Vai al contenuto

Non capirò mai Ableton...


Messaggi raccomandati

questo topic è rivolto a coloro ke lo usano oltre che per comporre, per mixare musica dal vivo...

non riesco mai a capire xke a volte se ne va x i cazzi suoi il tempo... cioè dovrebbe captare i bpm e automaticamente mettere a tempo col progetto, ma non capisco xke certe volte va fuori tempo..:prr:

è difficile da spiegare xke ci sono tanti parametri da vedere, ma vi dico solo ke appena caricato un brano lo zoommo e lo faccio partire dalla prima battuta millimetrica, solo ke a volte quando carico altre canzoni devo mettere la loro start gialla non in corrispondenza del beat... poi a volte il loro tempo non si mantiene e quindi devo creare un altro punto giallo dopo un minuto e allinearlo.. ma xke?? e poi... fosse solo questo il problema... a volte se ne va x fattacci suoi proprio non riesco acapirlo mi fa solo innervosire...

so ke è un topic troppo generico x avere delle risposte xò almeno vorrei sapere se cè qualcuno disposto a sentirmi ed eventualmente a cercare di capire insieme i problemi postando degli esempi....:D

spero in voi... ;)

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vito uso live da un po' di tempo. non ho capito bene il tuo problema.

usi il warp ??se si, forse l'ho usi nel modo sbagliato......

mi spiego meglio.

come catturo io il tempo di una song dance per mixare....

carico la traccia, (aspetto che live si calcoli a modo suo il tempo della song)

zoom la parte iniziale della song e porto il maker 1 nell'attacco della cassa....

con il tasto destro del mouse puntato su numero 1 giallo si apre una piccola finestra con dei parametri.....

warp from here

warp from here start

warp from here straight

warp il tempo che live a calcolato in automatico.....

ogni uno di questi parametri a una funzione ben precisa......manuale pagina 105

di solito uno la terza soluzione.

warp from here (straight) dice all'auto warp che questa è una clip senza variazioni di tempo (comuni nelle composizioni prodotte elettronicamente)

dopo aver selezionato il maker 1 giallo vado a individuare il maker 2 metto a tempo la griglia...clicco,quindi diventa giallo....tasto destro,anche qui warp from here (straight)

chiaro che se un song che ha troppe variazione il tempo sfasa...sicuramente in questo caso bisogna fare altri maker ogni tot tempo....

sono qui contattami per qualsiasi cosa se posso aiutarti lo faccio volentieri.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei gentilissimo allora il problema lo hai azzeccato, non sapevo del tasto destro sul marker giallo..

il discorso è ke cmq il tempo sfasa anche quando c'è un solo marker giallo e quindi se ho capito bene come funziona ableton, con un solo marker giallo all inizio non dovrebbe dare cambiamenti di tempo durante la traccia... ma non so a sto punto devo controllare meglio.. poi una delle tante altre cose:

quando carico il file la prima volta appena aperto il programma, l'arrangiamento lo faccio partire da 1,1,1 e il marker giallo in corrispondenza dell attacco della cassa... mi spieghi perchè dopo un paio di canzoni comincia a sfasare tutto e per far andare a tempo devo mettere il marker giallo non all'inizio del primo beat ma tipo un po piu avanti?? Per poi magari perderlo pure?? Cio ke non capisco è ke cmq ableton dovrebbe riconoscere il tempo di quella canzone anche xke è roba elettronica molto facile da capire i bpm... ma nn capisco xke dopo una 30ina di secondi gia nn va piu a tempo (ripeto, questo non lo fa sempre, ma alcune volte)

per non parlare dei vocal ke mi sono sistemato per benino e poi non appena non si segue piu la griglia cominciano a sfasare tutti...

vorrei ke dopo anke 2 ore ke sto suonando con ableton, la griglia rimane invariata ovvero ke le divisioni della griglia seguono xfettamente l'andata della cassa delle canzoni... questo non lo fa il mio live !!!!

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vito

molte volte capita di caricare una song dove l'inizio non ci sta la cassa ma magari un effetto crescendo....oppure una rullata, un pad ecc......in questi casi live non è preciso.

devi intervenire manualmente..

hai provato come faccio io ??

metti il maker 1.1.1 in corrispondenza della cassa tasto destro warp from here straight poi rimpicciolisci lo zoom e cerca di fare un loop su maker 2 riapri lo zoom (cerca di fare un loop preciso) sempre tasto destro warp from here straight.

adesso nella sezione sampler attiva il loop...ok.

fai girare la traccia per capire se il loop è buono.ok

adesso per capire il punto dove il loop inizia a sfasare devi spostare loop brace puoi usare i tasti feccette della tastiera up & down almeno su pc sono impostati questi. credo anche su mac..

adesso premento la freccetta up ti accorgi che il loop brace si sposta in avanti per tutta la lunghezza del loop.

continua fino a trovare l'inizio dello sfasamento, una volta trovato il punto dove la griglia non coincide seleziona il maker (numero fittizio 100 ) clicca fai diventare giallo il numeretto, tasto destro warp from here straight.

un'altro punto cruciale del loop è la parte che deve essere destinata al mixaggio....

qui c'è un trucco che magari conosci è per te ho scoperto l'acqua calda...

in modalità session.

sarebbe quella di individuare la parte destinata al mixaggio...una volta sistemata la parte del mixaggio metti in loop.

è copia la clip sotto la prima...

cosi facendo non solo puoi creare quanti punti di loop vuoi, ma sei sicuro di avere la parte

del mixaggio perfetta.

usa la quantizzazionee cosi non vai mai fuori tempo.

ps: il mio consiglio spassionato e quello di preparare le song tutte allo stesso bpm.

lo fanno tutto anche i grandi dj.

sono sempre a tua disposizione

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per dare il tempo originario del brano, ableton ha necessariamente bisogno di almeno 2 marker...infatti la distanza tra essi la loro numerazione indicante la misura stabilisce la velocità del brano...con un solo marker determini unicamente l'inizio del brano e basta

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

si si però il discorso è ke se il tempo sfasa di parecchio, puoi fare come dici tu ma non riesci a riconoscere quale battuta va su quel tempo... mmm.. è difficile spiegare....

se il tempo sfasa di pokissimo allora alla fine vedrai la cassa un po piu a destra o a sinistra rispetto alla griglia....

ma se l'auto warp sgarra di parecchio, quando vai alla fine della canzone non sai piu in ke punto della griglia allineare la cassa xke ha sfasato di piu di una battuta durante la canzone....

cmq diciamo ke i problemi piano piano li sto risolvendo....

GRAZIE

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vito forse sono stato un pò lungo..... e forse non mi sono spiegato bene..... ma nel mio tentativo ho spiegato proprio il fatto che devi mettere 2 maker

ad esempio 1.1.1 il secondo maker lo metti dopo una battuta (quattro colpi di cassa )

adesso attiva i loop in basso a sinistra fai girare il pezzo....se tutto ok, sposta il loop dove inizia lo sfasamento... lo risistemi è metti altri 2 maker.

fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si spaurà--- ora va molto meglio sto cominciando a masticare bene....

ffaccio come mi hai deto ma senza attivare il loop, metto solo il primo marker e poi controllo se qualke battuta piu avanti va bene lo lascio così e mi sposto solo verso la fine del brano dove stranamente ogni brano non finisce mai preciso preciso con la griglia ma la cassa sta sempre qualke millimetro piu a destra... e la creo l'altro marker..il finale

altrimenti se vedo ke gia dalle prime battute va fuori tempo faccio warp from here straight ke i aggiusta notevolmente...

grazie marescia

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...