Vai al contenuto

motu 828 mk 2


Messaggi raccomandati

ciao ho bisogno di una scheda professionale per registrare e suonare dal vivo (chitarrista) e pensavo di prendere una motu 828 mk 2.

Ho una serie di di domande:

-che differenze ci sono rispetto alla 2408mkIII?

- con un processore 1.33 Ghz e 700 di ram (mac powerbook) si lavora a quale delle possibilita' della scheda (44.1, 48, 88.2 e 96 KHz )?

-il programma incluso con la scheda (AudioDesk 2.0) va benone oppure meglio altro (logic protools cubase digital performer)?

- su un sito ho letto : "il software dato a corredo è incompatibile con il sistema operativo MacOS X 10.3.x (Panther)" "ci possono essere problemi con la trasmissione firewire". Cosa significa e vale anche per il mac 15" 1.33?

-il prezzo e' di 1300 euro o si trova anche a meno?

-dove si acquista?

-ci sono altre schede di alto livello, magari a minore prezzo?

Grazie per la disponibilita'.

LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

La 828 MK2 va benissimo per suonare dal vivo...la uso anch'io con un I-book 800 Mhz e 640 Mb di Ram! 8)

La 2408 non la puoi usare col portatile perchè è interfaccaiata Audiowire e non Firewire...

Il campionamento lo fai sia a 44 Khz che a 48 Khz indifferentemente,ma a che ti serve? Non riuscirai mai a distinguere ad orecchio le 2 frequenze diverse di campionamento...

Per il programma è meglio Dp dal vivo perchè è studiato espressamente per un utilizzo Live,io uso Logic Pro e mi trovo ugualmente bene...mai andato in Crash una volta su più di 60 concerti!

La scheda la puoi trovare anche usata...penso sulle 800 euro

Ci sono le schede della m-audio che sono ugualmente buone,basta che scegli quella Firewire e con in&out a jack e non a Rca...però io spenderei per una 828 e sono sicuro...

Si acquista in un qualsiasi negozio di musica specializzato

:cheesygreen:

Ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Audio Desk 2 è differente da Dp poichè il primo è un software che ti regalano con la Motu per farti cominciare a lavorare subito senza spendere altri soldi e il secondo è un signor programma musicale...(anche per il prezzo che non è indifferente)

E' vero,a prima vista li puoi confondere poichè l'interfaccia è quasi simile

ma Dp è un programma più ricco e completo,è stato creato per un utilizzo live,tanto che prima della serata puoi addirittura programmare le basi con cui suonerai a mò di scaletta!

Se vuoi controllare e avere le specifiche:www.motu.com

Incompatibilità con Mac OsX? Ma chi te lo ha detto?

Magari se avevi,come me, la vecchia 828 potevi incorrere in qualche problema di aggiornamento driver,ma nulla di più...

La frequenza di campionamento (in parole povere) indica quanto più o meno in profondità il campionatore riesce a leggere una forma d'onda o comunque un qualsivoglia segnale analogico...se io campiono a 96 Khz una song che è stata masterizzate a 44Khz,faccio un lavoro inutile;al contrario se campiono a 44 Khz una song masterizzata a 96,perdo qualcosina,ma non in frequenza,bensì in "nitidezza e profondità" dell'onda,quindi ingrandendola avrò un immagine che si sgrana prima e non avrò l'occasione di studiarla a fondo... :?

A mio avviso la domanda giusta è:

:?: Campionerò a 44 Khz o 96 Khz?Cosa campionerò?Come sono masterizzati i cd in commercio da cui campionerò le mie parti?I campioni che userò con Exs24 o con altri campionatori interni al Mac sono a 44 o 96 Khz? :?:

Se posso esprimere un mio punto di vista,campiona a 44 KHz visto che tutti cd masterizzati sono a 44Khz e poi non ti accorgerai mai della differenza a orecchio...

Ciao :cheesygreen:

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Avere una alta frequenza di campionamento è utile: pensa ad applicare dei filtri, reverberi, compressori su tracce a 44 o 96.....ovviamente se lavori a 96 tutto rimane più "vero" mentre la traccia a 44 si degraderà più in fretta... non sò come spiegarmi! :D

Comunque, se non stiamo parlando di produzioni credo che la cosa più sensata sia di fare tutto a 44, lavori più velocemente e per un utilizzo live ovviamente non saranno MAI percettibili queste differenze...

Anche io ribadisco MOTU, vai sul sicuro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...