Vai al contenuto

da 4:3 a 16:9 senza modificare il pixel


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

E' da un po' che lavoro con FCP e faccio spesso video con filmati e foto. Ma finora ho sempre lavorato in 4:3. Naturalmente il formato dominante per lo streaming ora è il 16:9 o comunque io vorrei esportare il filmato in 16:9, magari mantenendo all'interno il video in 4:3, ma quando faccio l'export in 16 le foto vengono spappolate, credo sia un problema di pixel aspect ratio. E' come se nell'export il pixel venisse trasformato da quadrato in rettangolare. Allora ho importato la foto direttamente in una sequence settata in 16:9; stesso problema.

C'è un modo per fissare il pixel aspect ratio ?

Alla fine io voglio solo un filmato in 4:3 esportato in una finestra 16:9 e capire come montare una foto in 16:9 senza spappolarla.

Sto combattendo da un po' con questo problema, temo che la soluzione sia più semplice di quello che sto immaginando, ma non riesco a trovarla. Vi chiedo AIUTO!!!!

:mhh:

Grazie

mcfatum

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non uso FCP quindi con questo applicativo non so darti risposta, prova a fare il passaggio con FfmpegX, è un ottimo programma per modificare i formti video.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

premetto che non uso fcp,

ma uso altri pacchetti e di video digitale qualcosina ne so...

allora il video digitale non ha quasi mai il pixel quadrato, ma ha diversi schiacciamenti a seconda del formato pal, pal 16:9 ntsc, etc

per cui la cosa migliore sarebbe partire creando un progetto finalcut in cui la destinazione non sia il video ma il computer, quindi con pixel quadrato, e con un formato 16:9 (cioè dove i pixel della lunghezza siano divisibili per 16, e il risultato moltiplicato per 9 ti dia l'altezza, ad esempio 720 /16 = 45 quindi l'altezza è 45*9 §= 405

così se imposti il video di quelle dimensioni e poi ci metti dentro una foto (e controlli che nell'interpretazione della foto il formato del pixel sia quadrato, una volta fatto il filmato non ti deformerà la foto

attenzione che se posti il tutto su you tube o servizi simili, devi verificare il formato che usano loro, altrimenti loro deformeranno il tuo video per adattarlo al loro e sarai punto a capo.

se dai maggiori info sarò lieto di darti maggiori aiuti

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccezione al discorso dello schiacciamento del pixel sono i formati non standard, fatti dalle macchine fotograchie/telecamere, irbidi che stanno andando molto adesso.

e alcuni formati hd come il 1280x720 e il 1920 x 1080.

comunque quando carichi il filmato FCP avrà una funzione che ti permette di verificare il formato del video, e l'aspect ratio (le proporzioni del pixel, 1:1 pixel quadrato, le altre proporzioni sono rettangolari).

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ola spero di non confonderti.

se vai in seequence

e nei parmetri setti tutto per pal 5:4, puoi ottenere il 16:9 spuntando Anamorphic e vedrai che il Canvas cambia.

Fai prima di montare il tutto.... ok?

vedrai che le immagini non si deformano.

altrimenti come facevo prima: una bella tendina fatta con Photoshop composta da due barre nere, messa nella traccia più alta del tuo video.... :confused::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...