Vai al contenuto

Costruirmi un mini-micro studio a casa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto per capire di cosa ho bisogno.

Il mio scopo è mettere insieme una specie di mini-studio casalingo, col minimissimo indispensabile per registrare musica di qualità decente (sul piano audio, intendo, perché sulla qualità artistica faccio quello che posso :fiorellino:).

Premessa IMPORTANTE: sono un perfetto semi-ignorante nel campo hardware per audio, quindi vi prego di essere buoni e gentili con le castronerie con cui man mano decorerò codesto topic :ciao:

Cominciamo...

CHE COSA HO:

-un basso Fender Jazz Special

-un microfono Shure Beta 58A

-svariate chitarre classiche e acustiche, nessuna amplificata

-un Mac Pro

-Logic Express 8

-(ho pure un quattro piste a cassetta Yamaha MT120)

Passiamo a COSA MI SERVE (e qui ho bisogno del vostro aiuto!)

1) Un amplificatore per basso

Ne ho uno vecchissimo da 15 w della Arrow, ma mi rendo conto che non ne posso più cavare fuori tanto. Idee su qualche modello?

2) Una tastiera

Premessa importante-so fare solo pochi accordi! Ma per il tipo di materiale che sto componendo ultimamente non saperla suonare è una grossa limitazione e voglio correre ai ripari immediatamente.

Il problema è che ho dato un'occhiata in giro, ed è una vera giungla!

Sicuramente ho bisogno di un modello a 88 tasti, che sia autoamplificata, in modo da poter essere suonata anche da sola, e che possa essere usata come master-keyboard con banchi sonori presenti nel computer.

3) Una scheda audio

Fondamentale. Basso, microfono, tastiera...ce li devo far entrare nel Mac in qualche modo!

Mi scuso per delle ingenuità che posso aver scritto (specialmente sulla tastiera!), ma ribadisco la mia ignoranza. Se mi parlate di videoediting e telecamere sto praticamente a casa mia, ma per quanto riguarda la musica la mia configurazione hardware è rimasta immutata dal 1994: io, chitarra classica, carta e penna e registratore a cassette!

Aspetto i vostri consigli! Cosa devo comprare? Mi serve altro oltre a quello che ho scritto?

Dài, così posso passare alla seconda tornata di domande cretine (tipo: "come faccio a ottenere una traccia di batteria che suoni simile a una batteria reale?")

Grazie, e un abbraccio a tutti!!!

Ermanno

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio scopo è poter registrare basso, chitarre, tastiera, voce e 'batteria' (quest'ultima naturalmente fatta con il computer :fiorellino: )

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un occhiata qui DAW; informazioni. - Italia Mac Forum magari può esserti utile.

In quanto all'ampli per basso potrebbe andare benissimo anche il tuo, se il sound ti piace, basta microfonarlo bene, e se c'è, usare anche la diretta.

Per la tastiera, dipende da quante ottave vuoi.

Io ad esempio ho preso questa http://www.m-audio.com/products/en_us/Keystation88es-main.html relativamente economica e va anche molto bene, ha i tasti semi pesati.

Tastiera "autoamplificata", mmm diciamo una tastiera con expander ;)

Ti costerebbe diversi euro, meglio una tastiera muta (che non genera alcun suono) collegata al mac con logic, e carichi i suoni da logic stesso.

Visto che hai già un buon macpro e Logic 8, farei tutti strumenti buoni ;)

Se hai problemi con logic, vieni qui:

Logic Forum

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

un beta 58A va bene per registrare la voce, per la chitarra uno shure SM57 è una buona soluzione ad un ottimo prezzo, il basso lo puoi suonare tranquillamente in line out dal tuo amplificatore se te lo permette oppure microfonarlo, solo che non ricordo il range di frequenze del 57, quindi non saprei se va bene anche per il basso.

oppure se sei un bravo tastierista ti prendi una semplice tastiera che funga solamente da telecomando e con logic fai tutto in MIDI; plug-in e suoni campionati se ne trovano in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie!!!

L'ampli del basso che ho è davvero scarsino...idee per uno buono che non costi cifre da capogiro...?

Mmm, mi state quasi convincendo per la master keyboard...oltre la m-audio mi hanno consigliato la Fatar. Che ne pensate? E, inoltre, le master hanno bisogno di qualche caratteristica particolare (lo chiedo per riuscire a orientarmi senza perdere troppo tempo)?

Se io invece volessi portarmela in giro, ho capito che necessiterei di un expander. Suggerimenti?

Anche con la scheda audio sto un po' in alto mare. Qual'è una buona per voce, chitarra, basso e tastiera? Naturalmente registrerei tutto singolarmente!

Grazie!!!

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per la tastiera mi sa proprio che prenderò la M-audio consigliata da Erredany.

Pensate che debba comunque prendermi un expander, oppure può bastare collegarla al MacBook e utilizzare quello?

Per l'interfaccia audio stavo pensando al Tascam US-144. Particolari contro-indicazioni? Consigli su modelli migliori nella stessa fascia di prezzo?

Ari-grazie!!!

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...