Paulbdj Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Ciao a tutti, sono agli esordi sia come utente del forum che come utente FCP, dopo varie ricerche ho deciso di postare le domande a cui cerco (disperatamente) risposta. In buona sostanza devo editare i contenuti di un DVD in FCP, ho per prima cosa rippato il DVD su hard disk con MacTheRipper, ora vorrei convertire i vari VOB in modo da poter inserire il tutto in FCP. ho quindi scaricato MPEG Streamclip ed ecco le domande: -qual'é il formato migliore da utilizzare per l'esportazione da MPEG Streamclip? DV o H264? -il DVD risulta essere interlacciato, lo devo deinterlacciare per evitare che FCP lo interlacci una seconda volta? su Final Cut: -Che formato uso per il nuovo progetto (sequence preset) sapendo che poi il tutto finirà su un nuovo DVD? DV PAL 48Khz può andare? come imposto field dominance e scan mode (progressive o no?)? esportare: -Che formato uso per l'esportazione volendo mantenere la qualità DVD? spero di non aver fatto troppo domande! grazie Paul Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iMario Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Ciao Paul, vado a risponderti. I due formati da te citati sono entrambi ottimi. Se vuoi il massimo della qualità dovendo pagare un editing più lento a causa di file più grandi scegli il formato DV Se vuoi una buona qualità e dei file leggeri scegli l'H264 Non deinterlacciare. Il tuo dvd sarà in lower field. Lascialo così e di a Final Cut di interpretare come lower la dominanza del tuo file. DV Pal 48khz è perfetto Su field dominance metti lower Per esportare io ti direi di mantenere il formato originale (DV o H264) Sarà poi il software che userai per convertire in DVD (Mpeg2) a fare il resto. Considera che i passaggi di conversione saranno non pochi quindi la qualità finale sarà inferiore al dvd originale, non troppo ma inferiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paulbdj Inviato 20 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Grazie per le dritte iMario, ho fatto come hai detto tu e non ho avuto grossi problemi, l'unico adesso é quello relativo al formato di esportazione da FCP. ho fatto una prova con un filmato preso da DVD e convertito in DV con i parametri da te consigliati ho notato però che esportando in DV da FCP (nonostante il file originale sia appunto in DV) ho una notevole perdità di qualità rispetto al formato H264. forse devo modificare le impostazioni del DV. dai un'occhiata a questa immagine: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iMario Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Effettivamente la differenza è notevole. Prova a controllare se hai settato dei valori di qualità abbastanza alti andando in dvcpro, oppure vai di H264, che è un codec formidabile, e questo ne è uno dei tanti esempi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paulbdj Inviato 20 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 ho provato diverse configurazioni in DVCPRO ma niente di paragonabile al risultato ottenuto in H264...grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iMario Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Figurati. L'h264 è cmq un codec che stupisce. Io stesso sono rimasto allibito dalla qualità e dalla microscopicità delle sue dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paulbdj Inviato 20 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 risolto un problema ecco che ne arriva un altro: -ho una breve parte del filmato a cui ho modificato la velocità , rallentandola: dal 100% al 9% una volta esportato però scatta durante la riproduzione, c'é modo di ovviare al problema o devo tenere la velocità più alta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iMario Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 cioè hai fatto un rallenty al 10%? beh... penso sia inevitabile che scatti... un rallenty può funzionare se diminuisci max fino al 50%... ma già li siamo a livelli lontani dalla perfezione. Calcola che i rallenty seri vengono fatti girando con videocamere che registrano ad un numero più alto di fotogrammi (60 o più invece di 25). Il risultato è quello spettacolare che possiamo vedere in alcuni film. Riprodurre amatorialmente la cosa non è affatto facile, anzie è pressochè impossibile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paulbdj Inviato 20 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 hehe + chiaro di così... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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