Vai al contenuto

Ableton Live: Problemi con automazioni


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un problema riguardante Ableton Live.

Premetto che io uso Live da un bel po' di tempo, e quindi non sono proprio un principiante.

Ho pero' un problema strano riguardante le automazioni che non riesco a risolvere.

Ecco il mio setup:

Apple MacBook Pro 17 (CPU 2,33 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 3 Gb 667 Mhz DDR2 SDRAM)

Mac OSX 10.4.11

Ableton Live Suite 7.0.9 (originale)

Novation Remote Zero SL

Korg PadKontrol

Il mio problema:

Faccio musica elettronica, per cui utilizzo Ableton Live nei miei Liveset.

Ho settato due tracce (A e :love: che utilizzo come fossero due piatti, alternando le clip.

Ogni traccia ha un rack di effetti nativi di Ableton, ma che mi sono costruito io, assemblando vari elementi (filtri, beat repeater, delay, ecc ecc).

Anche nella traccia Master ho un rack effetti.

Ho mappato i miei controller e controllo i vari rack.

In modalita Play, nessun problema, funziona tutto alla perfezione.

Ho provato pero' a registrare un liveset.

Mando in play, quindi e registro nell'arrangement le mie tracce con le automazioni dei vari rack fx.

Il problema è che quando vado a mettere in play la traccia risultante nell'arrangement, funzionano le automazioni solo nella master track, ma non nelle due tracce (A e :mad:.

Le automazioni si vedono, ma non sono attive.

C'e' il pulsante di switch tra session view e arrangement view attivo e mi disabilita le automazioni, ma solo sulle tracce A e B.

Le ho provate tutte, rimappare i controller, non usare la funzionalita' Automap della Novation Remote, a rimapparmi un nuovo template da zero, ma nulla da fare.

Non so proprio come risolvere la cosa, e nemmeno so da cosa possa dipendere, se da Ableton, dai controller, da conflitti midi, ecc.

Riuscite a darmi qualche consiglio?

Ho provato a contattare anche la Novation ma non mi hanno saputo dare una risposta e nei vari forum non trovo nessun problema simile o relativa soluzione.

Vi ringrazio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un problema midi lo escludo...se in play riceve i comandi...molto strano che scriva solo sulla master...oltre tutto hai anche l'ultima release della 7 in cui sono stati risolti diversi bug. Nei rack a video si muovono i potenziometri al corrispondente movimento del controller?

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per la risposta.

Forse mi sono spiegato male.

Non è che scrive solo sulla Master, scrive anche sulle altre due, solo che sulla Master le automazioni me le fa, mentre nelle altre due, le tiene disabilitate, quindi le vedo ma non le sento.

Nei rack si muove tutto.

Il problema è che nelle tracce dell'arrangement non fa funzionare le automazioni.

Attiva il pulsante in alto, quello di switch tra session e arrangement, e mantiene le automazioni disabliitate.

Non so come risolvere sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!

Non riesco a capire, all'inizio credevo dipendesse dalla Novation Remote, ma ora mi sto convincendo che sia un problema di Ableton.

Ho mandato un paio di giorni fa anche una mail al supporto tecnico Ableton, ma finora nessuna risposta.

Staremo a vedere.

E' pero' una bella rottura, xche se non risolvo la cosa devo rassegnarmi a rigistrarmi i live direttamente in uscita audio, quindi senza nessuna possibilita' di errore o ritocco ed aggiustamento in un secondo momento.

Grazie, ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, certo......

Infatti ho premesso subito che non sono un principiante....

Live lo uso dalla orima versione che è uscita.

Queste cose ovviamente le ho gia provate tutte, altrimenti non scrivevo qua.

Pero' vedo che nessuno mi sa dare una risposta.

Ho scritto anche alla ableton e sul forum ableton, ma zero info.

boh......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao neuromac

anchio uso ableton live non da moltissimo tempo ma più o meno so cosa riesce a fare......

per capire il tuo problema mi sono cimentato anchio in un mini liveset creato apposta per l'occasione, anche se in passato avevo fatto una cosa del genere.

non trovo nessun problema mi funziona tutto sia l'automazione su traccia, che su master....

la mia domanda; quando attivi è registri l'automazione il puntino rosso si vede sul parametro selezionato...?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si, ora ho capito.

si si, lo vedo il punto, e vedo anche la linea di automazione sulle tracce.

solo che sulla master me la applica, mentre nelle tracce A e B la vedo, ma è disabilitata.

Praticamente mi attiva il pulsante Back to Arrangement, e mi disabilita l'automazione, se deseleziono il pulsante, comunque appena lo scrubber va sopra l'automazione la ridisabilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...