Vai al contenuto

Certificazione Final Cut...serve davvero?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sarei curioso di sentire le vostre opinioni riguardo alle certificazioni Apple, nello specifico quelle riguardanti Final Cut.

Prescindendo dalla necessaria bravura, competenza e talento nell'uso del programma, le certificazioni possono essere seriamente un vantaggio per chi vuole intraprendere lavoro come montatore video?

Dite la vostra!

Ermanno smile62.gif

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ci riprovo...mi sa che ad agosto questo topic è passato inosservato...:fiorellino:

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere una certificazione di certo potrà aiutare ... ma credo che ciò che uno sa fare sul campo sia decisamente più importante.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ho dubbi :)

Mi chiedevo se poteva essere di aiuto nella presentazione, diciamo in ambito-curriculum...

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda ... se dovessi assumere qualcuno ... della certificazione non me ne fregherebbe niente, l'importante è che sappia montare.

Però magari a qualche azienda ... potrebbe anche interessare.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti rigiro la domanda :fiorellino:

Se volessi cercare lavoro come montatore video, cosa dovrei presentare ad un colloquio?

Mettiamo che non ho MAI lavorato, ma sono anni che faccio montaggio per me e magari sono un mostro....

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

La certificazione attesta che tu abbia presubilmente passato un esame.

So per certo, che NON è una cosa facilissima, in Apple, sono MOLTO rigorosi su questo.

Ti dico comunque che, un mio caro amico, ha la certificazione Logic Pro, e da quel giorno ha iniziato a lavorare tantissimo e di conseguenza, a guadagnare.

Spesso lo chiamano per stage, gli danno ogni sorta di hardware e/o software, che in genere poi, gli viene "regalato".

Sappi che, gira tantissimo in tutta italia.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi presenterei con dei lavori fatti.

La certificazione attesta senz'altro che tu hai una notevole padronanza del sw e dell'hw ... ma questo non vuol dire per forze essere un bravo montatore.

Per fare dimostrazioni e cose del genere certo che la certificazione è fondamentale, infatti ci si proietterebbe nel dimostrare le qualità del prodotto, ma un bravo montatore deve avere (a mio avviso) ben altre caratteristiche, oltre alla discreta conoscenza del sw.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ovvio che, una certificazione, non sta a significare che tu sappia usare FCP, quindi prenderei in seria considerazione ciò che Henry ti ha suggerito quì sopra.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi trovo nella stessa situazione di Herod!

Posso dire che, per esperienza personale, da più parti mi è stato detto che in questo campo quello che realmente conta è la pratica personale, dunque ciò che noi sappiamo fare (e non potrebbe essere altrimenti), rispetto alla semplice conoscenza teorica....

In questo senso ritengo che la certificazione, che vorrei ottenere anche io, possa essere considerata come una sorta di "pass" per farsi conoscere (dunque per avere un curriculum più "ricco") e duqnue un qualcosa che "accompagna" la pratica personale e non un qualcosa che stabilisce totalmente quelle che sono le nostre competenze!

"Sono il signor Wolf, risolvo problemi"

"Penso che il cinema debba essere fatto da persone che lo conoscono bene, sono orgoglioso di avere un profondo amore per il cinema e di fare qualcosa che amo"(Quentin Tarantino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...