Vai al contenuto

Finalcut non legge i file mpeg e wmv


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

ho installato da poco final cut e quando vado ad importare un filmato mpeg2 mi dice "File errore: unknown file"

Come mai? Io trascino semplicemente un filmato dal finder alle sequenze che sono in alto a sinistra del programma.

PS. ho fatto una ricerca nel forum ma sembra non ci sia nulla a riguardo

grazie mille :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

è .m2v? no perchè sarebbe già codificato e lavorare con quello non è il massimo.. ti consiglio due cose...

1 - installa perian e flip4mac e vedi se ti apre in QT o FC i file mpeg 2 e wmv...

2 - ti consiglio di riconvertili in un .mov se ci vuoi lavorare sopra più agilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando importo un video di un oretta come mai mi fa lavorare nell unico pezzo di video e non mi crea i spezzoni tra una ripresa e l altra? Con il pinnacle al pc quando importavo un video mi suddivideva le scene tra uno stop e un rec di telecamera

PS: il file che vorrei importare è in mpeg2, per ora mi legge i filmati in .dv

PPS: non ho capito il punto 1. QT o FC che vuol dire??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

QT = quicktime... FC final cut.. ;)

questo non te lo so dire.. so però che final cut può leggere il timecode di una cassetta.. ma l'ho sempre fatto acquisendo da videocamera..

su questa parte spero ci sia qualcuno più ferrato di me..

ma pinnacle ti faceva questa suddivisione sull'mpeg2?

Link al commento
Condividi su altri siti

pinnacle come esportavo il video direttamente dalla telecamera (ma anche se lo caricavo direttamente da una cartella del pc) mi faceva direttamente la "Suddivisione per scene" ossia tra un rec ed uno stop della telecamera mi creava una scena. Generalmente in un video di 1ora mi creava piu di un centinaio di scene. Mi suona strano il fatto che finalcut non legga le scene

attendo notizie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una funzione per principianti e per questo in FCPro non c'è di default, ma dev'essere selezionata nella finestra delle preferenze. per importare un mpeg2 hai bisogno del codec mpeg per QT, che è fornito a pagamento sul sito della Apple, ma FCPro viene fornito con questo codec che è compreso nel pacchetto di installazione.

per i wmv hai bisogno invece di Flip for Mac WMV, che è un componente aggiuntivo di QT rilasciato da gratuitamente.

ad ogni modo nessuno si sognerebbe mai di lavorare con filmati mpeg, ti consiglio quindi di convertirli in .dv con un programma come MPEGStreamclip prima di montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in FCPro vai in user preferences alla cartella general c'è la voce On Timecode Break devi selezionare Make New Clip. dopodichè importi con la finestra Log and capture. fossi in te però queste cose le farei fare ad iMovie perchè è più indicato per questi automatismi...buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perchè stai usando express, io invece uso la versione pro 6.infatti era solo un trucchetto per ottenere l'effetto che volevi, in realtà il timecode break è un errore,non una funzione; comunque ti consiglio iMovie, imposti l'importazione automatica e fa tutto lui, alla fine ti ritrovi con tanti file video quanto il numero di pause in registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ti consiglio quindi di convertirli in .dv con un programma come MPEGStreamclip prima di montare.

...colgo l'occasione per farti una domanda: se ho dei files .MOD, per lavorare in FCPro mi conviene (in termini di qualità) convertirli in .MOV o .DV?:fiorellino:

Grazie :ghghgh:

iMac 20" 2.4 GHz RAM 4 GB HD 320 GB OS X 10.6.8

http://carmelo-camera.restorm.com/albums

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione di cui parli funziona solo (ovviamente) mentre importi dalla videocamera, non con un file video già acquisito.

è facile, basta inserire il nastro nella videocamera e collegarla al mac, apri iMovie e clicchi sul tasto immagine1dq0.jpg posto a sinistra dello spazio di lavoro; ti si apre la finestra di importazione, selezioni la procedura automatica immagine3xd8.jpg in basso a sinistra e premi su importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

...colgo l'occasione per farti una domanda: se ho dei files .MOD, per lavorare in FCPro mi conviene (in termini di qualità) convertirli in .MOV o .DV?:fiorellino:

Grazie :ghghgh:

il .mod è un formato ambiguo perchè prima veniva usato solo per l'audio, ora con queste videocamere le cose stanno cambiando, ad ogni modo prova prima a rinominare semplicemente il file cambiando l'estensione in .mpg, perchè mi sa che sono degli mpeg-2, poi se proprio vuoi convertirli usa il .dv

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...