Vai al contenuto

Chi usa l'Apple XServe?


GiM

Messaggi raccomandati

  • Admin

Ciao,

mi piacerebbe ricevere impressioni sul server targato Apple e il connubbio fra l'hardware e il sistema operativo Apple Mac OS X Server, anche e soprattutto un orientamento per l'utilizzo professionale.

E' veramente allo stato dell'arte o è ancora impossibile battere server X86 Based con sistemi operativi *nix (Fedora in primis)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Wow! Nessuno in Italia usa il server Apple?

Incredibbbbbile!

Prova ad andare a leggere Applicando di settembre (credo....).....

Dovrebbe esserci qualcosa.....Eppoi con apple xserver in google italiano,forse trovi qualcos'altro.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Ciao,

mi piacerebbe ricevere impressioni sul server targato Apple e il connubbio fra l'hardware e il sistema operativo Apple Mac OS X Server, anche e soprattutto un orientamento per l'utilizzo professionale.

E' veramente allo stato dell'arte o è ancora impossibile battere server X86 Based con sistemi operativi *nix (Fedora in primis)?

Guarda c'è una compagnia che mette i suoi servizi a disposizione basati su Xserve G5,sono quasi sempre su AIM disponibili magari (se non sono troppo di parte) puoi chiedere a loro informazioni a merito,comunque credo che ora siano in ferie.

In ogni caso il sito è Questo e alla sezione Contatti troverai appunto anche il loro AIM :wink:.

Spero di esserti stato di aiuto.

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

di Xserve ne ho installati (4/5) sia della prima serie (G4) che dell'ultima (G5).

Direi che queste CPU si possono definire dei veri server e che Apple può essere presente in qualunque ambiente offrendo ottime prestazioni per i servizi di networking (intranet e internet) e di file e print sharing.

La configurazione del server per le funzioni di base è semplice e veloce e senza molta fatica si riesce a far funzinare tutto quello che serve in poco tempo.

L'HW è buono e l'affidabilità sembra essere elevata (nessuno di quelli installati ha dato segni di cedimenti anche dopo parecchi mesi di funzionamento continuo e ininterrotto, proprio come dovrebbe essere un server...).

Secondo me manca un alimentatore ridondante e la gestione dei RAID 0/1/5 HW (va acq una scheda a parte).

La vers G5 non ha più la scheda video, ma è possibile installarlo usando un ibook, emac, etc...

Con OSX server 10.3 è stata miglliorata l'interfaccia e l'accesso alla gestione dei servizi che ora è meno dispersiva.

Direi che nel complesso il rapporto prezzo/prestazioni/usabilità/semplicità di gestione è ottimo.

Ciao

Alle

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao Alle,

grazie di queste preziose informazioni. Ma l'assenza di scheda video segnifica che non ci si può attaccare nessun monitor e quindi lo si gestisce tutto da remoto? Tu lo consigli per fare hosting ed alti livelli?

Thanks :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lbigon

Sei te la famosa persona che nn sa se prendere un xserver o x86 (riferito da bobo)?

Cmq in generale da quel che ho visto io ad un server non serve proprio la scheda video. Ho lavorato con una debian per oltre 8 mesi senza monitor usando esclusivamente le SSH. Al max scrivi qualche script di configurazione automatica e via. oppure usi WebMin.

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lbigon

yap... guarda cmq.. nn ho mai usato un xserve anche se m piacerebbe.. sai benissimo quante soddisfazioni dia linux, però bisogna valutare anche i costi nascosti di manutenzione e soprattutto le specifiche hardware del server. un xserve potrebbe essere un buon investimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Infatti, da quello che sò a livello hardware, anche se inizialmente il costo è mediamente superiore, nel medio/lungo periodo ocmincua ad essere più economico di un IBM, anche grazie alla poca manutenzione che occorre.

Il mio cruccio è soprattutto il sistema operativo e cioè Mac OS X Server, vorrei capire se è veramente all'altezza di un Fedora o se comunque è veramente professionale, stabile e soprattutto flessibile.

Non mi sembrerebbe una bella soluzione prendere un server Apple per montarci fedora, in questo caso preferisco un IBM o HP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lbigon

ma a livello di stabilità penso non ci siano grossi problemi, considerando l'architettura unix su cui si basa.

Se guardi tutto anche fedora non sarebbe la pià indicata per un server, in fin dei conti è una distro nata per un uso strettamente desktop e forse forse a quel punto sarebbe meglio valutare una RedHat Enterprise o una SuSE Server...

So che Applicando aveva pubblicato 2-3 mesi fa uno speciale di 30-40 pagine sull'xserve G5 e da quel che ho letto è una macchina solida con un OS solido, potente e altamente configurabile. Se poi consideri il fatto che anche il sito di apple è pubblicato in un Mac OS X Server ... puoi capire che non è un giochetto.

Invio posta so che c'è postfix, almeno nella versione standard di Mac OS X, Apache c'è, MySQL e i vari moduli PHP, Python ecc ci sono. Da quel che ho capito ha un ottimo sistema di monitoraggio dei servizi (attivi o bloccati) e un sistema di aggiornamento automatico. So di macchine che hanno un up-time di 7-8 mesi dunque sono solide come macchine...

Hai provato a contattare direttamente Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Infatti, da quello che sò a livello hardware, anche se inizialmente il costo è mediamente superiore, nel medio/lungo periodo ocmincua ad essere più economico di un IBM, anche grazie alla poca manutenzione che occorre.

Il mio cruccio è soprattutto il sistema operativo e cioè Mac OS X Server, vorrei capire se è veramente all'altezza di un Fedora o se comunque è veramente professionale, stabile e soprattutto flessibile.

Non mi sembrerebbe una bella soluzione prendere un server Apple per montarci fedora, in questo caso preferisco un IBM o HP...

Prova ad andare a leggere Applicando di settembre.....

Secondo loro (hanno confrontato OSX server,Linux e Window qualchecosa server) Linux si salva sulle reti medie,negli altri casi d'impiego,L'OSX,pur non essendo perfetto,se la cava abbastanza bene...

In quell'articolo dovrebbe esserci anche il recapito dell'autore.

Prova a leggere l'articolo....e avrai un'idea migliore.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Ok... settembre 2003 o 2004? :D

....questo settembre,il 2004....A causa delle ferie lo hanno fatto uscire con una decina di giorni di anticipo.

Il link di Ibigon va anche bene,credo....(non l'ho seguito)

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Ciao Alle,

grazie di queste preziose informazioni. Ma l'assenza di scheda video segnifica che non ci si può attaccare nessun monitor e quindi lo si gestisce tutto da remoto? Tu lo consigli per fare hosting ed alti livelli?

Thanks :shock:

ciao

Beh puoi anche fregartene della scheda video, ti installi Timbuktu oppure (aggratise) OSXvnc e col relativo clienti ti "usi" il server in remoto oltre ovviamente ad utlizzare il terminale.

Beh, Apple ci "hosta" il suo sito...

Direi che una volta acceso e configurato lo riavvii forse una o due volte l'anno.

ciao

Alle

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lbigon

Uff.. GiM mi fai un piacere...

cambi il mio nick da lbigon a Lbigon?? T prego :shock:

Sei (elle)bigon?La elle e la I maiuscola sono uguali..... :shock: :P :P :cheesygreen: :cheesygreen:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...