Vai al contenuto

Corregere un VideoClip


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un videoclip che purtroppo, mi e' venuto un po scuro,

cioe' e' stato ripreso la sera con poca luce.

Ho provato con FCP a correggere luminosita' e contrasto, migliora un po' ma il video sivede male, chiaro ma male, sembra sgranato.

Esiste un modo per poter corregere (capisco non in maniera ottimale),

il clip, almeno che si vede discretamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questi casi non è facile e dipende da quanto sono rovinate le riprese. La sgranatura è dovuta al guadagno della videocamera in condizioni di luce scarsa.

Per migiorare la luminosità puoi usare il filtro "Color Corrector 3-way", e agire prevalentemente sulla ruota della alteluci con relativo slider sotto. Io ho ottenuto ottimi risultati ma, ripeto, se le riprese sono scurissime c'è poco da fare.

ciao :offeso:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Potresti anche usare gli strumenti Waveform e Vectorscope per analizzare la distribuzione delle ombre, mezze luci e luci e dei colori.

Io ti consiglio di eliminare il filtro brightness and contrast che hai applicato e di utilizzare, come ti ha suggerito Ren@to, il Color Corrector 3-Way.

Attiva il Wavefom che, come ti dicevo, analizza la distribuzione di ombre, mezzi toni e luci. Vedi come sono distribuiti i puntini. Quelli in basso sono le ombre...nel tuo caso se dici che la ripresa era molto scura, dovrebbero essercene molti...e pochi al centro e in alto non arrivano all'ultima tacca.

Agendo sugli slider sotto ognuna delle ruote colore, fai in modo che ci sia una distribuzione abbastanza equa dei puntini, facendo attenzione che questi non superino l'ultima riga in alto e l'ultima in basso.

Se il tuo video contiene scene con condizioni di luce e inquadrature diverse, ripeti questa analisi in punti diversi cercando di trovare una continuità fra le varie scene. Potresti usare anche il Vectorscope ma nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente solo il Waveform.

Spero di esserti stato d'aiuto e fammi sapere com'è andata!

Ciao!

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho importato il clip scuro sulla timeline, ho appllicato il Color correction 3way, ma non capisco dove e come attivare il Waveform od il Vectorscope.

Se mi puoi dare una mano.

Comunque con il 3way meglio del brightness/contrast e' venuto sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora,

il software FCP e' un ottimo programma, ma anche molto complesso

ed io sono proprio alle prime armi.

Ma mi interessa molto per le sue capacita' di poter fare.

Grazie a persone come Te e Renato che sto vedendo un po' di 'luce'

su questo software.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati!

Anch'io sto ancora imparando (passerò l'estate fra i libri di FCP e After Effects) e mi fa piacere confrontarmi con altri per accrescere e consolidare le mie conoscenze.

Anzi sarebbe bello creare un gruppetto di appassionati di video editing e motion graphics. Ultimamente mi sto appassionando moltissimo a questa materia e registro sigle e programmi da MTV per prendere spunti o comunque cercare di decifrare come fanno certe cose...magari poter lavorare per lorooo!

Ciaoo!

F

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

se lo hai "schiarito" con luminosità e contrasto, fcp ti aggiunge un sacco di grana e lo spappola anche un po. Potresti provare ad usare color correction alzando gradualmente i livelli dei neri dei medi e degli alti. A me sembra meglio, ciao

uella, felicità e gioia per tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...