Vai al contenuto

Cuffie


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero qualcuno possa rispondermi, anche se forse non è il topic più diffuso...

Vorrei comprare delle cuffie avvolgenti per ascoltare audio (musica, registrazioni ecc...). Sono orientato su un modello con filo, ovviamente per questioni di qualità. Pensate che le AKG K530 possano andare bene? Sono delle buone cuffie? in generale cosa mi consigliate?

Altra domanda: accanto al computer ho un amplificatore marantz con delle casse collegate, che utilizzo normalmente per ascoltare musica collegandolo al mac. Secondo voi la qualità cambia se attacco le cuffie direttamente dalla presa del mac o le faccio passare per l'amplificatore? Insomma, se gioco con uscite/ingressi audio digitali/analogici.... perdonatemi ma non ci capisco molto...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

non confondere analogico con digitale perchè sono 2 mondi totalmente diversi. Io credo che non ci sia tanta differenza dal collegare le cuffie all'amplificatore o al mac. che tipo di marantz hai?? se è un modello recente dovrebbe avere l'ingresso audio digitale ma se come spero un modello d'annata ha i classici RCA. tornando alle cuffie, le AKG non le ho mai ascoltate quindi nn saprei dirti, ho un paio di sony e a quel che sento sono ottime. magari qualcuno le usa e ti sa dire di più

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi prendi una di questo, akg k140/141/240

in quanto a dove connetterle, sia da Mac che su marantz che usa l'uscita analogica Mac, è indifferente..

Forse meglio su marantz alla fine..

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non confondere analogico con digitale perchè sono 2 mondi totalmente diversi. Io credo che non ci sia tanta differenza dal collegare le cuffie all'amplificatore o al mac. che tipo di marantz hai?? se è un modello recente dovrebbe avere l'ingresso audio digitale ma se come spero un modello d'annata ha i classici RCA. tornando alle cuffie, le AKG non le ho mai ascoltate quindi nn saprei dirti, ho un paio di sony e a quel che sento sono ottime. magari qualcuno le usa e ti sa dire di più

Eh già il marantz è un po' vecchio (è un modello 1060). Comunque che differenza c'è (in breve) tra analogico e digitale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già il marantz è un po' vecchio (è un modello 1060). Comunque che differenza c'è (in breve) tra analogico e digitale?

Scusate, ma secondo me deve esserci un equivoco. Amplificatori Hi-Fi con ingresso digitale sono rarissimi, laddove con questa espressione si intenda un connettore AES/EBU, S/PDIF o qualche altro formato che viaggi su fibra ottica. Ricordo, a quest'ultimo proposito, dei Pioneer dei primi anni '90, ma non mi pare che poi la cosa avesse preso piede. Se così fosse, infatti, l'amplificatore dovrebbe incorporare anche un convertitore D/A, che generalmente è interno alla sorgente digitale (ad esempio, un lettore di CD). Se invece per "ingresso digitale" intendiamo l'ingresso CD, allora non ci sono problemi ad utilizzare anche vecchi amplificatori come il Tuo: puoi infatti impiegare qualunque ingresso di linea per connettere qualsivoglia device digitale consumer. Eventuali problemi potrebbero esserci con lettori di SACD, che potrebbero danneggiare certi amplificatori e per questa ragione incorporano dei filtri che possono essere opportunamente impostati (almeno nei modelli che ho visto io): ma questo genere di lettori non si è molto affermato, anche se negli ultimi 2 anni circa si sono visti lettori pluristandard CD/SACD nel disperato tentativo di lanciare quest'ultimo formato.

Riguardo al dove attaccare la cuffia è indifferente: le uscite cuffia fanno tutte schifo, ma consiglierei quella del Mac perchè è lecito supporre che sia messa meglio, dal punto di vista dell'integrità dei contatti, di quella di un vecchio amplificatore, e anche perchè il segnale meno giri fa e meglio è.

Infine, quale cuffia? AKG a mio avviso ha un suono molto particolare che, sinceramente, non mi è mai piaciuto: poi, per varie ragioni sono diventate uno standard negli studi di registrazione, ma questo vuol dire poco, poichè in tali sedi si possono avere esigenze molto diverse da quelle tipiche dell'ascolto domestico. Consiglierei pertanto di provare Bose, Sennheiser, Grado o, meglio ancora, Audio-Technica.

Tra parentesi, complimenti per il Marantz, adoro quegli amplificatori. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

AKG le sconsiglio caldamente.

mi è stato consigliato tempo fa da un amico tecnico del suono le Sony MDR-7506...

mai scelta migliore!cuffie bellissime,avvolgenti,confortevoli,con una resa sonora paurosa,perfette anche per mixare poiché sono studio monitor professionali (io le uso per mixare e sono no perfette,sono l'eden della musica in cuffia ;-) )

http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_523836/IDV_7/REF_Elenco/sony-mdr-7506-1-cuffia-chiusa.htm

ti consiglio cadamente queste,lascia stare le AKG che hanno più nome che altro,la qualità non è per loro,mi sento continuamente di darti questi consigli perché sono veramente rimasto impressionato dalle Sony.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare le AKG che hanno più nome che altro,la qualità non è per loro,mi sento continuamente di darti questi consigli perché sono veramente rimasto impressionato dalle Sony.

Quoto, avevo dimenticato Sony, una cuffia da tenere in debito conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......perfette anche per mixare poiché sono studio monitor professionali (io le uso per mixare e sono no perfette,sono l'eden della musica in cuffia ;-) )

...........

Mixaggio in cuffia? :confused:

MAI...!!!!

Inoltre queste cuffie hanno un impedenza di soli 63 ohm e NON adatte per la registrazione di strumenti quali chitarre/tastiere in diretta, si bruciano.

Le AKG citate, hanno la particolarità di lavorare a 600 ohm ed è per questo che si usano in studio...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mixaggio in cuffia? :confused:

MAI...!!!!

Inoltre queste cuffie hanno un impedenza di soli 63 ohm e NON adatte per la registrazione di strumenti quali chitarre/tastiere in diretta, si bruciano.

Le AKG citate, hanno la particolarità di lavorare a 600 ohm ed è per questo che si usano in studio...

mi spiace ma qui ti sbagli...

moltissimi studi fanno un primo mixaggio in cuffia e poi passano al mixaggio con casse...

io che non posso permettermi 4000 euro in monitor da studio preferisco mixare in cuffia che la resa è sicuramente migliore di monitor da studio che non costino la cifra sopra citata...

e anche nel secondo punto non sono d'accordo,sono batterista e quindi le cuffie Sony le uso anche per le registrazioni e live come ear monitor,e non c'è niente di meglio,poiché si sente tutto alla perfezione,non si bruciano ed isolano in maniera molto buona il suono in cuffia dall'esterno.

ed ho anche registrato chitarre e tastiere e non ho mai avuto zero problemi...avranno anche solo 63 ohm,ma la qualità sonora è sicuramente superiore alle AKG,delle quali ho provato anche modelli top ma mi hanno sempre lasciato insoddisfatto,per la loro poca fedeltà nel suono,poiché sono cuffie molto "scure",poco brillanti e si fanno addirittura fatica a percepire tutte le sfacettature di ritmica e melodia che fa uno strumento.

comunque questa resta un'opinione personale,eh...non voglio mettermi a fare polemica sulle AKG,dico solo che secondo il mio parere sono migliori le Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mixaggio in cuffia? :confused:

MAI...!!!!

Inoltre queste cuffie hanno un impedenza di soli 63 ohm e NON adatte per la registrazione di strumenti quali chitarre/tastiere in diretta, si bruciano.

Le AKG citate, hanno la particolarità di lavorare a 600 ohm ed è per questo che si usano in studio...

mi spiace ma qui ti sbagli...

moltissimi studi fanno un primo mixaggio in cuffia e poi passano al mixaggio con casse...

io che non posso permettermi 4000 euro in monitor da studio preferisco mixare in cuffia che la resa è sicuramente migliore di monitor da studio che non costino la cifra sopra citata...

e anche nel secondo punto non sono d'accordo,sono batterista e quindi le cuffie Sony le uso anche per le registrazioni e live come ear monitor,e non c'è niente di meglio,poiché si sente tutto alla perfezione,non si bruciano ed isolano in maniera molto buona il suono in cuffia dall'esterno.

ed ho anche registrato chitarre e tastiere e non ho mai avuto zero problemi...avranno anche solo 63 ohm,ma la qualità sonora è sicuramente superiore alle AKG,delle quali ho provato anche modelli top ma mi hanno sempre lasciato insoddisfatto,per la loro poca fedeltà nel suono,poiché sono cuffie molto "scure",poco brillanti e si fanno addirittura fatica a percepire tutte le sfacettature di ritmica e melodia che fa uno strumento.

comunque questa resta un'opinione personale,eh...non voglio mettermi a fare polemica sulle AKG,dico solo che secondo il mio parere sono migliori le Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: beh, ci sono ottimi monitor a meno. Se sei batterista consiglio KRK VXT8, che negli USA dovrebbero costare attorno al migliaio di dollari la coppia.

grazie mille!!

a me hanno consigliato le Genelec,ma sono un pò fuori dal mio budget,anche se sono PAUROSE :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!

a me hanno consigliato le Genelec,ma sono un pò fuori dal mio budget,anche se sono PAUROSE :ghghgh:

Certo, io ho avuto le 1031 con sub e sono una cosa pazzesca. Una volta, però, ho avuto modo di ascoltare le KRK è sono rimasto di sasso per la resa su batteria e percussioni. A quanto mi risulta, è un tipo di monitor che si ama o si odia, per cui è consigliabile un attento ascolto prima dell'eventuale acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate tutti ma sono stato via una settimana e non ho avuto tempo per rispondere... Comunque grazie di tutti i post che mi avete scritto... anche se non capisco se le akg vengano viste di malocchio solo per opinione personale o per effettiva rendita. Non sono esperto e quindi non faccio alcun commento inutile.

Piuttosto io volevo chiarire una cosa: ma quanto cavolo si spende per un paio di cuffie? Cioè, io non posso spendere 4000 €, ma nemmeno 1000!! Le compro per piacere, non per uso professionale (suono, registro, ascolto musica ma per divertimento, non per lavoro). Quindi i modelli che avete qui citato sono supersonici anche per il mio budget (150) o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate tutti ma sono stato via una settimana e non ho avuto tempo per rispondere... Comunque grazie di tutti i post che mi avete scritto... anche se non capisco se le akg vengano viste di malocchio solo per opinione personale o per effettiva rendita. Non sono esperto e quindi non faccio alcun commento inutile.

Piuttosto io volevo chiarire una cosa: ma quanto cavolo si spende per un paio di cuffie? Cioè, io non posso spendere 4000 €, ma nemmeno 1000!! Le compro per piacere, non per uso professionale (suono, registro, ascolto musica ma per divertimento, non per lavoro). Quindi i modelli che avete qui citato sono supersonici anche per il mio budget (150) o no?

Dunque, io credo che le opinioni personali siano fondamentali quando si parla di audio, soprattutto per quanto concerne il monitoring: non c'è infatti un modo per esprimere soggettivamente la "qualità" di queste cose. AKG fa cuffie che, per varie ragioni, si sono molto affermate in campo professionale. Il che non vuole automaticamente dire che propongano un suono "piacevole" anche per un uso domestico. In quest'ultimo ambito non mi vanno altoparlanti o cuffie "radiografanti" come possono essere, ad esempio, le Genelec, mentre troverei un po' difficile lavorare in studio con cuffie dal suono "morbido" come le Sennheiser (anche se poi lo faccio lo stesso...).

Detto questo, con il Tuo budget si possono comprare discrete cuffie, soprattutto su Internet. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Ma... la possibilità di provarle è esclusa ovviamente vero?

Beh, anche se compri in negozio la possibilità di provare le cuffie non è frequente e comunque ristretta ad una gamma piuttosto limitata. Le Bose mi è capitato di vederle in prova nei punti Apple che stanno sorgendo in alcuni store dell'elettronica o presso rivenditori Apple. Tieni presente che sono cuffie nate esplicitamente per un uso domestico perchè, se non ricordo male, applicano un qualche tipo di equalizzazione al segnale. Una critica dello stesso segno si potrebbe muovere anche ad Ultrasone, che invece mi sembra comprima il segnale.

Infine, credo che sia importante per Te capire quanto sia rilevante l'aspetto della comodità e quello dell'isolamento dai rumori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo sono sempre più disorientato... Un sacco di marche, di prodotti, di qualità, di scelte... A me servirebbero un paio di cuffie comode, che posso indossare per un paio d'ore senza aver problemi, e che abbiano una qualità buona, nel senso che mi riproducano nel modo più fedele possibile una canzone. Voglio sentire il basso, notare un clarinetto, assaporare un violino, rimanere colpito da una batteria, apprezzare una voce alta.. non con le casse integrate del macbook, bensì con un prodotto che mi permetta di cogliere tutte le sfumature. Se per far ciò la riduzione del rumore conta molto.. insomma, io le utilizzerei in casa, non in discoteca, quindi non sono in un ambiente con alto inquinamento acustico. Ma se voglio ascoltare jazz le Sennheiser sono troppo squillanti? E le akg non rendono una chitarra elettrica in distorsione? Le Sony hanno troppi medi?

Insomma, non ci capisco più niente. Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo sono sempre più disorientato...

Scusa, ma secondo me la stai facendo più difficile di quello che è. Con 150 euro prendi comunque un'ottima cuffia. La scelta, a parità di prezzo, dipende molto da fattori soggettivi, quindi sarebbe meglio poter provare di persona. Le cuffie che più ho amato sono state le Sennheiser, poi ho usato molto AKG e Ultrasone. Le prossime che comprerò saranno probabilmente Sony. Come vedi, quindi, si può convivere con cuffie anche molto diverse senza particolari problemi. Poi c'è gente che invece si fissa su un particolare marchio e anche quelli hanno buoni motivi, soprattutto se le usano per lavorare: perchè quando Ti abitui ad un certo suono si può scombinare tutto se cambi dalla mattina alla sera. Ma per un uso domestico io starei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...