Vai al contenuto

Opere letterarie in formato audio


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi sa dirmi se esistono opere letterarie (racconti, libri, ecc.) narrate in italiano in formato audio (come gli Audiobooks in vendita su iTMS)?

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una "joint venture" con un programmatore francese che mi ha permesso (sotto il pagamento di una cospicua somma di denaro, a dire il vero...) di ottenere un programma che "crea" degli audiobook automaticamente partendo da un file di testo. La voce usata è quella di speechissimo (programma che pronuncia in altre 4 lingue oltre all'italiano e che dopo un paio di giorni di ascolto diventa persino piacevole, insomma, ci si fa l'orecchio). Il programma divide (se necessario) i files audio in capitoli, si può scegliere la qualità audio (per motivi di spazio occupato su HD/CD) e il risultato può esser messo su cd come mp3 per poterlo ascoltare in auto (autoradio mp3 not included...).

Ne avevo lo sviluppo ha necessitato 2 mesi di lavoro e il risultato è ottimo.

A scopo recupero spese (il maledetto/amatissimo programmatore ha voluto 300 euro per il fastidio ed io ho pagato con gioia perchè il risultato mi ha reso MOLTO meno tristi e molto più istruttive le 4 ore giornaliere che passo in macchina) mi permetto di chiedere un paio di euro a libro a chiunque fosse interessato a farsi creare e spedire in mail un libro a sua scelta (txt file to be included....).

Sono anche disposto a vendere il programma stesso per una trentina di euro (pensate che un sigolo audiobook costa spesso MOLTO di più e con questo programma potete farne di infiniti, inoltre però bisogna avere (comprare) altri 2 programmi di terze parti). Ovviamente non ho velleità di copyright sugli audiobook che creassi per voi (anzi fovorirei una diffusione a livello P2P di questi audiobook per fare in modo che col tempo magari prenda molto più piede in italia questo modo di "leggere" i libri e che quindi cali il prezzo di quelli ufficiali che, non lo nego, hanno dalla loro l'"interpretazione" di un essere umano)

Per informazione in un CD si possono far stare anche un centinaio di ore di parlato (più che sufficienti secondo un calcolo alla buona per libri di oltre 1000 pagine ad una qualità ben più che decente).

Sperando di essere stato utile vi saluto

Ciao a tutti

Tony

Lezioni di Tromba GRATIS!

www.webalice.it/anrapa

TWM - THE WIMSHURST'S MACHINE

Music to make you dream.

Dreams you won't forget.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la mia stessa idea, sentirsi un buon libro mentre si passano ore (altrimenti buttate) al volante.

Voglio però prima sentire com'è la sintesi vocale di questo Speechissimo (che scaricherò per testare).

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il programma ti permette di automatizzare la creazione di AudioBook che tu ti ritrovi poi salvati nei formati che ti interessano (Mp3, Aiff...) per poi poterli eventualmente masterizzare per poterli sentire in macchina/stereo/iPod.....

Il tutto diviso per capitoli (se il libro ne ha) o in spezzoni di una determinata durata (se ti dovesse servire, a me serve perchè mi permette di "navigare" fra le varie parti dei libri per risentire dei pezzi che mi sono piaciuti saltando di 10 minuti in 10 minuti, per esempio)

Spero di aver fatto chiarezza, se hai dubbi chiedimi pure!

Ciao!

Lezioni di Tromba GRATIS!

www.webalice.it/anrapa

TWM - THE WIMSHURST'S MACHINE

Music to make you dream.

Dreams you won't forget.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite lauri

alla pagina di radiotre relativa alla trasmissionead alta voce c'è un archivio di classici letti da attori e introdotti da studiosi della materia

i titoli sono ottimi, li incollo:

I classici \"ad alta voce\": Anna Karenina >> Il circolo di Pickwick >> La coscienza di Zeno >> La Certosa di Parma >> Moby Dick >> I Buddenbrook >> Lord Jim >> Guerra e pace >> Memorie di Adriano >> Il processo >> L'isola del tesoro >> Madame Bovary >> Se questo è un uomo >> Il Gattopardo >> La montagna incantata >> Padri e figli >> Il giuoco delle perle di vetro >> Lolita >> Il conte di Montecristo [/b]

basta registrarsi le puntate, ed ecco una meravigliosa serie di audiolibri (ovviamente i testi non sono integrali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lauri

io li registro con iRecordMusic che, al termine della registrazione dei file aiff, li converte a scelta in mp3 o mp4

mi è costato 21 euro, iva compresa, e ha funzioni utili (tipo la programmazione delle registrazioni usando iCal) che non ho nemmeno provato.

mi piace molto perchè permette di registrare contemporaneamente tanti canali radio quanti ti permette la tua larghezza di banda. io lo sto usando per registrare (a 5 trasmissioni alla volta) l'archivio di Alle 8 della sera di radio 2. Magari trovi anche lì delle cose che ti possono interessare.

Per esempio ultimamente ho seguito un ciclo su Carlo Magno molto gradevole e ben fatto. Ora ne sto ascoltando uno dedicato alle saghe nordiche, Il fuoco e il ghiaccio.

L'unica seccatura è che la maggior parte dei cicli contengono ancora l'orribile musica che serve per riempire mezz'ora di trasmissione a partire dai 16-17 minuti totali di parlato. I due che ti citavo sopra invece sono già ripuliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by anrapa

Io ho fatto una \"joint venture\" con un programmatore francese che mi ha permesso (sotto il pagamento di una cospicua somma di denaro, a dire il vero...) di ottenere un programma che \"crea\" degli audiobook automaticamente partendo da un file di testo. La voce usata è quella di speechissimo (programma che pronuncia in altre 4 lingue oltre all'italiano e che dopo un paio di giorni di ascolto diventa persino piacevole, insomma, ci si fa l'orecchio). Il programma divide (se necessario) i files audio in capitoli, si può scegliere la qualità audio (per motivi di spazio occupato su HD/CD) e il risultato può esser messo su cd come mp3 per poterlo ascoltare in auto (autoradio mp3 not included...).

Ne avevo lo sviluppo ha necessitato 2 mesi di lavoro e il risultato è ottimo.

A scopo recupero spese (il maledetto/amatissimo programmatore ha voluto 300 euro per il fastidio ed io ho pagato con gioia perchè il risultato mi ha reso MOLTO meno tristi e molto più istruttive le 4 ore giornaliere che passo in macchina) mi permetto di chiedere un paio di euro a libro a chiunque fosse interessato a farsi creare e spedire in mail un libro a sua scelta (txt file to be included....).

Sono anche disposto a vendere il programma stesso per una trentina di euro (pensate che un sigolo audiobook costa spesso MOLTO di più e con questo programma potete farne di infiniti, inoltre però bisogna avere (comprare) altri 2 programmi di terze parti). Ovviamente non ho velleità di copyright sugli audiobook che creassi per voi (anzi fovorirei una diffusione a livello P2P di questi audiobook per fare in modo che col tempo magari prenda molto più piede in italia questo modo di \"leggere\" i libri e che quindi cali il prezzo di quelli ufficiali che, non lo nego, hanno dalla loro l'\"interpretazione\" di un essere umano)

Per informazione in un CD si possono far stare anche un centinaio di ore di parlato (più che sufficienti secondo un calcolo alla buona per libri di oltre 1000 pagine ad una qualità ben più che decente).

Sperando di essere stato utile vi saluto

Ciao a tutti

Tony

[/font:0432e30728] </span><span style="color:blue">

Bellssima idea ma mi dici come mi procuro il file in formato pdf o txt di un libro che vorrei ascoltare?( es. un giallo della Rendell).

ciao e grazie x la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...