Vai al contenuto

che formato?


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

sono nuovo e avrei un problema da risolvere....

ho fatto delle riprese con una telecamera digit panasonic in cassetta dv, poi le ho importate con imovie per fare un video da masterizzare su dvd, editato il video lo devo esportare....ma come?

che formato devo convertire il video per far in modo che si possa leggere con i dvd "da casa più comuni"?. dato che sto filmato lo devo rendere a diverse persone....

grazie mille stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

sono nuovo e avrei un problema da risolvere....

ho fatto delle riprese con una telecamera digit panasonic in cassetta dv, poi le ho importate con imovie per fare un video da masterizzare su dvd, editato il video lo devo esportare....ma come?

che formato devo convertire il video per far in modo che si possa leggere con i dvd "da casa più comuni"?. dato che sto filmato lo devo rendere a diverse persone....

grazie mille stefano

Ciao Stefer, se l'intento è di finire su un DVD direi che la sceltas migliore è esportare il montato in mpeg2 e poi darlo in pasto ad iDVD per la creazione del DVD.

Se viceversa vuoi conservare il montato con una perdita di qualità praticamente nulla, salvala in formato DV o riversa il tutto su nastro DV se la tua camera ha la firewire abilitata in ingresso.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io infatti lo lascerei in dv per poi darlo in pasto ad idvd o qualsiasi altro programma.

Alla fin fine se lo codifica in mpeg2 direttamente ora poi, nella creazione del dvd, lo ricodificherà di nuovo, un po' come il doppio salvataggio di un jpeg.

Meglio, secondo me, lavorare fino alla fine con formati lossless e poi comprimere. Poi è una mia opinione eh, non so come si faccia in real!

Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

Link al commento
Condividi su altri siti

io infatti lo lascerei in dv per poi darlo in pasto ad idvd o qualsiasi altro programma.

Alla fin fine se lo codifica in mpeg2 direttamente ora poi, nella creazione del dvd, lo ricodificherà di nuovo, un po' come il doppio salvataggio di un jpeg.

Meglio, secondo me, lavorare fino alla fine con formati lossless e poi comprimere. Poi è una mia opinione eh, non so come si faccia in real!

Beh, l'idea di dare a iDVD il filmato in mpeg2 era proprio per evitare che iDVD lo ricomprimesse, non so se poi iDVD ricomprime "d'ufficio", non ho mai utilizzato questo programma... :cincin:

Riguardo invece il salvataggio in DV, non è esattamente lossless, la perdita è nulla nelle parti non elaborate (transizioni, chiavi, titolazioni, ecc.), comunque, naturalmente la perdita è minima e solo su alcune piccole parti. Per avere un vero "master" lossless bisognerebbe utilizzare un codec lossless o addirittura salvare in non compresso. Giusto per puntualizzare e non creare malintesi ma il tuo discorso era chiaro e correttissimo. :ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ora ci proverò :fiorellino:

il problema della compressione è che il filmato creato da imovie in formato (mpeg4) è della grandezza di 9GB ....su un dvd non ci stà....

Scusa la domanda ma quanto cavolo è lungo 'sto montato? Mi pare strana una dimensione del genere, poi in MPEG4... Io temo che sbagli, il file esportato non sarà in MPEG4, magari lo hai esportato in DV, un file DV di quelle dimensioni dovrebbe durare circa 45 minuti. In ogni caso stai tranquillo, sul DVD (MPEG2) c'entrano 2 ore in buona qualità, se comprimi un po' di più puoi arrivare a tre, mi auguro vivamente che il tuo montato rientri in questi tempi. :rolleyes:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mabuchi si e vero mi sto proprio perdendo in un bicchier d'acqua (aiutatemi voi)

Allora ho filmato con telec. dv 1 ora e mezza....

poi ho importato il filmato dalla videocamera al mac con iMovie...

ho creato il progetto che mi serviva , il problema e' che non so come esportarlo (formato) e vari passaggi.

grazie stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mabuchi si e vero mi sto proprio perdendo in un bicchier d'acqua (aiutatemi voi)

Allora ho filmato con telec. dv 1 ora e mezza....

poi ho importato il filmato dalla videocamera al mac con iMovie...

ho creato il progetto che mi serviva , il problema e' che non so come esportarlo (formato) e vari passaggi.

grazie stefano

Non ho mai usato iMovie ma do un'occhiata e ti faccio sapere. :fiorellino:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: "ma come cavolo fate a lavorare con iMovie!!!"

Ho dato un'occhiata, (solo per importare meno di un'ora di filmato DV già acquisito con Final Cut ci ho messo un quarto d'ora), se vai nel menù Condivisione>Esporta utilizzando quicktime, siccome qui non esiste la possibilità di salvare in MPEG2 il problema non si pone più, scegli sotto la voce "esporta" della finestra che si apre "Filmato stream DV".

Dovrebbe essere il formato qualitativamente migliore. Dopo di che dai tutto a iDVD che si occuperà di ricodificare il tutto in MPEG2.

Ti consiglio VIVAMENTE per il futuro di utilizzare Final Cut, magari nella sua versione Express. :fiorellino:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mabuchi :ciao:

Meno male che che mi dai ragione....ho sempre lottato per il mac. (per le sue miracolose semplicità) ed ora non capivo il perchè fosse cosi difficoltosoa fare un filmato di 3\4 d'ora.

Cmq grazie per aver provato per me, per caso sai dove posso scaricare final cut..mi dai una dritta?

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mabuchi

... ci sono riuscito come mi avevi detto tu...esportandolo in stream dv..(9.36 GB) poi dandolo a iDVD per masterizzarlo su dvd....

grazie mille a tutti per i consigli stefano

in che modo lo dai a idvd? a me prima mi fa fare obbligatoriamente il menu

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stef8

allora una volta esportato con iMovie lo salvi su una cartella, poi apri iDVD e crei un nuovo progetto che andrai a prelevare sulla cartella dove lo hai salvato in preced.

poi se vuoi lo modifichi (il filmato) altrimenti lo masterizzi come dvd....fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mabuchi

... ci sono riuscito come mi avevi detto tu...esportandolo in stream dv..(9.36 GB) poi dandolo a iDVD per masterizzarlo su dvd....

grazie mille a tutti per i consigli stefano

Mi ero perso queste risposte Stefer, chedo scusa per il ritardo nelle risposte.

Naturalmente mi fa molto piacere esserti stato d'aiuto, per quel che riguarda Final Cut e la sua "reperibilità" non rispondo non perchè ho l'originale ma perchè onestamente non mi sembra la sede adatta, inoltre i canali sono noti a tutti. :ghghgh:

Comunque dato il prezzo accessibile (parlando dell'express) penso possa valer la pena comprarlo originale con tutti i manuali. :ciao:

Un salutone e a presto.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...