Vai al contenuto

Due domande su FINALCUT EXPRESS


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto tentando di realizzare un video composto da parti di filmato e parti di fotografie... ho due domande :

1) Importando nel progetto dei file audio in formato Mp3 oppure Mp4 sento solo dei bip, per sentire l'audio in modo corretto devo importare il file con estensione AIF o WAVE. C'è un modo per sentire anche i file mp3 o mp4 senza doverli riconvertire in AIF o WAVE?

2) Il progetto che sto montando dovrebbe durare circa 1 ora e 30 minuti, ma quando arrivo a 1 ora i segmentini di colore verde posizionati in corrispondenza dei segmenti video e foto soprastanti alla barra del tempo, da verdi diventano rossi e non mi è più permesso di vedere le parti di filmato e le fotografie incluse nel progetto.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi verranno in aiuto... grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabercula,

grazie mille per l'aiuto... ho selezionato tutto e poi ho seguito il passaggio che mi hai consigliato ed i segmenti da rossi sono diventati viola, ora riesco a mettere in sequenza e vedere tutto.

Mi manca solo l'ultima dritta sull'audio... tu cosa mi puoi consigliare? Grazie mille di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu debba renderizzare anchi quelli audio.

Per i file mp3 sono sicuro che FCE li legge, gli mp4 mi sembra di ma non ne sono sicuro al 100%.

Ad esempio FCE non legge gli aac, formato audio con Apple vende le canzoni su iTunes Store.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Red,

ti consiglio di importare sempre in Final Cut filmati in DV-PAL per il video, e AIFF per l'audio.

Questo perchè è vero che puoi renderizzare l'mp3, ma può darti dei problemi col sonoro (audio "sporco" o che gratta un po'..."

Per risolvere la faccenda ti basta aprire l'MP3 con QuickTime Pro ed esportarlo come Audio AIFF 48 Khz.

:P

Apple Certified Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

non mi sono dimenticato di voi e delle vostre preziose risposte:)

a gran lunga sono riuscito a capire come fare per procedere con il montaggio.

A grandi linee mi sembra un bel programmino, anche se ho trovato delle caratteristiche abbastanza antipatiche, ovvero;

1) i file audio vengono gestiti su due canali indipendenti ( L +R ) secondo me questa cosa non fa altro che complicare a livello organizzativo e di visualizzazione l'ambiente lavorativo.

2) quando taglio in due punti un video per poi congiungerlo mediante una transazione, noto che le traccia audio rimangono con il taglio netto anche se alla traccia video ho applicato una transazione. ad esempio un fade in/out. Quindi devo applicare un fade in/out dedicato alla traccia audio.

3) durante l'acquisizione il video si muove a scatti ( poi in fase di riproduzione è tutto ok ) e l'audio è assente.

4) quando sposto in avanti o in dietro una parte di progetto per modificarne la stesura o per aggiungere o rimuovere dei filmati, mi compare quasi puntualmente una finestra di messaggio con scritto ( preparing video for display ), per tutto il tempo che che rimane attiva questa finestra, il software è bloccato.

Sarei quasi tentato ad installare Windows XP mediante bootcamp solo per utilizzare sull'iMac il software video delux 2007 della magix che utilizzavo su PC, che i ha sempre dato soddisfazioni e mai problemi, però mi scoccia di aver buttato 199 euro per final cut express.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...