Vai al contenuto

4:3 o 16:9 : questo è il problema!!!! (Scritte tagliate)


Messaggi raccomandati

Ciao!!!

Prima di tutto "Grazie Nikko"! (Ma quella freccina un po' più piccola non la potevan fare??? sembra lì per sbaglio:)....e così mi son sentita un po' scema:confused:!)

Comunque: questione risolta....o quasi!

Ho acquisito il video e in effetti la differenza si vede!

Ma prima di tornare a pasticciare con i video della telecamera ho una questione da risolvere:

ho fatto un video di presentazione foto con iMovie (l'avessi mai fatto: è diventata una droga:shock:)!

L'ho esportato e la risoluzione migliore mi par di ottenerla usando "esporta usando QuickTime": può essere o 'sta droga di iMovie mi ha fulminato le retine? In effetti la qualità sul televisore mi pare buona....ma .....avendo appena cominciato non ho molti termini di paragone!:ghghgh:

E poi, tutta bella contenta, (beh, quando sei primaina ;) ti accontenti di poco!!!!), ho fatto il mio bel DVD.

Premettendo che sia il progetto di iMovie che quello di iDVD l'ho fatto in 4:3, mi sono trovata con questa catastrofe:

sul televisore tutte le scritte inferiori e laterali sono tagliate!!! :(

Cosa devo cambiare???

Grazie per la pazienza!

Mary

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono i margini di Sicurezza.

Ovvero i televisori (di norma quelli a tubo catodico) mangiano del video.

Nei programmi di editing infatti trovi appunto delle linee che ti aiutano ad evitare il problema da te riscontrato. In Imovie non li ho trovati... ma anche non l'ho mai usato...

Per farti capire meglio questa è un'immagine di premiere con i margini....

td_02.png

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto il primo rettangolo è la safe area.. quella che corrisponde all'area che sei sicura ogni tv visualizzi, la seconda è la tittle safe... cioè l'area in cui inserire scritte e simili, per il medesimo motivo

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...