Vai al contenuto

[FCP 6.0 ] Correzione colore NON distruttiva


Messaggi raccomandati

Ciao,

vorrei capire come e fino a che punto si può fare una correzione colore (primaria) NON distruttiva.

So che - tramite l'uso di maschere in sovraimpressione alla clip originale - si possono togliere le dominanti bilanciando il colore , modificare luminosità, contrasto e saturazione colore.

MA invece - domando:

1 - COME si possono comprimere i bianchi e i neri in modo NON distruttivo?

2 - COME si può bilanciare il bianco in modo NON distruttivo?

Anche in questi due casi, che sono le operazioni preliminari da fare prima di iniziare la correzione colore vera e propria, si può utilizzare un procedimento NON distruttivo oppure è necessario intaccare la clip originale?

In caso affermativo, incidono molto queste due operazioni preliminari, sulla qualità del video originale?

Grazie!

P.s. Da tenere conto che per il momento lavoro in miniDV (8bit) ma passrò presto anche all'HDV e HD (10 bit) . Vai ad inizio pagina icon_profile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi con final cut o con color?

in final cut, quando uso il filtro color correction, posso sempre toglerlo.. non mi risulta che il clip sorgente ne rimanga "Intaccato"...

per quanto riguarda in bianchi e i neri.. selezioni il contagoccie vai su un punto "bianco" dell'immagine e lo scegli idem per il nero.. ma non son sicuro di aver compreso la domanda

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico. io uso il color corrector three ways.... per settare il bianco e il nero non mi crea così grandi problemi. Effettivamente bisogna avere un buon monitor di controllo.. spesso mi è capitato di aver saturato troppo il colore....

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...