Vai al contenuto

Addio alla mia vecchia videocamera... ora mini DV?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia...

Circa un anno fa ho comprato una videocamera JVC con hard disk da 30GB e pagata la bellezza di 450E O_o Ora il punto è che ad un anno di distanza posso dire che mi ha dato più noie e seccature che altro! Due mesi fa che sono passato al mac i problemi di certo non sono scomparsi... ho anche comprato un software chiamato iVerio per convertire i file .MOD (formato odioso della JVC) in formato .DV per poi passarli su iMovie e poi su iDVD ma i risultati non sono stati dei migliori (i filmati vengono un pò rallentati).

Ma non vi credete che sotto Windows funzionasse meglio! Mi faceva dei filmati tutti pieni di righe, oppure se non volevo ste righe ero costretto a fare dei dvd con tutti i file spezzettati... e così mi formava più di 600 capitoli °°!!!

Cmq sono stufo! Voglio cambiare videocameraaa! Questa me la rivendo anche a poco basta che non la vedo più davnti a me XDD

E ora la domanda... quale videocamera mi consigliate? Calcolate che io non ne farò uso smodato, me ne basta una modesta, semplice da usare e soprattutto che lavori alla perfezione con il mio imac (e quindi con i software imovie e idvd) e quindi con ingresso firewire immagino. Mi consigliate mini DV o dvd? Lo so che fate tutti il tifo per le miniDV però quanto tempo c'è da perdere poi con il montaggio? Io non vorrei starci troppo a smanettare co sti filmati mi basta una cosa pratica e veloce e forse quindi quelle con i dvd sarebbero le più indicate per me. Però d'altra parte tutti mi indirizzano alle miniDV (e sono anche più economiche^^:ghghgh:

Aspetto vostri suggerimenti, anzi se ci fosse qualcuno interessato a quello schifo di videocamera JVc che ho... se penso a quanto l'ho pagataaaaa e che avrei potuto prendermi una bella DV a metà prezzooooo T______T sigh

Grazie ragazzi!

Danilo

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

io da pochi mesi ho preso una canon minidv md 101 ( quella con supporto a cassette) compatibile al 100 % con mac tramite porta fw e con imovie sia in versione 6 hd che in versione 08,facile da utilizzare,costo intorno ai 200/250 euro. Una volta comprato il cavetto fw e collegandola alla videocamera ed all'imac viene subito riconosciuta da imovie,per me un buon acquisto considerando anche il rapporto qualità/prezzo e la amatorialità delle riprese video. Ti sconsiglio assolutamente videocamere con supporto mini dvd sia per la incompatibilità con i lettori mac sia per il formato compresso di acquisizione video

ciao

Gennaro

:ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che le migliori siano le panasonic, ma non so se sia lo stesso nella fascia delle handy cam, cmq prendi assolutamente una minidv, perchè ti darà meno rogne sicuramente in acquisizione, non avrai problemi di formato, e soprattutto un domani che cancelli l'acquisito hai sempre il nastro finchè non decidi di utilizzarlo di nuovo per qualcos'altro.

io personalmente ho una sharp, ma ha i suoi annetti ormai e inizia a perdere qualche colpo quindi anche io mi vedrò costretta a cambiarla a breve. non so le tue esigenze, ma io prenderei una videocamera con ingresso microfono come minimo e con la possibilità di gestire qualche parametro manualmente (bilanciamento del bianco, messa a fuoco ecc). Panasonic o Sony probabilmente, che hanno delle buone ottiche di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :ghghgh:

Ma la qualità dei miniDV è davvero ottima come si dice? Perchè mio padre ne possedeva una della canon e il video non era granche (collegavamo la videocamera alla tv per vedere i video) inoltre una volta abbiamo dato le cassettine ad uno studio fotografico con il compito di riversarle su dvd ed il risultato non fu dei migliori :ok: tralaltro si fecero pagare anche non poco...

Comunque da quello che ho capito il cavetto firewire non è compreso con la videocamera? Che dicitura deve esserci alla voce 'ingressi' quando si guarda la descrizione tecnica di una camera? io vedo sempre scritto 'ingresso dv'

Grazie

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei quelle che registrano direttamente su DVD se poi ci devi lavorare per rimontare i filmati che giri ... Ho comprato da 2 mesi la JVC HD-3 EX ed è semplicemente favolosa ... Integrazione TOTALE con il mio iMac, 60GB di HDD, collego, scarico i .TOD ed importo in iMovie HD e Final Cut Pro, apertura al volo in quicktime con i plugin forniti da JVC ... Qualità veramente ottima direi, ovviamente ho comprato anche 3 batterie in più per poter sfruttare tutta la durata dell'HDD per fare riprese lunghe ... :ciao:

110918_gz-hd3_ex_op.jpg

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :ciao:

Ma la qualità dei miniDV è davvero ottima come si dice? Perchè mio padre ne possedeva una della canon e il video non era granche (collegavamo la videocamera alla tv per vedere i video) inoltre una volta abbiamo dato le cassettine ad uno studio fotografico con il compito di riversarle su dvd ed il risultato non fu dei migliori ;) tralaltro si fecero pagare anche non poco...

Comunque da quello che ho capito il cavetto firewire non è compreso con la videocamera? Che dicitura deve esserci alla voce 'ingressi' quando si guarda la descrizione tecnica di una camera? io vedo sempre scritto 'ingresso dv'

Grazie

Allora , l'uscita DV l'hanno tutte le miniDV per permettere di scaricare il video che hai girato , mentre ingresso DV è una caratteristica dei modelli un pò più costosi , diciamo non entry level.

Con l'ingresso DV hai la possibilità di mettere su nastro DV il montato finale che hai prodotto , per tenerne una copia o utilizzarla in altri modi.

Il cavo non è compreso solitamente ma costerà 10 euro .

La qualità miniDV è buona , tieni conto che è solo un supporto di registrazione il miniDV , la qualità dipende molto di più dall'ottica di una videocamera ovviamente.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! :rofl:

La cosa assurda comunque è che tutti mi dicono che questa videocamera non è indicata per il montaggio video mentre è comoda per riversare quello che hai ripreso direttamente tutto su dvd... invece manco per il cavoloooo!! Neanche questo riesco a farci (come dicevo prima mi crea tutti capitoli spezzati)!!!! Ma io mi chiedo quale sia stato l'intendo dei creatori di questa oggetto miracoloso :dance: Eppure non credo che sia colpa mia, non sono così stupido! Non è che qualcuno di voi ce l'ha sta benedetta videocamera e mi può spiegare come fare a mettere tutto su dvd (senza i fastidiosi capitoli)?!

Ritornando al discorso di prima credo proprio che comprerò una mini DV... Intanto però i filmati che ho già fatto con la jvc me li devo tenere :rolleyes:

Ciau

ps. visto che ci sono vi chiedo anche un altra cosa così evito di aprire un altro post.

Una volta che edito/monto il video su imovie cosa devo fare per poterlo mettere su dvd e guardarlo in tv? grazie =)

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una volta che hai il filmato sul nastro,se ti scarichi imovie hd 6 vi è una chiamata che ti fa direttamente lui il dvd finito ( se non ricordo male si chiama magic dvd)altrimenti con i movie 08 una volta importato e montato lo esporti tramite condivisione nel formato che ti interessa di usare,quale dvd,tv,ipod etc etc

ciao

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una volta che hai il filmato sul nastro,se ti scarichi imovie hd 6 vi è una chiamata che ti fa direttamente lui il dvd finito ( se non ricordo male si chiama magic dvd)altrimenti con i movie 08 una volta importato e montato lo esporti tramite condivisione nel formato che ti interessa di usare,quale dvd,tv,ipod etc etc

ciao

gennaro

ma in imovie 08 alla voce condivisione non c'è l'opzione dvd...

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

condivisione --> browser media ( e te lo trovi anche in idvd) :ghghgh:

Grazie mille per la disponibilità :biker:

Purtroppo ho appena provato come dici te però il video finale mi esce con uno strano effetto "rallentatamento" (non proprio rallentato, non saprei come definirlo... tipo strascico XD) uff! perchè trovo sempre qualche intoppo XD?

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti da cosa dipende questa anomalia che riporti,se è dovuta alla qualità video,ad una compressione,oppure vi sia altro da approfondire :baby:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo dipenda dal formato indecente di questa videocamera :rolleyes:

Comunque grazie a tutti per le risposte! Ora vorrei passare ad una mini DV... possibilmente panasonic, sony o canon, non vorrei spendere più di 200euro. quali sono le caratteristiche che non devono assolutamente mancare? Dove posso comprare il cavetto fire wire? Possibilmente una videocamera dalla qualità video buona e che lavori bene con il mio imac. Consigliatemi... Grazie mille!!! :cold:

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che con 200 euro una discreta telecamera ce la prendi ma non pensare di ottenere miracoli in condizioni di luce insufficiente, è il discorso delle macchine fotografiche digitali, le foto le fanno tutte ma appena superi i 200 iso con una compatta in condizioni di luce scarsa ecco che arrivano i problemi. Con la videocamera è uguale al buio aumentano i db di guadagno e le immagini vengono tutte piene di rumore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifiche Canon MD101 | Scheda Tecnica Canon MD101 - Kelkoo

Qui vedi le caratteristiche della mia videocamera canon md 101 (il cavetto fw 4 pin/6pin va preso a parte)

ciao

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gennargiu per il consiglio :fischio:

io però oggi ho comprato un cavetto firewire da euronics (lo voglio provare con la canon mini dv che ha mio padre) pagato 5.60€ però tornato a casa mi sono accorto che non si "attacca" all'ingresso sul mio imac; invece alla videcamera entra :baby: al negozio mi hanno assicurato che è un cavetto firewire (sopra c'è scritto IEEE 1394, 4p-4p cosa vorrà dire?) bhò forse si sono sbagliati :shock: Sapete dirmi cosa ho comprato?

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il 4 pin va attaccato alla videocamera,per il mac serve la connessione 6 pin ( fw 400) oppure 8 pin ( fw 800) di solito il cavo tradizionale è 4/6 pin quindi fattelo cambiare

ciao

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Le videocamere che registrano su DVD sono - detto come và detto dei cessi (non me ne voglia nessuno) - quelle che registrano su schede di memoria, anche, si paga tanto per una videocamera che registra già in un formato compressissimo (sopratutto nel caso del DVD).

Come minimo dovrebbero farle pagare la metà.

Il futuro? (a parte le cinecamere tipo Arri D21 / Viper / Cinealta ecc ecc...) Panasonic P2 Series in attesa che calino i prezzi (comunque non altissimi soprattutto per la HVX201) e divengano accessibili anche per il mercato consumer.

Altrimenti meglio rimanere su Mini-DV almeno avrete un "onesto" formato uncompressed PAL, meglio di tanti finti "HD" (che vuol dire tutto e niente).

Oppure datevi al Super8.:)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riapro questa vecchia discussione per non aprirne una nuova...

Comunque, sapete dove posso trovare questo fantomatico cavo firewire 4/6 o 4/8?

perchè io in giro non riesco proprio a trovarlo, forse sbaglio "tipo" di negozio o magari va preso su internet... Thanks! :P

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Panasonic nv gs 140 e va che e' una meraviglia.

Leggera, maneggevole con ottica Leica-Dicomar. Batteria che dura a lungo possibilita' di controlli manuali ecc ecc.

Probabilmente costera' di piu' di quanto tu possa spendere pero' giusto per dirti la mia esperienza e' una telecamera che non ti dara' sicuramente nessun problema: l'ho usata con premiere pro, pinnacle studio 10, imovie 08 final cut pro e non ho mai avuto incidenti in fase di l'acquisizione.

Cmq scegli mini dv e lascia stare del tutto quelle che registrano su supporto.

Facci sapere quale e' stata la tua scelta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...