Vai al contenuto

Ableton Live: Problemi con automazioni


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un problema riguardante Ableton Live.

Premetto che io uso Live da un bel po' di tempo, e quindi non sono proprio un principiante.

Ho pero' un problema strano riguardante le automazioni che non riesco a risolvere.

Ecco il mio setup:

Apple MacBook Pro 17 (CPU 2,33 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 3 Gb 667 Mhz DDR2 SDRAM)

Mac OSX 10.4.11

Ableton Live Suite 7.0.9 (originale)

Novation Remote Zero SL

Korg PadKontrol

Il mio problema:

Faccio musica elettronica, per cui utilizzo Ableton Live nei miei Liveset.

Ho settato due tracce (A e :love: che utilizzo come fossero due piatti, alternando le clip.

Ogni traccia ha un rack di effetti nativi di Ableton, ma che mi sono costruito io, assemblando vari elementi (filtri, beat repeater, delay, ecc ecc).

Anche nella traccia Master ho un rack effetti.

Ho mappato i miei controller e controllo i vari rack.

In modalita Play, nessun problema, funziona tutto alla perfezione.

Ho provato pero' a registrare un liveset.

Mando in play, quindi e registro nell'arrangement le mie tracce con le automazioni dei vari rack fx.

Il problema è che quando vado a mettere in play la traccia risultante nell'arrangement, funzionano le automazioni solo nella master track, ma non nelle due tracce (A e :mad:.

Le automazioni si vedono, ma non sono attive.

C'e' il pulsante di switch tra session view e arrangement view attivo e mi disabilita le automazioni, ma solo sulle tracce A e B.

Le ho provate tutte, rimappare i controller, non usare la funzionalita' Automap della Novation Remote, a rimapparmi un nuovo template da zero, ma nulla da fare.

Non so proprio come risolvere la cosa, e nemmeno so da cosa possa dipendere, se da Ableton, dai controller, da conflitti midi, ecc.

Riuscite a darmi qualche consiglio?