Vai al contenuto

Fermare processi del Mac con timer


iSleepy

Messaggi raccomandati

Ho necessità di bloccare l'esecuzione del servizio web apache e mysql su un iMac, ogni giorno ad una determinata ora.

Ho provato a cercare qualche software, ma il tutto si riduce alla chiusura di applicazioni e non di servizi web.

Esiste un modo, magari con Automator o AppleScript che io non conosco , che possa servire al mio caso?

Oppure un bash da terminale che messo in uno scheduler venga eseguito ogni giorno a quella determinata ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

OS X è un sistema operativo Unix per cui puoi usare il normale crontab (da Terminale) per gestire il tutto: serve proprio per quello che devi fare tu.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

iCal + Applescript bastano e avanzano, non c'è bisogno di nessuna utility di terze parti! Metti il comando bash in un "do shell script" di Applescript, lo salvi come script e lo assegni come allarme ad un evento di iCal che si ripete ogni quanto vuoi.

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

AppleScript ho detto proprio sopra che non me ne intendo. sapresti aiutarmi tu?

vorrei solo stoppare il processo che fa partire Apache, che tuttora faccio partire con XAMPP.

Come lo fai partire XAMPP? Col Terminale credo no?

Allora bastano due righe in Applescript:

set theResult to do shell script "/Applications/xampp/xamppfiles/mampp stop"
display dialog theResult

Per fermare xampp. Salva come script, attaccalo come allarme ad un evento di iCal, setta la ripetizione dell'evento come vuoi, e sei a cavallo.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non do nessun comando. nel pacchetto XAMPP per MacOS c'è Xampp Control Panel, una GUI che fa partire tutti i servizi, a tua discrezione.

p.s. avevo capito che mi stessi chiedendo come facevo a far partire l'apple script.

Link al commento
Condividi su altri siti

non do nessun comando. nel pacchetto XAMPP per MacOS c'è Xampp Control Panel, una GUI che fa partire tutti i servizi, a tua discrezione.

Ok, e immagino che ti chieda la tua password quando fai partire i servizi... si potrebbe scrivere un applescript con la password, ma sarebbe leggibile a tutti quelli che hanno accesso al tuo Mac. Io te lo scrivo lo stesso, ma ti ho avvertito :ghghgh:

set thePassword to "tuapassword"
set theResult to do shell script "sudo /Applications/xampp/xamppfiles/mampp stop" password thePassword
display dialog theResult

:shock::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei di una gentilezza unica, ma mi viene restituito quest'errore.

nel campo tuapassword ho ovviamente messo la mia password in chiaro, ma non è un problema che qualcuno la veda perchè quel Mac è sotto chiave e lo uso solo io :ghghgh:

immagine3eedb9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry c'era un sudo di troppo :ghghgh:

Prova cosi:

set thePassword to "tuapassword"
set theResult to do shell script "/Applications/xampp/xamppfiles/mampp stop" password thePassword with administrator privileges
display dialog theResult

Se va ti ripeto i passaggi seguenti:

- Salva come script (NON come applicazione)

- Apri iCal, crea un nuovo evento, meglio ancora un nuovo calendario con dentro l'evento

- Setta l'evento perchè si ripeta ad intervalli regolari

- Aggiungi lo script come allarme dell'evento e verrà eseguito in automatico.

picture1dv9.png

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...