Vai al contenuto

Sezione tutorial

Messaggi raccomandati

• Admin

Ciao,

ultimamente alcuni di voi ci hanno proposto di aprire una sezione di Tutorials, cosa ne pensate?

Ovviamente ci servirà l'aiuto dei più esperti nelle varie materie per scriverli. Vi ricordo che sarebbe possibile anche inserire immagini.

Potremmo settare la sezione dei tutorial in modo da evitare risposte ai vari articoli postati e magari limitarne l'accesso agli utenti registrati...

Baci

GiM

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aspettavo altro... io posso aiutarvi un pò nella programmazione (per quanto posso) :D

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Io, al momento, posso propormi per scrivere tutorial riguardo Photoshop (7), A|W Maya (5), Macromedia Dreamweaver e Flash (mx).

Cioé praticamente uno solo di quei programmi basterebbe a riempire un sito intero a farlo per bene :D

Io punto a qualcosa di un po' più limitato, altrimenti davvero ci mettiamo nell'editoria... che a pensarci bene... mettendo assieme tutte le nostre conoscenze in un unico manualone... non sarebbe poi male :!: :lol:

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Ciao,

ultimamente alcuni di voi ci hanno proposto di aprire una sezione di Tutorials, cosa ne pensate?

Ovviamente ci servirà l'aiuto dei più esperti nelle varie materie per scriverli. Vi ricordo che sarebbe possibile anche inserire immagini.

Potremmo settare la sezione dei tutorial in modo da evitare risposte ai vari articoli postati e magari limitarne l'accesso agli utenti registrati...

Baci

GiM

Io un super tutorial l'avevo riportato un auge tempo fa,opera di hopi e Italy,ma il mio fiuto per il genio me l'aveva fatto scoprire :wink:

E poi l'ho già scritto,ma riterrei molto utile fare un piccolo spazio con i post più interessanti,utili,e le domande più comuni,tipo p2p e file incancellabili,se vuoi una mano per la ricerca vi aiuto volentiri :wink: il forum me lo sono letto quasi tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacNeo+--><div class='quotetop'>QUOTE(MacNeo)</div>
<!--QuoteBegin-Fabionetwork

Io, al momento, posso propormi per scrivere tutorial riguardo Photoshop (7), A|W Maya (5), Macromedia Dreamweaver e Flash (mx).

Cioé praticamente uno solo di quei programmi basterebbe a riempire un sito intero a farlo per bene :D

Io punto a qualcosa di un po' più limitato, altrimenti davvero ci mettiamo nell'editoria... che a pensarci bene... mettendo assieme tutte le nostre conoscenze in un unico manualone... non sarebbe poi male :!: :lol:[/b]

sì... bè non ho detto di avere il tempo di scrivere tre libri per argomento :lol: , (non ne sarei nemmeno capace!!) ma questi sono i programmi che so usare meglio... diciamo che di Photoshop conosco quello che mi serve, quindi non potrei scrivere una guida intera (!!!) ma tutorial che riguardano argomenti da me conosciuti.

Per quanto riguarda Dreamweaver lo uso dalla v 1.2, ritengo di conoscerlo... lo uso ogni giorno :D Flash MX stessa cosa, anche se non sono molto ferrato in ActionScript (lo conosco un pochino ma non al punto da farci videogiochi!)

Per Maya vale lo stesso di photoshop :roll:

by

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

:D bella bella come idea , sempre disposta a dare una mano dove serve

almeno per qualche programma di modellazione 3d

e photoshop illustrator sugli altri cercherò di aggiornarmi in queste vacanze

:wink:

ciao ciao ELisa :wink:

demon.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per iniziare a raccogliere e creare dei tutorial per il mio sito www.samug.it e se può interessare potremo inserire nella sezione di Italiamac che volete creare dei links che puntino alla sezione tutorial del mio sito... volevo impostarli sia in HTML che in versione printabile PDF... :wink:

Personalmente me la cavo bene con Fireworks e Dreamweaver, ma anche quattro cose su PHP le potrei scrivere...

Credo poi che possano essere utili anche dei tutorial apparentemente banali su applicazioni di iLife... in effetti anche ad un utente di iTunes se non è spiegato bene tutto il programma viene normale lasciar perdere alcune funzionalità magari interessanti.

Ciao da Ste! :D

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

• Admin

Wow! Che entusiasmo!

Bhe certamente non pensavamo a tutorial sompleti su un intero programma, ma magari per argomenti o "scoperte", come per esempio:

- Creare una scritta dorata in PhotoShop

- Collegare il Modem ADSL Speed Touch USB al Mac

- Le ombre in FreeHand

- RollOver in DreamWeaver

...insomma, cose specifiche, ovviamente anche sulle basi del mac, sulle basi di Mac OS X... etc...

:?:

GiM

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Wow! Che entusiasmo!

Bhe certamente non pensavamo a tutorial sompleti su un intero programma, ma magari per argomenti o \"scoperte\", come per esempio:

[CUT]

...insomma, cose specifiche, ovviamente anche sulle basi del mac, sulle basi

Beh, anche Io avevo capito così... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by andrea_fluid

come rimorchiare una rossa

Giusto andre, parliamo di cose serie da veri Macintoshiani! Di quelli che sanno quando spegnere il computer... o almeno metterlo in stop!!! :roll: :D :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Admin

Ok. Allora direi che al più presto possiamo aprire una sezione.

Domande:

- La suddividiamo giaà in 3 o 4 macroargomenti o no?

- Blocchiamo la possibilità di postare risposte?

- Limitiamo l'accesso ai soli iscritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

due su tre mi vedono favorevole,ma non chiuderei il tutorial i se stesso,farei una cosa tipo tevac dove uno magari può proporre qualche suggerimento per fare la stessa cosa in modo più semplice,veloce,o per esporre un dubbio specifico.Poi se permetti mi unisco alla proposta di fare qualcosa sulle iApps come iTunes iPHoto e anche QT,spesso non sappiamo sfruttarli a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

• Admin

TEST

Potrebbe diventare un'area più o meno così. Con possibilità di postare solo per i registrati, rispondere solo per i registrati e lettura per tutti.

http://www.italiamac.com/macmaniaci/forum/...m/index.php?c=3

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un'idea molto interessante, quando si comincia? :wink:

Originally posted by GiM

- La suddividiamo già in 3 o 4 macroargomenti o no?

Penso che la cosa migliore sia renderla DINAMICA poiché è creata dagli utenti stessi quindi:

1) le sezioni potrebbero essere create a seconda di chi da una disponibilità di continuità ma questa potrebbe anche non venire da subito e quindi bisognerebbe lasciare il tempo che si formi.

2) limitare a delle sezioni circoscritte potrebbe escluderne delle altre a cui non si era pensato in precedenza o perché non si sapeva che qualche utente che magari non posta mai si entusiasmi ed abbia la voglia di creare una particolare sezione.

3) soluzione: creare una sezione fissa come aria aperta che contenga la varietà completa, quando si vede che c'è materiale a sufficienza per un argomento o programma e disponibilità per migliorarlo allora creare un sezione in più definitiva per esso mantenendo la sezione dei tutorial \"minori\" ma utilissimi.

Originally posted by GiM+--><div class='quotetop'>QUOTE(GiM)</div>
- Blocchiamo la possibilità di postare risposte?[/b]

Non ne ho la più pallida idea, forse dovrebbe essere sperimentato, però potrei chiederti perchè bloccare i post? Magari vedendo i dubbi ci potrebbero venire delle idee.

<!--QuoteBegin-GiM

- Limitiamo l'accesso ai soli iscritti?

Questa potrebbe essere un'idea strategica per aumentare le iscrizioni se si vuole. I tutorial secondo me attirano e soprattutto lo fanno con i beginners e non mi sembra una cattiva idea il fatto che basti una semplice inscrizione per accedere ad un "servizio" utile in più no? :D

Spero di esserti stato un po' utile.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me l'idea piace. Sono a disposizione per preparare qualche tutorial!

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi piace molto ..anche il fatto di suddividere in macroaree va bene...

io non darei la possibilità di rispondere direttamente dul forum_tutorial...

eventualmente solo PM o email all'autore del tutorial in modo da consentire miglioramenti ed estensioni del tutorial stesso

ciao Gianni

"... use every man after his desert, and who should 'scape whipping?

Use them after your own honour and dignity: the less they deserve, the more merit is in your bounty."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non li lockerei i thread, potrebbe risultare utile fare domande nello stesso topic in modo tale che chiunque possa leggere le risposte...

Poi ho un'altra proposta. E' possibile che ogni candidato alla scrittura di tutorial si crei un sondaggio (nelle sezioni apposite) in modo da sapere cosa ne pensa ItaliaMac prima di stendere un tutorial che magari non leggerà nessuno?

by

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io thread li bloccherei e aggiungerei un forum per i dubbi e informazioni sul tutorial in genere...lo scopo del tutorial è quello di spiegare l'utilizzo di un programma o un trucco per fare una determinata cosa, quindi il tutorial dovrebbe rimanere ben in vista nel tempo, col passare del tempo avremmo topic di 10/15 pagine, secondo me scoraggia l'utente nella lettura. Tramite msg pv si fanno le dovute modifiche per migliorarlo.

Bella idea comunque, grandi :wink:

Io sono completamente disponibile per l'area grafica, Photoshop e Illustrator e grafica pubblicitaria in genere :wink:

http://forum.printdistrict.com

Se siete appasionati di grafica vi aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...