Vai al contenuto

workflow 16:9


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi sto cimentando un po' con il 16:9. Vorrei produrre filamti e DVD in questo formato. Attualmente il flusso che seguo è:

Filmato in 16:9, che è un 4:3 schiacciato;

Montaggio del 4:3 schiacciato;

Compressione in mpeg2 PAL 4:3

Solo alla fine dico a DSP di tracciare la traccia come 16:9 e va.

Ho fatto altri tentativi, tipo lavorare in FCP con il PAL anamorphic, così vedo il filmato giusto ma poi in compressione mi fa il letterbox, ovvero mi mette le bande nere e non riesco a toglierle. Bah, vorrei capire c'è qualcuno che mi da qualche dritta :?:

Riesco a ottenere il prodotto ma fare il montaggio è una pena :? tutti sformatiii :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maffo

ciao a tutti,

mi sto cimentando un po' con il 16:9. Vorrei produrre filamti e DVD in questo formato. Attualmente il flusso che seguo è:

Filmato in 16:9, che è un 4:3 schiacciato;

Montaggio del 4:3 schiacciato;

Compressione in mpeg2 PAL 4:3

Solo alla fine dico a DSP di tracciare la traccia come 16:9 e va.

Ho fatto altri tentativi, tipo lavorare in FCP con il PAL anamorphic, così vedo il filmato giusto ma poi in compressione mi fa il letterbox, ovvero mi mette le bande nere e non riesco a toglierle. Bah, vorrei capire c'è qualcuno che mi da qualche dritta :?:

Riesco a ottenere il prodotto ma fare il montaggio è una pena :? tutti sformatiii :shock:

ciao

Pur avendo la videocamera abilitata a 16:9 non ho mai provato. (prometto che proverò prima possibile).

Da quello che ho letto penso che il formato corretto sia settare in Easy Setup il formato PAL ANAMORPHIC, sempre che si sia ripreso in 16:9.

Penso inoltre che le bande nere siano normali se non vedi in uno schermo 16:9 come del resto avviene nei film che si acquistano normalmente.

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

bah,

io i DVD li faccio e sono veramente un passo avanti,, molto belli.

Settare in PAL ANAMORPHIC FCP ti fa vedere le clip corrette, con le bande, ma poi mi incasino nella compressione... è per quello che per ora preferisco lavorare con un 4:3 schiacciato per tutto il percorso salvo "liberarlo" una volta compresso (in 4:3) e portato in DSP.

magari se provate....

riusciamo a trovare una strada comoda per tutti,, vi assicuro che il 16:9 da al lavoro un aspetto veramente molto profess :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso questo procedimento:

-girato in 16:9 (4:3 allungato in verticale)

-acquisisco in FCP DV-PAL anamorfico

-contollo che la sequenza di montaggio sia sempre in anamorfico, così

che nel montaggio vedo le immagini nel formato corretto

-esporto in Mpeg2 16:9

-masterizzo DSP sempre impostando i 16:9

Che dire, forse il procedimento non è esatto, ma il tutto va bene.

Salutoni a tutti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto diverse prove anch'io, ma non sono ancora soddisfatto.

La procedura di Henry62 l'o già sperimentata.

Io volevo ottenere lo stesso montaggio in 16:9 visibile con bande nere sul 4:3, non ci sono ancora riuscito,

l'immagine sul TV normale appare sempre allungata in verticale.

Che devo fare ??

Una  al giorno toglie il medico di torno, purchè già morsicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisendo in anamorfico e montando poi con la sequenza impostata su 4:3, ti dovresti ritrovare con degli spazi trasparenti nella finestra canvas, spazi che dovrebbero essere poi riempiti dal nero. A questo punto esportando in 4:3 dovresti ritrovarti le bande nere nel formato 4:3. Se così non è prova a crearti una mascherina con photoshop (720x576 72dpi con il taglio del 16:9, se non erro ogni banda dovrebbe misurare 720x72), la applichi poi al filmato ed esporti.

Saluti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che facendo le bande nere, che tra l'altro mi pare esistano già come filtro,

risolvo il problema dell'immagine allungata in verticale che mi ritrovo.

Ora che ci penso, sul monitor della telecamerina ( predisposta per il 16:9) con cui esporto, l'immagine appare corretta con le bande nere,

sul TV 4:3 dove visualizzo le immagini appaiono allungate in verticale.

Io avrei l'esigenza di fare un video che sia in 16:9 e visibile correttamente con bande nere in 4:3

:? :?: :?

Una  al giorno toglie il medico di torno, purchè già morsicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

iVideo,

non so se centro il problema, comunque... se tu hai un 16:9, comunque esso sia stato ottenuto, a DSP devi settare l'opzione Letterbox, e automaticamente in TV ti darà la possibilità delle bande nere. Se setti solo Pan&Scan la il lettore non sarà in grado di andare a visualizzare il 16:9 con bande nere.

mi spiego??

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i DVD è tutto ok, il problema e con il VHS.

Non riesco ad ottenere un'immagine corretta da riversare in cassetta dal medesimo progetto.

Mica dovrò montarlo 2 volte, ancora peggio se lo giro in 16:9 e poi mi si vedo solo allungato in verticale.

Non so se mi spiego ?

Una  al giorno toglie il medico di torno, purchè già morsicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...