Vai al contenuto

Lentezza in spegnimento


desko

Messaggi raccomandati

Oggi mi è successo uno strano fenomeno: spegnendo l'iBook l'ultima schermata che si vede prima che si spenga del tutto è azzurra con quella specie di orologino grigio che gira; di solito dura pochi secondi. Oggi era eterna.

Con iterna intendo che ho dato il comando di spegnimento verso le 13.45 ed alle 16.15 era ancora lì, su quella schermata. Ho dovuto spegnerlo violentemente e non sembra averne risentito, ma perché faceva così? lo rifarà?

Di solito in questi casi si dice sempre di resettare la pram; ebbene, l'avevo fatto circa una settimana fa per un altro problema (non risolto).

Link al commento
Condividi su altri siti

strano è strano... Non saprei...

Problemi con il Journaling?

Ti sei perso per strada qualche file di sistema?

Al massimo prova a scaricarti o riscaricarti la combo update 10.3.4 e reinstallarla...

Sinceramente... bho!!!!

Spero per te in aiuti più significativi del mio :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Kratork)</div>
strano è strano... Non saprei...

Problemi con il Journaling?[/b]

Cos'è? mi sembra d'aver visto questa funzione in Utility disco, ma non ho idea di cosa sia.

Originally posted by Kratork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Kratork)</div>
Ti sei perso per strada qualche file di sistema?[/b]

Come faccio a saperlo?

<!--QuoteBegin-Kratork@

Al massimo prova a scaricarti o riscaricarti la combo update 10.3.4 e reinstallarla...

Cioè, dovrei scaricarla dal sito e reinstallarla senza prima disinstallare la precedente?

<!--QuoteBegin-Kratork

Sinceramente... bho!!!!

Spero per te in aiuti più significativi del mio :roll:

Lo spero anch'io, comunque grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato ne mio caso che:

-OS9 classic era attivo ma in stop (non lo usavo da molte ore)

-Era attiva la sincronizzazione dell'orario tramite network

si tratta dell'attesa dovuta al risveglio di classic e alla sua successiva chiusura.

Quindi in primis controlla i processi attivi prima di spegnere il mac e prova a farlo senza avviare classic.

A volte sono i rimedi più semplici a funzionare!!

L'inferno sono gli altri. (Sartre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iLuke

ho notato ne mio caso che:

-OS9 classic era attivo ma in stop (non lo usavo da molte ore)

-Era attiva la sincronizzazione dell'orario tramite network

si tratta dell'attesa dovuta al risveglio di classic e alla sua successiva chiusura.

Quindi in primis controlla i processi attivi prima di spegnere il mac e prova a farlo senza avviare classic.

A volte sono i rimedi più semplici a funzionare!!

Nessuna delle due cose avevo attive.

Inoltre se anche guardassi i processi attivi ci capisco poco o nulla: ben pochi capisco cosa sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo varie volte - schermata blu ferma come a te e riavvio forzato. cmq, nel mio caso, penso di poter attribuire problema a collegamento network Airport, quando spengo l'ultima macchina collegata via Airport Card si verifica questo strano fenomeno ); boh....

ciao

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macric

a me è successo varie volte - schermata blu ferma come a te e riavvio forzato. cmq, nel mio caso, penso di poter attribuire problema a collegamento network Airport, quando spengo l'ultima macchina collegata via Airport Card si verifica questo strano fenomeno ); boh....

ciao

Ric

Non uso Airport

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macric

mah.... se ti sei chiesto pure tu se il tuo iBook lo rifarà ancora... forse si tratta solo di episodio isolato - non saprei proprio cosa dirti....

riciao

Ric

Se ricordo bene mi era già successo un'altra volta, ma non ci avevo fatto troppo caso, perché avevo forzato la chiusura dopo un paio di minuti.

Spero che si aun episodio isolato, ma visto checi sono altri fenomeni strano quotidiani mi preoccupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
Originally posted by Kratork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Kratork)
strano è strano... Non saprei...

Problemi con il Journaling?[/b]

Cos'è? mi sembra d'aver visto questa funzione in Utility disco, ma non ho idea di cosa sia.[/b]

E' una cosa attiva di default in panther, che per farla breve, tiene un diario di bordo di tutto quello che succede, così in caso di spegnimento forzato della macchina si ha una probabilità assai minore di avere un sistema instabile... ho letto qualche articoletto quà e là e pare che questa funzione rallenti sensibilmente le altre attività del Mac... prova a fare una ricerchina con google, magari scopri qualcosa...

Originally posted by desko
Originally posted by Kratork

Ti sei perso per strada qualche file di sistema?

Come faccio a saperlo?

Bho... era una domanda così tanto per dare uno spunto a qualcuno che poteva vederci più chiaro di me...

Originally posted by desko
Originally posted by Kratork

Al massimo prova a scaricarti o riscaricarti la combo update 10.3.4 e reinstallarla...

Cioè, dovrei scaricarla dal sito e reinstallarla senza prima disinstallare la precedente?

Si scaricala dal sito e reinstallala (al limite fatti una copia di backup dei tuoi dati e dai una bella piallata per reinstallare da capo... ma proprio in extremis, direi)

<!--QuoteBegin-desko@

<!--QuoteBegin-Kratork

Sinceramente... bho!!!!

Spero per te in aiuti più significativi del mio :roll:

Lo spero anch'io, comunque grazie per l'interessamento.Grazie, Prego, insomma... spero che tu riesca a risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

al limite fatti una copia di backup dei tuoi dati e dai una bella piallata per reinstallare da capo... ma proprio in extremis, direi

Io non ho mai reinstallato un OS, non ho mai riformattato un disco rigido, non ho mai fatto un back up serio (dispongo solo di un masterizzatore CD).

Non so se è fiducia in Jobs o incoscienza, ma persino dei file relativi la tesi non ho mai fatto una seconda copia di riserva: se mi rubaqno l'iBook o se mi si distrugge io sono rovinato (forse è incoscienza questa).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha rifatto.L'ho spento (cioè, ci ho provato) stanotte alle 0.37 ed oggi fino alle 12.23 non era successo nulla.

Quindi, dopo 11 ore e mezzo l'ho spento violentemente.

Ho provato a riparere i privilegi con Utility Disco, non so mai a cosa serva, né cosa faccia; però ora funziona regolarmente.

Spero che duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...