Vai al contenuto

Oi Dialogoi (dialoghi moderni fra Platone e Samuel Beckett)


BVZM

Messaggi raccomandati

gimdisegnotx2.jpg

Odoacre - Dove sei stata?

Ippolita - In che senso?

Od - Scusa, questa è una domanda che può avere più significati?

Ip - ... (lei lo guarda in silenzio, protende un po' il mento come dire "sì.. ovvio" )

Od - Insomma, sei uscita? Sei andata da qualche parte, no? E se sì, dove?

Ip - Be', non è che riformulando la domanda in questo modo tu ne abbia poi chiarito con efficacia il significato, cosa intendi esattamente per "dove sei stata?"

Od - ...(inarca le sopracciglia con un'espressione a metà fra uno che pensa "ma questa c'è o ce fa?" e "sì, in effetti ha ragione lei")

Ip - Capisci che la tua domanda può avere più applicazioni?

Od - Volevo solo sapere se avevi condotto la tua massa corporea in qualche luogo fisico preciso di questo pianeta e, nel caso, mi sarebbe piaciuto sapere quale esso fosse. (assume un tono vagamente polemico)

Ip - "La tua massa corporea..." (solleva il naso e fa sfilare le parole con antipatia fra gli incisivi) - dunque per te io corrispondo ad una massa corporea, che squallore.

Od - (un po' spiazzato) No, non è vero, e lo sai; ma essendo che la tua massa corporea contiene anche il tuo universo nella sua totalità, pensavo che individuando essa e la sua posizione nello spazio, potevo dedurre con precisione estrema dove tu sia stata.

Ip - Ma sentilo, (sempre con un atteggiamento "gnè gnè gnè) quindi tu pensi di localizzare la mia anima semplicemente misurando il mio corpo?

Dunque per te il mio universo, ciò che penso, la mia essenza, ciò che sto costruendo, il mio progetto e tutto il resto sono circoscritti dal mio corpo, ma bene.

Quando mi dirai "femmina denudati che ti adopero?".

Od - In realtà volevo solo sapere dove sei stata, in senso non metafisico. (mesto)

Ip - E' inutile, inutile, inutile inutile inutile inutile inutile... siamo su due pianeti diversi, è inutile.

Od - Ah, cazzo, e ci voleva tanto a dirlo?

Ip - Che cosa, scusa?

Od - No, dico, ci voleva tanto a dire dove sei stata? Tutta questa disputa filosofica al limite del sessismo per poi sapere che, banalmente, sei stata sul tuo pianeta?

Ip - Pianeta?

Od - Ma sì, pianeta. Viviamo in due pianeti diversi no? Potevi dirmelo che eri semplicemente andata a trovare tua madre.

Ip - ... (incredula, silente)

Od - ... (sfodera un sorriso a pieno volto che scopre in buona parte gli incisivi, roba da pubblicità anni '60).

Od - Certo che però la benzina è alle stelle. (cambia discorso in maniera quasi forzata come a voler sancire che la precedente discussione è ormai risolta)

Id - ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...