Vai al contenuto

che tipo di telecamera?


Ospite Anonymous

Messaggi raccomandati

Ospite Anonymous

Ciao,

lavoro presso uno studio grafico dove montano video oltre a fare grafica e mi sto interessando di questa materia a me sconosciuta (il montaggio video) Mi interessa molto,ma sono un neofita assoluto...siccome già monto audio a livello semiprofessionale,volevo sapere se piu' o meno potrei riscontrare difficolta' e se e' la stessa cosa....piu' o meno

La mia ragazza fa il dams e si sta interessando all'acquisto di una telecamera. Io pensavo di prenderla a mezzi con lei e cominciare ad assemblare qualche scena in cui potrei mettere del sonoro,magari qualche clip , etc etc....

ora da neofita assoluto quale sono vi chiedo alcune cose:

1 vorrei una telecamera digitale il cui prezzo si aggiri intorno ai 500 - 600 euro e che possa andare bene sia per mac che per pc

2 a che software posso avvicinarmi per montare una volta acquistata la telecamera,tenendo presente che non voglio una cosa amatoriale,ma gia' professionale? (con tutti i pro e contro che comporta)

3 esiste una versione del software avid,magari meno costosa di quella che usano negli studi?

grazie anticipatamente a chi vorra' rispondere a due ragazzi che si vogliono avvicinare a questo splendido mondo

ciao

Gianluca e Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la difficoltà dipende tu che cosa devi realizzare, non ti so dire s'è la stessa cosa perché non monto audio.

1) 500 o 600 per un uso semiprofessionale prendi poco o niente. Queste solitamente sono ad un ccd e hanno tutto automatico.

2) Final cut express fa al caso tuo il prezzo 394€

3) sì avid c'è ma costa 2000€ (ti danno anche però la versione pc)

Anchio sono del dams(Bologna)

Kaiser :D

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Di simile al montaggio audio c'è il concetto che usano in pratica tutti i programmi, una timeline, una finestra di lavoro e una cartella con le clip che hai acquisito. Non ti preoccupare perché se sei pratico sono programmi molto immediati e intuitivi, se non altro per le funzioni base.

Questa non è la sede per parlarti di Première, che comunque per PC rimane il programma migliore, ma è di gran lunga inferiore a Final Cut almeno secondo me e quelli che ci lavorano...

Lascia stare Avid, non ne vale assolutamente la pena.

Per la telecamera, come diceva Kaiser, la discriminante tra amatoriale e semiprofessionale è nei CCD, ma quelle con tre non le trovi a meno di 2500 euro (canon XM2, sony 950, ecc). Se alla fine scegli qualcosa di più economico stai attento che abbia l'entrata DV, molte hanno solo l'uscita e così non puoi riversare da computer, e comunque mi pare difficile spendere meno di 1000...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una panosonic a un cdd tutta manuale pagata 1800€ il modello è Nv-Mx8 ha sia le entrate che uscite analogiche e digitali

Kaiser :D

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

potrebbe andare come inzio una telecamera a un ccd da 600 euro? non abbiamo soldi... come faccio ad assicurarmi che sia compatibile per mac (vorrei riversare il tutto via firewire o via usb nel mac una volta fatte le riprese)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sul sito della Apple c'e' una lista con tutte le telecamere compatibili col Mac. Se ti puo' aiutare io ho una JVC 167 o qualcosa del genere. Costo 750 euro pero' ti posso assicurare che per quel prezzo e' un ottimo affare. DV IN/OUT in firewire, completamente compatibile con tutti i programmi di montaggio, Imovie, FinalCut, Premiere, ecc., i CCD da 800.000 e faretto compreso. Chiaramente in questa fascia di prezzo piu' di questo non ti danno.

Ti consiglio il sito della apple alla pagina www.apple.com/it/digitalhub/buy/movies.html

e poi i vari siti delle varie case produttrici cosi' per farti un'idea.

Se dovessi comprare ora un'altra telecamera pero' io andrei su una Sony.

Ciao

M.

Imac G5 20''

Iphone 8GB 1.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

oppure dai un'occhiata all'usato,

su e-bay per quella cifra c'è parecchia roba.

per la questione compatibilità è un discorso

che a dir la verità non si è mai capito,

o meglio nella giungla delle telecamere consumer

c'è proprio di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Ragazzi....ho visto una jvc dal costo di 700 euro circa e c'e' scritto sulle specifiche: uscita DV (iLink IEEE 1394 compatibile). E' buona per mac?

se non sbaglio IEEE 1394 dovrebbe essere lo standard firewire... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

buona non si sa, devi dirci qual'è il modello,

il problema però è sempre quello, c'è scritto uscita

ma c'è scritto anche entrata?

se no acquisisci, monti, e poi non puoi più uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto aggiornando da qualche giorno... cmq sembra che come qualità visiva sia meglio salire almeno sugli 800.000 pixel del CCD, naturalmente Firewire (ILink x la Sony) in ingresso e uscita. Le JVC 167 e 367 sembrano compatibili con il Mac (hanno anche il software a corredo), le migliori a video sembrano le Sony, seguite dalle Canon: non correte ddietro alla possibilità di fare anche foto digitali...con le camcorders sono ridicole rispetto ad una digitale economica. Insomma sarebbe meglio provarle in negozio, come ha fatto un MacLover da Trony con il suo PBook...insomma auguri!!!! :o

Il primo: LC 4/40 + Apple 12"

Ieri: PB Alu G4 15" e 12"

In cantina: PMac G3 266 (Grigione)/SE 30 (2)/PB145

Oggi: un GROSSO iMac...ed un piccolo MBook

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Ciao,scusate eh,ma che vuol dire "non puoi uscire?"

Una volta montato il filmato, lo esporto in AVI O MPEG , etc etc e poi lo masterizzo. Qual'e' l'utilita' di riversare il filmato finito , di nuovo nella telecamera? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio dell'ingresso sulla camera è di avere un master in DV.

Quasi tutte le camere con firewire che non sembrano avere l'ingresso in realtà ce l'hanno ma è disabilitato per motivi fiscali (soldi), in pratica se fossero importate con il DV-in abilitato ci si pagherebbero le tasse come sui videoregistratori. Il bello è che di solito si possono riattivare via software o addirittura riconnettendo all'interno il ponticello dissaldato :o

In quanto al software di montaggio...FinalCut è un gran bel sistema, Avid è decisamente meglio, Premiere è da evitare...dato il budget limitato direi che FinalCut Express dovrebbe fare al caso tuo però dai un'occhiata a iMovie...se non sei un professionista non è malaccio.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

il fatto è che per fare un video CD devi sempre comprimere di brutto,

ed è molto utile avere un master non compresso in miniDV, però poi

sei tu che sai la destinazione dei tuoi lavori, vedi un po'...

come diceva Latte l'ingresso DV è attivabile da uno esperto.

per la telecamera, stai attento che abbia le regolazioni manuali dello shutter, del diaframma e del bianco. più o meno 800.000 pixel...

direi che per quel prezzo la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...