB nero

iPod nano 4G 8GB viola

Airport Extreme 802.11n

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi occupo di mastering e faccio di Logic un uso un po' particolare, ma direi che la versione Express dovrebbe essere più che sufficiente per i Tuoi scopi. Riguardo a MOTU è vero, fa hardware un po' costoso ma la qualità è molto buona e l'integrazione con il suo software è eccellente. Dovessi fare uno studio di ripresa e mixaggio, andrei di gran HD192 e Digital Performer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi occupo di mastering e faccio di Logic un uso un po' particolare, ma direi che la versione Express dovrebbe essere più che sufficiente per i Tuoi scopi. Riguardo a MOTU è vero, fa hardware un po' costoso ma la qualità è molto buona e l'integrazione con il suo software è eccellente. Dovessi fare uno studio di ripresa e mixaggio, andrei di gran HD192 e Digital Performer...

Allora mi informo ancora un po per il logic express per avere la conferma che sia adatto alle mie esigenze. La scheda intanto la compro!!

Grazie.. sei stato gentilissimo!

Macbook Pro 13,3" 2,40 Ghz (spring 2010)

iPad WiFi + 3G 32GB

iPhone 4 16GB nero

iPod nano 4G 8GB viola

Airport Extreme 802.11n

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi informo ancora un po per il logic express per avere la conferma che sia adatto alle mie esigenze. La scheda intanto la compro!!

Grazie.. sei stato gentilissimo!

Comunque, prima di comprare Logic Express io vedrei se può essere sufficiente la versione Lite di Ableton Live, che viene omaggiata con la 410. Se invece vuoi proprio Logic Express, prova prima ad informarTi se qualcuno ha avuto problemi di compatibilità con la 410. Non credo, ma se fossi in Te mi farei un giro in rete per una verifica più approfondita della questione, che non si sa mai con questi oggetti. Ma, ripeto, nell'ottica del massimo risparmio cercherei di approfondire la conoscenza con l'Ableton fornito con la 410, sono abbastanza sicuro che potrebbe essere sufficiente per i Tuoi scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a degli amici sto prendendo una M-AUDIO firewire 410 ad un prezzo decisamente interessante, che per le mie esigenze va benissimo.

Per il software sto valutando! Per quello che devo fare io non va bene il logic express?

in bocca al lupo con la M AUDIO

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

M-audio lascia il tempo che trova, driver compresi....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

M-audio lascia il tempo che trova, driver compresi....

Beh, buono a sapersi, grazie, in ogni caso si tratta di una marca che non mi ha mai attratto.

Ritorno allora sulle mie posizioni iniziali: hardware MOTU+AudioDesk, che viene regalato con l'interfaccia. Lo so che questo sfora di molto il budget previsto da xerosx, ma per quanto mi risulta si tratta di una soluzione molto solida e pratica da usare. Poi è ovvio che ci sono i gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con roderick,l'hardware MOTU è il migliore che abbia mai usato...

per la m-audio 410 avevo sentito di molti problemi di compatibilità con mac a causa dei driver...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la ultralite II e devo dire che per i miei usi ce n'è abbondantemente oltre, tornando indietro avrei preso la fireone della Tascam...cmq sono pareri personali. MOTU è MOTU non c'è niente da dire, perfetta e studiata per lavorare sù apple. E' vero che si spende un'pò di più rispetto alle classiche Edirol, ma cavolo se li vale tutti i suoi soldi. Ho visto che hanno aggiornato la ultralite con campionamento a 192...Comunque ci sono tante altre schede, presonus, Rme (se proprio vuoi fare lo sborone)...A mio parere devi stare lontano dalla M audio e dalla Focusrite...

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare m-audio, compra motu se puoi.

Drivers sempre stabili e aggiornati, mai un blocco.

Ho una motu 828mk2 e non la cambierò fino a quando smette di suonare!

Come software puoi iniziare a giocare con garageband,

anche se io consiglio vivamente ableton live,

secondo me molto più user friendly di logic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...