Vai al contenuto

Primo DVD con iDVD, mistero!


Messaggi raccomandati

Con iMovie, ho importato il video prodotto quest'estate in vacanza, l'ho montato, titolato e "musicato", tutto ok, molto soddisfatto ho portato tutto su iDVD, ho messo un menù e tutto soddisfatto ho deciso che era giunto il momento di produrre il mio primo DVD. Per prudenza, ho deciso di usare "Registra col nome la cartella VIDEO_TS" in modo da poter vedere il risultato e masterizzare successivamente. Finito la creazione della cartella VIDEO_TS l'ho aperta con VLC, la qualità del video è piuttosto scadente, sembra che vada a rallentatore. Se faccio l'anteprima del DVD da iDVD la qualità è ottima, insomma buona, soddisfacente. Ho controllato con "Informazioni progetto" e la dimensione totale del video è tale da non richiedere compressioni, è 3,8 Gb. Secondo voi cos'è che non torna? :ghghgh:

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle preferenze di idvd hai selezionato qualita' ottima o professionale?

tieni conto che lo standar dvd e' 720x576 se lo vedi su un monitor grande e' normale che lo vedi male

sulla tv che e' a risoluzione piu' bassa si vede meglio

fai una prova con un dvd rw

:oops::ghghgh:

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con iMovie, ho importato il video prodotto quest'estate in vacanza, l'ho montato, titolato e "musicato", tutto ok, molto soddisfatto ho portato tutto su iDVD, ho messo un menù e tutto soddisfatto ho deciso che era giunto il momento di produrre il mio primo DVD. Per prudenza, ho deciso di usare "Registra col nome la cartella VIDEO_TS" in modo da poter vedere il risultato e masterizzare successivamente. Finito la creazione della cartella VIDEO_TS l'ho aperta con VLC, la qualità del video è piuttosto scadente, sembra che vada a rallentatore. Se faccio l'anteprima del DVD da iDVD la qualità è ottima, insomma buona, soddisfacente. Ho controllato con "Informazioni progetto" e la dimensione totale del video è tale da non richiedere compressioni, è 3,8 Gb. Secondo voi cos'è che non torna? :ghghgh:

hai provato ad aprire la cartella video ts con dvd player? e guardare com'è ?

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ora sia con il DVD player sia su un DVD RW che ho guardato sul televisore, direi che il risultato è lo stesso che con VLC, colori sbiaditi e soprattutto c'è questo effetto rallenty. Boh!? Nelle preferenze di iDVD ho selezionato qualità Professionale. Non capisco perché l'anteprima da iDVD me lo fa vedere ottimamente.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me idvd e' un pacco

mai riuscita a realizzare nulla di decente

va bene per copiare film illegali, video di youtube

ma se devi masterizzare un tuo video, scordatelo

sono almeno 2 anni che ci provo sempre, mi ripeto che magari sbaglio qualcosa

invece un disastro

guarda lascia perdere

i don't care if they eat me alive

i've got better things to do than survive

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me idvd e' un pacco

cosa consigli come alternativa?

alcune cose ho visto anchh'io non c'e' modo di farle bene, tipo mi esce un fastidiosissimo effetto moire se metto delle presentazioni di foto con il ken burn

:ghghgh:

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me idvd e' un pacco

Cheppalle, se è proprio iDVD, tocca trovare un'alternativa, peccato perchè iMovie, per quello che devo fare io va benissimo, quindi non vorrei un prodotto tipo Final Cut, vorrei solamente un prodottino per costruire il DVD e finalizzare.

Suggerimenti? Darò un'occhiata su VersionTracker... :)

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

iDvd funziona benissimo e si interfaccia alla perfezione con iMovie.

Prima di sparare a zero, è SEMPRE bene imparare ad usare i softwares come si deve, perché ricordate, il problema sta SEMPRE tra la tastiera e la sedia...!!!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

iDvd funziona benissimo e si interfaccia alla perfezione con iMovie.

Prima di sparare a zero, è SEMPRE bene imparare ad usare i softwares come si deve, perché ricordate, il problema sta SEMPRE tra la tastiera e la sedia...!!!!

Ottimo, io preferirei di gran lunga poter usare iDvd! Non è che hai qualche idea o suggerimento sul problema che ho? :DD

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

iDvd funziona benissimo e si interfaccia alla perfezione con iMovie.

Prima di sparare a zero, è SEMPRE bene imparare ad usare i softwares come si deve, perché ricordate, il problema sta SEMPRE tra la tastiera e la sedia...!!!!

se riuscissi in qualche modo ad usare idvd sarei solo felice, per me e' un vero problema tutte le volte rivolgermi ad uno studio professionale per farmi fare un banale dvd

allora il mio problema e':

esportare su dvd un filmato girato in standard minidvcam pal e montato con Final Cut Pro, semplicemente "tagliato" e titolato senza effetti particolari, correzioni cromatiche o altro.

risultato con idvd

1. i titoli e tutte le parti realizzate con l effetto text ballano (anche se in final cut applico il filtro

2. le immagini, soprattutto nei movimenti di camera rapidi si "stracciano"

3. il dvd si legge solo sul mac, sui lettori "normali" da casa l audio salta o si alza e si abbassa

dove sbaglio?

i don't care if they eat me alive

i've got better things to do than survive

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso iDvd, in quanto uso dvd studio pro.

Però, ad esempio mio padre, che, statene certi, non è ingegnere video e/o affini, non ha mai avuto problemi.

Le cose che potrei permettermi di consigliare sono:

-Tenere sempre i softwares aggiornati.

-Se si esporta da Final Cut, cercare di usare sempre la giusta compressione (ad esempio, formato quicktime dv, 25 fps, 720x576 se dv, e audio 48KHz 16bit) e comunque dopo l'export, controllare il filmato in QuickTime prima di importarlo in iDvd.

-Controllare sempre le impostazioni audio/video di tutti i softwares, considerando che l'audio deve lavorare a 48KHz, 16bit ed il video in base alla sorgente, settarlo per 4:3 o 16:9 come anche HDV e che il frame rate (fps) sia settato su 25 e che sia in uso il sistema PAL.

Inoltre, potrei consigliarvi un piccolo test.

Dopo aver montato in iDvd, anziché masterizzare, esportatelo come disco immagine e masterizzatelo poi con Toast.

Altra cosa da non dimenticare è, che ciò che vedrete a monitor, sarà sempre diverso da ciò che poi vedrete sulla tv.

Finisco dicendo che, più sarà lungo il filmato e più iDvd dovrà comprimerlo per farlo stare dentro i 4,3 GB perdendo così definizione.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel post di apertura di questa discussione e in una delle prime risposte ad un suggerimento ricevuto, io stesso definisco il problema che sto riscontrando, un mistero. Se hai voglia rileggili, ma in buona sostanza, ho già fatto quello che mi suggerisci ma non riesco a capire il problema. L'anteprima in iDvd la vedo benissimo, è l'esportazione che produce qualcosa di scadente, sia su cartella sia su DVD e in iDVD oltre che impostare nelle Preferenza, qualità Professionale, non vedo altri settaggi da poter fare.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare il disco immagine e poi masterizzarlo con toast?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

iDvd funziona benissimo e si interfaccia alla perfezione con iMovie.

Prima di sparare a zero, è SEMPRE bene imparare ad usare i softwares come si deve, perché ricordate, il problema sta SEMPRE tra la tastiera e la sedia...!!!!

quoto!

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare il disco immagine e poi masterizzarlo con toast?

Secondo te, se il disco immagine creato da iDVD, VLC o QT me lo visualizzano già male, è plausibile che la masterizzazione con Toast produca un buon risultato?

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto!

Dire "quoto!" senza provare a dare un parere o una soluzione come sta facendo erredany, non è che ci porti molto lontano... Grazie comunque!

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Creando un disco immagine puoi provare poi a montarlo e visualizzarlo, ma non ti saprei dire.

Inoltre, hai detto di aver creato una cartello VIDEO_TS e non un disco immagine, prova....

Purtroppo nel video le variabili sono tante, a partire dalla sorgente, settaggio software, codifica esportazione ecc ecc, comunque tentare non nuoce.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Creando un disco immagine puoi provare poi a montarlo e visualizzarlo, ma non ti saprei dire.

Inoltre, hai detto di aver creato una cartello VIDEO_TS e non un disco immagine, prova....

Purtroppo nel video le variabili sono tante, a partire dalla sorgente, settaggio software, codifica esportazione ecc ecc, comunque tentare non nuoce.....

Ok, farò qualche altra prova... è che mi viene da pensare che se in iDVD il video lo vedo bene, il problema dovrebbe essere solamente qui nella parte finale, ad un passo dalla fine. Comunque, grazie 1000 per la collaborazione... :fastidioso:

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa consigli come alternativa?

alcune cose ho visto anchh'io non c'e' modo di farle bene, tipo mi esce un fastidiosissimo effetto moire se metto delle presentazioni di foto con il ken burn

:fiorellino:

iDvd funziona benissimo e si interfaccia alla perfezione con iMovie.

Prima di sparare a zero, è SEMPRE bene imparare ad usare i softwares come si deve, perché ricordate, il problema sta SEMPRE tra la tastiera e la sedia...!!!!

non mi sembra sparare a zero ma descrivere un problema

poi dici

Non uso iDvd, in quanto uso dvd studio pro.

benissimo allora mi sembra che ci sia un errore di fondo, difendi idvd, ma non lo usi

ti posso dire che la presentazione con kenburn, non certo 8gb, fatta con iphoto, imovie hd e anche imovie 7, provato in tutte le maniere esporta in quick, in dv, non compresso e chi piu' ne ha piu' ne metta

si vede malissimo fatta con idvd su un tv lcd, e non succede codificandola con toast, allorra dove sta' il problema?

i menu' di idvd sono molto meglio pero' di quelli di toast

:confused:

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso idvd (versione 6) e non ho mai avuto problemi

lo utilizzo però solo per realizzare dvd dai montaggi fatti con imovie hd partendo dalla videocamera minidv

esporto semplicemente cliccando sulla voce presente nel menù "condividi"

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso idvd (versione 6) e non ho mai avuto problemi

lo utilizzo però solo per realizzare dvd dai montaggi fatti con imovie hd partendo dalla videocamera minidv

esporto semplicemente cliccando sulla voce presente nel menù "condividi"

cioe' tu senza colpo ferire fai dvd perfetti??? ma non e' che noi ci rompiamo la testa con i settaggi ed invece il problema sta nell hardware?

:)

comunque ho provato di tutto, con toast no perche' non ce l ho.

i don't care if they eat me alive

i've got better things to do than survive

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu chickcode che versione hai di iDvd? Io ho quello di iLife '08 è la versione 7.0.1, fosse che fosse che la versione precedente è meglio di quella nuova. Io faccio esattamente quello che fa hal2001. Comunque, ho fatto una ricerca su Google, cercando "iDvd+quality" e ho trovato centinaia di articoli di persone che hanno lo stesso nostro problema.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda final cut ho googlato un po' e mi pare che bisogna fare l'esportazione come "reference movie" e non come "self contained", qualunque cosa voglia dire

@technoMTB:

ma tu fai l'esportazione da imovie dal menù "condividi" oppure esporti in formato quicktime? i tuoi filmati superano i 60 minuti? (i miei difficilmente superano i 15...)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

@technoMTB:

ma tu fai l'esportazione da imovie dal menù "condividi" oppure esporti in formato quicktime? i tuoi filmati superano i 60 minuti? (i miei difficilmente superano i 15...)

Il mio filmato dura 36 minuti, lo condivido scegliendo "Browser media..." e selezionando dimensione "Grande". Poi lo riapro da iDvd, ripeto, la qualità dell'anteprima da iDvd è ottima, poi da iDvd sia che faccia Masterizza, esporta su cartella video_ts o come file immagine, il risultato è una cosa piuttosto diversa da quello che vedo in anteprima...

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

questa procedura mi pare sia propria di imovie 08, questo programma produce risultati pessimi nel caso si voglia produrre un dvd (problemi di formato sembra), tanto che appunto non c'è nemmeno l'opzione nel menù condividi

ti consiglio di usare imovie hd per questo è disponibile come download gratuito:

http://www.apple.com/support/downloads/imovieHD6.html

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, ma secondo te, il progetto che ho ora in imovie 08, lo dovrò rifare in iMovie 06? Non credo che iMovie 06 me lo aprirà... tagli, titoli, audio. Comunque ora provo e vedrò... grazie!

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non credo ci sia modo di importare il progetto di imovie 08 in imovie HD

comunque se vuoi ottenere buoni risultati ti consiglio di reimportare i filmati dalla videocamera con il cavo firewire, credo che imovie 08 cominci a degradare i filmati direttamente dall'importazione

imovie 08 comunque dovrebbe essere meglio di imovie HD per quanto riguarda il montaggio di foto e l'esportazione in formato "progressivo", come quello di youtube/ipod/appletv ecc... (parlando sempre per sentito dire)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...